1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Soundtrack Angel Smoke: "Ash Wednesday"

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da ASmoke, 2 Nov 2020.

1. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    "E prego di poter dimenticare
    queste cose che troppo discuto con me stesso
    e troppo spiego
    Poi che non spero più di ritornare...."

Questo è un breve tratto del "Mercoledì delle Ceneri" di T.S. Eliot, motivo d'ispirazione di questo brano che lascio al vostro ascolto e alla vostra attenzione
    https://SoundCloud.com/user-418145612/ash-wednesday/s-CrVcE3jDIKe

2 Nov 2020
    A MICHELLE LYNN, ramseset, DroidMusician e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @ASmoke : Penso che il motivo d'ispirazione ti sia venuto proprio dalla forza di penetrazione introspettiva che le parole di Eliot possono aver avuto al cospetto di uno stato d'animo pronto a riconoscersi in esse, facendole espressione del proprio sentire, per poi trasformarle in opera musicale.
    A mio avviso l'opera, pur risultando personalissima, riesce a trasferire il senso di allontanamento dall'io e dal mondo in vista del definitivo distacco che le parole citate prefigurano, con un crescendo melodico prima lieve (campanelli) e poi moderato con l'intervento a 1:25 di una tromba, mentre prende sempre più corpo il sostegno del tappeto armonico sino ai colpi delle percussioni che rappresentano quasi un punto d'arrivo, o meglio, di non ritorno, testimoniato dal successivo ingresso delle voce (umana ?) a marcare l'entrata in una diversa dimensione.
    Il pezzo è molto bello e suggestivo (l'ho ascoltato più volte) e realizzato con sapienza musicale. Mi chiedo però, perché mai trarre ispirazione da un poema così complesso e allegoricamente oscuro? Cosa ti ha spinto ? Quali consonanze hai avvertito in esso ?
    Comunque, complimenti.

3 Nov 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  3. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Caro @rofranmusic ti scrivo a cuore aperto rispetto ad un ascolto ( come sempre ) attento ed appassionato. La poesia in questione appartiene alle mie letture giovanili, come tanto altro, poi la musica ha preso il sopravvento e la lettura le ha educatamente lasciato il posto, quasi a dire "ok noi ci saremo sempre, ma adesso dedicati alla tua grande passione". E io non ho una vita in questo momento molto facile. Ti dirò solo che lavoro a stretto contatto col covid e che sento tutto questo come un pericolo immanente per me e per i miei cari. Io non sono religioso ma mi colpisce la forza incredibile di quelle parole. E' una cosa con la quale faccio i conti ogni giorno e la musica ne è veicolo.
    Un caro saluto.

3 Nov 2020
    A rofranmusic piace questo elemento.
  4. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @ASmoke : Ho capito. Scusami se sono stato troppo intrusivo. Comunque ancora complimenti.

3 Nov 2020
  5. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    E' sempre un piacere. Non sei stato intrusivo, ero libero di non risponderti. A presto.

4 Nov 2020
  6. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Sarò sincero, inizialmente aveva preso un bel mood, che però ho perso quando mi sono accorto che è una continua evoluzione dei suoni di partenza.
    Intorno al minuto 1:49 lo stacco invece mi è piaciuto, ed anche i suoni, devono essere sincero, si incastrano molto bene.

Quella parte al minuto 2:25 però non mi è piaciuta per nulla, cioè in mente avevo un'atmosfera triste che comunque era gradevole da ascoltare, per poi interrompersi per un paio di secondi.

6 Nov 2020
  7. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Intanto @Giorgilorio grazie per l'ascolto, il gradimento e anche per le critiche che se sono educate e costruttive, danno sempre spunti di riflessione.
    E' una questione di stile compositivo che si rifà alla musica classica di cui sono appassionato ( in realtà sono appassionato di ogni genere musicale ma per la classica ho una certa predilezione). Comunque sì, capisco che intendi.
    Grazie è una parte a cui tenevo molto.
    Ragioni da musicista, il che presuppone che ti sei immedesimato nel brano e hai immaginato altri proseguimenti. Cosa che vivo come un complimento, non come una critica. Sai, in ogni brano viene raccontata una storia alla fine dei conti, questa è la mia.
    Un caro saluto.

6 Nov 2020
    A Artnoir e Giorgilorio piace questo messaggio.
  8. Artnoir

Artnoir Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    l'ho ascoltata con attenzione parecchie volte, e mi piace molto mi regala una bella atmosfera con intro di bell molto soft anche "l'intrusione" al minuto 2.25 ci sta, secondo il mio punto di lettura la immagino come una scena di un film dove la calma apparente viene interrotta improvvisamente. A question @ASmoke perché la tua scelta è ricaduta su dei "String" cosi' acuti ? (premetto che non conosco l'opera che ti ha ispirato).

6 Nov 2020
  9. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    non te la commento! Tiè!!! :p:p:p
    L'estratto del trattato che hai postato dice già tutto ;)
    Però la voto... :D

Ps. una cosa la dico dai, il crescendo a 1'49" ed il corale a 2'59" troppa roba :notworthy::notworthy::notworthy:

6 Nov 2020
  10. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Che dire... se devo scegliere un violino preferisco quello crudele ma non privo di sentimento di Paganini che quello moderno affettato e poco sincero di David Garrett ma è una mia opinione, poi ci stava bene un po' di contrasto.
    Grazie è stato una bella scommessa. Quando senti un tuo lavoro che prende forma e assomiglia il più possibile a quello che avevi in mente... poi può non piacere, ci mancherebbe, però che soddisfazione...
    Io ci provo sempre a mettere in musica quello che sento, a volte ci riesco meglio, a volte meno...ma io ci provo.
    Grazie a entrambi.

6 Nov 2020
    A AED e Artnoir piace questo messaggio.
  11. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    mi è piaciuta molto..
    bel viaggio bravo..

12 Nov 2020
  12. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Pezzo molto bello...sarei uno stolto per dire il contrario...l'emozione c'è tutta...il sentimento e lo stato d'animo che hai cercato o meglio tirato fuori da questo bel brano denota un carattere sincero e molto sensibile...unica nota quando entrano i tamburi...mi distoglie dalla meravigliosa melodia del violino...complimenti comunque e grazie per questa chicca melanconica...

21 Nov 2020
  13. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Sono io che ringrazio te per il commento ma ancor di più per l'ascolto...il fatto che non ti convinca una parte del brano, come ho già detto, significa solo un processo di immedesimazione nella parte compositiva che io apprezzo in maniera assoluta e che invito chiunque ascolti i miei brani a ripetere. La condivisione fa parte dell'arte. Io non ho la presunzione di definire i miei pezzi "arte" e tuttavia ogni osservazione in merito come la tua mi fa pensare che forse ci stiamo faticosamente avvicinando ai nostri sogni e ai nostri obbiettivi.

21 Nov 2020
    A ramseset piace questo elemento.
  14. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Io sono una persona che si immedesima nei film come nei pezzi di musica o quadri di un certo rilievo...il fatto che mi abbia spiazzato quel cambio o comunque stato d'animo che per tutta sincerità è sacrosanto per l'artista che l'ha composto...io lo apprezzo comunque perché ...come dire...un quadro non si apprezza solo dalla difficoltà di composizione figurativa o dalla bellezza dei colori...ma si apprezza per quello che esprime e colpisce nella sua completezza...noi abbiamo tutti un sogno ed un obbiettivo...posso dirti che questo pezzo mi ha colpito molto complimenti...

21 Nov 2020
  15. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    1.621
    Sequencer:
    Io uso esclusivamente Cubase 7
    piace piace questo genere che mi sa di colonna sonora per un documentario , non mi resta altro da aggiungere voto con il pollice in su'(y)

22 Nov 2020