1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ammorbidire percussioni pungenti

Discussione in 'Missaggio' iniziata da jenn, 4 Nov 2019.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao a tutti...
    Vi chiedo cortesemente, che strategie ci sono per rendere meno pungenti delle percussioni orientali senza perdere il caratteristico comportamento dinamico?
    Grazie

4 Nov 2019
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Provare i modulatore di volume tipo lfo tool o shaperbox.. usare l'autopan e magari un filtro, provare anche il delay... per lo meno io uso questo :D diciamo che dai ancora più groove e guadagni spazio...
    Poi hai il chorus e un altro miliardo di strategie :D anche giocare con m/s

4 Nov 2019
    A jenn piace questo elemento.
  3. Ngbeatz

Ngbeatz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL studio
    dipende dal suono che vuoi ottenere puoi provare a diminuire con un eq o con un multibanda quelle frequenze che danno quel suono ''pungente''

4 Nov 2019
  4. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Grazie mille ora provo :)

5 Nov 2019
  5. Sky Crawler

Sky Crawler Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    504
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Con percussioni "pungenti" credo di capire tu intenda che abbiano dei transienti molto pronunciati.
    Quindi anche un transient designer a ridurre l'attacco (o aumentare la coda? O entrambe le cose?) potrebbe essere una soluzione.

Oppure puoi provare a clippare/limitare. O magari ti basta una leggera saturazione.

La compressione non la trovo di solito una buona soluzione in questi casi perché col tempo di attacco vai sostanzialmente a far passare intatta parte del transiente andando a peggiorare la situazione.

Vero che puoi usare un attacco velocissimo o a zero sei hai un compressore con lookahead o uno con sidechain dandogli in pasto la traccia stessa che vuoi comprimere ma anticipata di qualche ms, però probabilmente finiresti per spappolare presto il suono, soprattutto se hai necessità di essere aggressivo.

Ovviamente prima di tutto prova la semplice equalizzazione, potresti risolvere più semplicemente.
    Magari suonano appuntite perché hanno troppe alte o poche basse.

5 Nov 2019
    A Split The Sound, jenn e halion piace questo messaggio.
  6. dj flex

dj flex Eroe del Forum Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    846
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Probabilmente ti basterà una buona equalizzazione! ;)

6 Nov 2019
    A jenn e Ngbeatz piace questo messaggio.
  7. Split The Sound

Split The Sound Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    come h adetto sky io direi che un transient shaper sia la soluzione migliore per diminuire la potenza nell'attacco del suono e cosi fare sembrare le percussioni meno "pungenti"

7 Feb 2020
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    591
    Sequencer:
    FL Studio 20
    se è una questione di transienti, come ti hanno già detto forse meglio una leggera saturazione o un transient shaper, se invece è proprio una questione di suono e non di volume, vai di eq o eq dinamico seguendo i consigli che ti hanno già fornito sopra.

7 Feb 2020