1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Alona

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da Ghost, 4 Mag 2013.

1. Ghost

Ghost Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Finalmente finito, questa composizione ha preteso un sacco di attenzioni e ancora non riesco ad essere completamente soddisfatto, ma non vorrei incappare nel fatidico tunnel del "orecchio del musicista" e fossilizzarmi su quei dettagli a cui solo l'autore fa caso e quindi ve la propongo cosi com'è ora.

Se vi va datele un ascolto! grazie! :)

Il brano prende il nome da una delle più belle figure della nostra Pattuglia Acrobatica Tricolore.

4 Mag 2013
    A MAXIMOPRODUCER, ciecosordomuto, Awesome e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. JACK61

JACK61 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.205
    Sequencer:
    Ufficialmente FLstudiano
    L'intro è molto evocativo...si respira gia la battaglia.....ottimo l'attacco a 0.35.....le percussioni le sento un po nascoste....mi sarebbere piaciute piu brillanti....molto bello il finale con violino...un tocco di stile..Ottima composizione....non siamo sul maestoso ma ci siamo vicini....,suoni abbastanza equilibrati,ho molto apprezzato i fraseggi di piano...molto bravo....credo che sia uno dei tuoi pezzi migliori che ho ascoltato...:coffee::LOL::bye:

4 Mag 2013
  3. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Sei un grandissimo Ghost!
    Ti basta come commento?

4 Mag 2013
  4. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Bella traccia!
    Migliora il mix e stai apposto

4 Mag 2013
  5. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao Jack, grazie! i timpani sono un po dentro è vero, sarà perché lavoro in cuffia? (una cuffia da 7.99 per l'esattezza... la filosofia è, se riesco a farla suonare qui allora suona ovunque)

Bio, grazie anche a te sei troppo gentile mi sa ma grazie! :)

Andre! miglioriamo il mix... la fai facile... sono un incompetente e ho sudato l'anima per far stare assieme tutta sta roba.. la coperta è sempre troppo corta quando si mixa... tira da una parte e scopro l'altra... azzo... migliorerò spero... gia credo di essere migliorato tanto grazie a voi da quando mi sono iscritto qui, vediamo che si può fare ;)

4 Mag 2013
  6. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Non male...anche io ascolto il cuffia (da 15.00 euro...circa)...però mi sembrava meglio la song precedente...qui è vero c'è una ricerca di maestosità...ma secondo me le cose d'istinto o improvvisate e non meticolosamente cercate...vengono fuori meglio...nel senso che questa non è ai livelli di quella precedente...saranno gusti ma...comunque anche qui il mix è da rivedere ( non che io sia capace eh...ma ti do un consiglio...)...anche perché questa assomoglia molto ad un intro...ma non fai il cambiamento 0k?...la nomina ci va perché ti ripeto non è male...:coffee::)

5 Mag 2013
  7. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Bel pezzo, il mix però è un po' troppo disordinato, soprattutto ci sono pannature esagerate. Ancora una volta gli string suonano synthy

5 Mag 2013
  8. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Grazie Ramset, riguarderò di sicuro il mix perché anche a me ancora non convince e come ha ben detto Dream devo rivedere i pan, c'è poco da fare, io credo che una volta che si ha chiuso un mix si debba sempre passare un giorno a fare altro e poi riaprirlo e fare le rifiniture a mente fresca.

Dream mi sembra strano che suonino sintetici gli archi, io non li ho toccati, sono puri cosi come li ha fatti la East West, non sono intervenuto in alcuna maniera sui suoni... l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere che ho usato troppe chiavi di registro basse con la quinta alta e quindi tendono a creare una distorsioncina naturale... non saprei, a me sembrano abbastanza natuarali... :unsure:

5 Mag 2013
  9. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Ma TU LI DEVI TOCCARE, se lì apri e li usi così come sono equivale a prendere la tastiera, hai diversi script da usare e te l'ho scritto anche in tutte le altre discussioni. Impara ad usare CC 1, CC11, CC5, CC 65, CC 67

5 Mag 2013
  10. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ah si si quei setup certo che li ho toccati, (accenti, sust, spiccati etcc etcc) intendo proprio l'equalizzazione dei suoni, li non ho toccato niente perché mi avevi detto che sono gia equalizzati.

5 Mag 2013
  11. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Ma io non parlo di equalizzazione, non parlo neanche di articolazioni, parlo dinamica: non puoi pretendere che una nota tenuta tenga la stessa intensità di suono per tutta la nota.

5 Mag 2013
  12. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    si ho capito, ma a parte che non è sempre vero, cioè un bravo musicista sul suo strumento decide lui che intensità dare alla nota nella durata della stessa, basta avere un buon controllo e una buona "mano" sul tuo strumento ed e facile riuscire a farlo, comunque, ci ho lavorato anche sotto quel punto di vista, la gestione delle dinamiche è quella che mi ha portato via più tempo in assoluto per questo pezzo proprio perché li volevo veri come suoni, articolazioni e dinamiche... forse dico è proprio una questione di sonorità che te li fa sembrare un po finti, suonano sempre un sacco di note tutte diverse e molto spesso alcune armonizzazioni sono perfette sulla carta ma risultano un po incerte all'ascolto, anche se, matematicamente parlando sono armonie corrette e volute.

Altra possibilità è che il mix scadente falsi un po l'ascolto, ma ascoltando l'esecuzione dei singoli strumenti io proprio non li ho sentiti finti.

5 Mag 2013
  13. Samper Fidelis

Samper Fidelis Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    351
    quoto è la stessa cosa che stavo per scrivere io, specialmente per quanto riguarda la pannatura estreama
    sulla batteria ad esempio è troppo netta, i piatti è ok pannarli per dare l'effetto reale di una microfonatura ma senza metterli totalmente a destra, se no non suona il tutto omogeneo, se senti infatti nei pezzi normali non si sente mai questa pannatura così estrema
    bel pezzo comunque nel complesso !

5 Mag 2013
  14. sintesy

sintesy Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    347
    Sequencer:
    CUBASE 10 pro
    Fantastica :O... il kick un pò più presente ?

5 Mag 2013
  15. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Grazie Samper, eh.. avete proprio ragione, il pan è da sistemare e lo farò di certo al più presto!

Sintesy, grazie anche a te, il kick lo avrei voluto un filo filo filo più presente anche io ma ci sono andato veramente con i guanti di velluto, non voglio alzare il volume più di cosi e più che altro ho giocato sulle frequenze medio alte per posizionarlo un pò più davanti ma son proprio regolazioni minime perché mi piace il suono che gli ho fatto... forse si può limare ancora qualcosina qui e la ma dubito che sarà significativo come modifica.

5 Mag 2013
  16. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    ho capito come alzare un po il kick ma devo tagliare le frequenze bassissime perché mi sembra che ci sia una specie di rimbombo ad ogni colpo di cassa, voi sapete come devo fare per eliminare quel rimbombo senza incasinare tutto?

6 Mag 2013
  17. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Sei sicuro che il rimbombo ci sia effettivamente, o magari è la tua stanza che ha una brutta risposta sulle frequenze basse? (cosa abbastanza comune, se non trattata)
    ascolta magari anche in cuffia, e se senti che c'è lo stesso, prova a prendere un equalizzatore e a sentire quale frequenza genera quella risonanza ( mi sembra che te lo feci vedere anche su un altro post, tempo addietro, con il piano)

comunque basta che alzi il gain sulle basse, fino a che non trovi la frequenza dannosa, e poi puoi andare di equalizzatore per attenuarla

o a limite, se proprio è qualcosa di fastidiosissimo, di filtro elimina banda bello preciso..

Ma dovresti farcela anche con l'eq di fl, se cambi la tipologia ai "numerini" puoi anche costruirti un piccolo "eliminabanda"
    2013-05-06_213935.jpg

ma così in effetti, rischi di far danni sul serio :D

6 Mag 2013