1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Alzare di tono una canzone

Discussione in 'FL Studio' iniziata da paga, 4 Feb 2010.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    premetto che non mi sono mai cimentato in questa branchia della musica!!
    allora la mia ragazza deve fare un concorso di canto e deve cantare la bambola!!!
    la base però non si adatta alla voce avendo lei dei problemi sui bassi quindi alzandola di un tono sarebbe l'ideale visto che sugli alti va benissimo!!!

e mi era venuta un intuizione:

1 vado nello step sequencer di fruity loops 8
    2 carico come sample la base originale
    3 e poi dal piano roll prima la imposto in c5
    4 e fin qui tutto bene sento la canzone originale
    5 poi la alzo di un tono sempre nel piano roll

e qua scatta il problema
    le tonalità sono perfette ma la canzone risulta più veloce dell'originale
    ho provato a fare la stessa cosa abbassandola molto di tono e la canzone rallenta incredibilmente

io non me lo spiego però è così (sicuramente c'è una spiegazione)
    comunque sapreste dirmi se c'è un modo per fissare la velocità e cambiare modalità con fl8???
    grazie mille delle risposte

4 Feb 2010
  2. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    accanto al volume del master in alto c è un altra manopola che cambia il pitch generale...
    (se usi floops studio se no non ti so dire)

4 Feb 2010
  3. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    conosco quella funzione!solo che se io importo la canzone in modo audio e non come ho spiegato prima quella funzione non funziona!ora provo con i pattern

---------- Messaggio aggiunto alle 12: 01 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 11: 55 ----------

niente da fare stesso problema elencato in precedenza

4 Feb 2010
  4. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    235
    Se cambi il Pitch, ovviamente la nota deve rimanere su C5.. Sennò è inutile, te la ritrovi sempre più veloce del solito.

4 Feb 2010
  5. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    non ho capito...è normale che suonando una base di 4 minuti in c5 risulti più lenta di una base suonata con la prima nota più acuta di c5?

5 Feb 2010
  6. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Sì, purtroppo è normale!
    Se tu prendi un campione audio e lo suoni in c5 hai la tonalità giusta...e anche la lunghezza (tempo) giusta! Se sali con i toni vedrai che il tuo sample aumenta sì di tonalità ma si restringerà sempre di più, ovvero la sua esecuzione sarà sempre più veloce man mano che sali di tono....e se scendi sotto c5 succederà l'inverso!
    E' una legge del campionamento, ma appunto esistono campionatori (non il sampler di FL) in grado di intervenire sul pitch di un sample senza alterarne la lunghezza...ovviamente non fanno miracoli, più ti allontani dal pitch originale e più avrai un risultato meno fedele, ma se è solo di un tono che vuoi alzare la base penso che si possa fare senza tanti problemi!
    Un campionatore in grado di fare questo ad esempio è kontact, attivando la funzione time machine...ma sicuramente ce ne saranno molti altri magri anche più semplici e più facili da reperire! ;)

5 Feb 2010
    1 person likes this.
  7. Cazzanus

Cazzanus Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL studio 8
    con fruity puoi farlo ma non sò quanto venga bene...
    importalo normalemnte come sample... poi sul channel setting alla sezione "time stretching" prendi la knob del pitch e metti a +200 (così alzi di un tono)...
    una volta fatto questo non dovrebbe velocizzarti il file... ti resta solo di selezionare il tipo di stretch che vuoi usare per far sì che si senta meglio...

5 Feb 2010
  8. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    grazie a tutti per le spiegazioni!!per adesso mi sa che uso un micro software creato proprio per quello

mp3 key shifter!!

sperando sia abbastanza professionale!!io volevo alzarla proprio di pochissimo tipo un mezzotono massimo massimo uno!!!grazie ancora

5 Feb 2010
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come alzare di un tono una canzone

,
  2. perché quando importo un brano audio MP3 in Cubase si alza di un tono

,
  3. come alzare di tono una canzone

,
  4. come si alza una canzone di un tono,
  5. come alzare di una tonalità un canto