1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Allineamento di fasi-Psytrance

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Dj Fugo, 14 Nov 2020.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Ultimamente mi sto trovando molto bene nell'allineamento di fase tra kick e basso con un metodo che consiste nel pitchare a piacimento la fondamentale del basso (ovviamente tenuta separata dal resto delle frequenze attraverso l'utilizzo di più Synth), quindi faccio andare kick e basso visualizzando il low end attraverso un oscilloscopio, e anzichè usare plugin che mi spostino la fase a destra e a sinistra vado a muovere il pitch.. noto che il low end diventa uniforme, quando hai trovato il pitchband giusto, e tutto diviene avvolgente senza però dare problemi in termini armonici, nel senso che non "stona" nulla, perché si tratta di frequenze sub. Ecco, a vostro avviso è un metodo ammissibile tecnicamente parlando oppure non è ammissibile? Alla fine ti ritrovi a suonare una canzone per esempio in Do e ad avere la fondamentale del basso in tutt'altra nota, però suona bene, le fasi tra kick e basso si allineano perfettamente, e nè in cuffia nè sulle monitor si riscontrano effetti indesiderati.
    Grazie in anticipo per la risposta!

Fugo

14 Nov 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Scommetto che hai scovato questo metodo in un tutorial sul Tubo.

E comunque no , non esiste proprio.
    Se ti ritrovi a "sentire bene" kick e sub accordati su due frequenze diverse è perché hai una percezione scorretta di quello quello che succede li sotto.
    Pensa che drummer e tecnici di sala seri perdono ore per accordare le pelli sulla fondamentale !
    Detto questo non ha nessun senso allineare le fasi di due suoni diversi se il motivo non è la coesistenza istantanea.
    A maggior ragione se hanno una fondamentale diversa , cosa che porterebbe ad inevitabili battimenti.
    Allineare la fase serve in quei casi dove la sovrapposizione di due sorgenti deve essere ottimizzata , come ad esempio l'allineamento delle riprese top e bottom(controfase piena) oppure la ripresa di sorgenti mono con due mic distanziati.
    Altro discorso è l'aggiustamento "per sample" di layer diversi ma il fine è sempre il controllo di elisioni indesiderate per ottimizzare la timbrica.
    In quest'ultimo caso pero parlare di allineamento di fase è una forzatura in quanto sarebbe zero solo nell'istante di trigger poi , ogni segnale va per i fatti suoi.
    Da questo capisci che parlare di fase di due sorgenti con frequenze diverse non ha molto senso.
    Peraltro nella psy kick e basso non battono mai insieme se non filtrati o in SC.
    Che poi cambiare il pitch porti ad una modifica timbrica gradevole o meno questo è indiscutibile.
    È corretto ? Dipende.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

14 Nov 2020
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Esatto, proprio perché suonano assieme i due strumenti. Nel mio caso suonano in battute diverse, eppure c'è una piccolissima frazione audio del kick che incontra il basso, ed è qui che si lavora per allineare.
    In realtà questa cosa della pitchata verso il basso l'ho scoperta ascoltando dei riferimenti di un famoso producer di psy, Astrix, non capivo come facessero i suoi brani a suonare così, poi ho scoperto che pitchando la fondamentale ottenevo un effetto molto simile al suo, quindi sono andato a cercare in internet e ho trovato addirittura un video che parla di come ricreare i bassi in stile Astrix e dice effettivamente che si fa in questo modo. L'effetto è figo, è come avere un low end più scorrevole, che scorre meglio.
    Ho provato a lavorare anche in cuffia, per essere sicuro di non avere ascolti sfalsati, e in entrambe le sorgenti la tecnica si rivela gradevole. Per lo meno sul brano che stavo facendo, intonato in quella chiave lì.
    Ti riferisci a quando ti trovi a triggherare una parte di drums e quindi cerchi un pitchband che "ci stia"? Giusto per migliorarne un pò l'interazione?

15 Nov 2020
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Continuo a non capire perché parli di pitch bend !
    Pitch o altezza che dir si voglia e fase sono due cose distinte e scorrelate , e aggiungo che di sicuro non metti in fase due segnali agendo su di esso.
    Te lo dimostrano i casi limite :
    1) hai due segnali di frequenza diversa il cui start point è zero e direzione positiva , bene , sono in fase almeno per il primo ciclo poi chiaramente tutto va farsi benedire.
    oppure ,
    2) hai due segnali identici in toto ma sfasati di x gradi , agisci sul pitch quanto vuoi non li metterai mai e poi mai in fase.

Ribadisco e non nego che operare in questo modo porti a dei risultati gradevoli o comunque in tema con lo stile , ma non significa che il metodo sia traslabile , applicabile sempre nonchè corretto e/o coerente con altre parti in termini prettamente musicali.
    Infatti questa è tutta da spiegare:

16 Nov 2020
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Assolutamente, non parlavo di fasi con questa uscita, ma non l'avevo letta bene, ora ho capito cosa intendevi forse, intendevi l'aggiustamento di fase dei sample, che si può fare con plugin di phase allignment! Scusa l'incomprensione!

Parlavo di pitchband nel senso che quando costruisci un kick assegni un inviluppo al pitchband, di modo che una volta terminata la discesa della pitchata si arrivi alla nota fondamentale nella quale hai intonato il kick, se tu vuoi allineare il tuo kick alla sinusoide di un basso devi avere kick e basso nella stessa tonalità, perché ad ogni tonalità corrispondono dei cicli precisi, salendo di tono aumentano anche i cicli, scendendo rallentano drasticamente, quindi quando allinei kick e basso devi assicurarti che ci sia continuità nella sinusoide, e nell'analizzatore di spettro quando ci sono sfasamenti vedi proprio delle imperfezioni nell'onda. Molto probabilmente si parla di finezze, di sicuro non è questo aspetto a decretare il tuo brano come bello o brutto! :D

Vero, è una cosa bizzarra che ho visto fare nelle produzioni di Astrix ma effettivamente non si può applicare ovunque...finchè si tratta di frequenze sub secondo me è ancora ammissibile, anche se in cuffia leggermente la nota delle 45 Hz io la sento, però arrivati così in basso non da problemi se è stonata rispetto alla chiave del brano, a meno, al mio orecchio...poi chissà, bisognerebbe lavorare con un bel sub woofer in studio, sarebbe comodo:D.

Comunque si, pitchare non mette in fase le cose, di sicuro, diciamo che però, in questo caso singolo ha risolto quell'incongruenza che c'era graficamente, perché c'era una gobbetta fuori posto nella sinusoide che dopo la pitchata se n'è andata, e semplicemente sentendo che il suono era migliorato ho pensato che avesse aiutato l'allineamento, ma solo pecrhè non ho tenuto lungo il substain del kick, il kick finisce nel momento in cui inizia il basso, se avessi avuto un decay un pelo più lungo avrei di sicuro riscontrato enormi problemi di fase haha, non so se mi sono spiegato!:confused::D

16 Nov 2020
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Ma allora tutta la discussione fatta finora salta !
    Primo si chiama pitchbEnd e non pitchbAnd , ma passi , è un errore "di grammatica".
    Il problema è che quello a cui ti riferisci non è un pitchbend ma un pitch envelope !
    Il discorso di creare continuità di pitch tra cassa e basso ha un suo perché (che non c'entra nulla con la fase) ma tu lo affronti al contrario in quanto:
    Ma scusa , tutto il mondo intona pitch della cassa (tradizionale o elettronica che sia) sul basso e tu fai il contrario ?!
    E se devi aggiungere uno o più suoni (synth , 303 o altro) che devono avere una relazione tonale con il basso che fai , lasci tutto letteralmente stonato ?
    Dipende , io mi preoccupo di fasare solo se devo gestire un layer (tipo un tonal kick) e non mi pare questo il caso.
    Si ma le finezze devono seguire una logica che in questo caso vedo piuttosto poco solida.
    Hai detto niente , il pitch è un dato oggettivo mica fuffa !

17 Nov 2020
  7. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Si, mi sono dimenticato di specificarlo all'inizio del post, si poteva freintendere, vero, errore mio!
    Si definitivamente non centra il pitchbend con l'allineamento di fasi, perché per allineare le cose si usa "shiftare", o comunque spostare uno dei suoni suoni che vuoi allineare con l'altro di qualche millisecondo usando appositi plugin che applicano un delay al suono. Io però durante i miei lavori mi rendo conto guardando l'oscilloscopio di quanto aiuti anche giocare con l'inviluppo sul pitchband, per creare una continuità nella sinusoide dei due suoni, e anche l'inviluppo del volume (oppure il sidechain ovviamente se si sta usando il compressore per dare spazio ai due suoni). Senza un buon sidechain tra cassa e basso avrai inevitabilmente casini di fase.
    Mrk è un dipende, per esempio se lavori con una cassa che ha la fondamentale sulle 60, e la stessa cosa avviene sul basso, spesso è bene bucare un pò il basso sulle 60, per lasciare spazio alla cassa, quindi se abbiamo cassa e basso che suonano contemporaneamente potrebbe essere un male avere "intonate", come dici tu, sulla stessa nota. Mentre se hai kick e basso che suonano in momenti diversi il discorso non vale più, e spesso si accordano sulla stessa nota, il mondo lo fa, è vero!
    Pazzia, non pitcherei mai e poi mai un basso fuori dalla scala della canzone, ma siamo matti??? Io ho fatto un esperimento con la fondamentale (quella più bassa), che non si percepisce quasi, a meno che tu non abbia un super impianto. Ho aperto la discussione proprio per avere pareri anche da parte degli altri riguardo questa cosa, dato che l'ho scoperta un pomeriggio mentre lavoravo ad una canzone psy e dopo averla trovata anche in un video di un producer.
    Infatti la loigica è davvero poca, è solo una questione di orecchio, se qualcuno lo fa dev'essere perché effettivamente talvolta è gradevole, anch'io l'ho constatato. Probabilmente è un "dipende", come al solito dipende nella musica. Bisogna vedere cosa ci sta e cosa non ci sta :)
    Vero, ma quando si scende così in basso si perde moltissimo la sensazione di nota, la percezione di armonia, diventa più un rombo, lo chiamano rumble in inglese. Essere fuori tono sulle 45 è ben diverso da esserlo sulle 100, per esempio. In ogni caso di solito metto in tono anche io kick e bass sulla stessa nota, lo fa davvero tutto il mondo come dici tu.

26 Nov 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.