1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Techno Around Your Head - Michele Ferrara

Discussione in 'Archivio' iniziata da michele ferrara 1, 15 Apr 2020.

1. michele ferrara 1

michele ferrara 1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Salve a tutti ragazzi, purtroppo per Look Me With a Smile pur essendo entrata nella canzone del mese... ho rigenerato il link, e quindi ho praticamente perso la possibilità di "poterla vincere"
    Quindi ci riprovo ;)
    Questa è la mia nuova traccia, mi farebbe veramente tanto piacere ricevere dei feedback (soprattutto quelli negativi per potermi migliorare) :) Grazie a tutti per l'attenzione, questo è il link

15 Apr 2020
    A IDK, EugenioRoma, ciecosordomuto e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. dj Stardust

dj Stardust Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397
    Sequencer:
    FL studio 12 / Cubase
    Purtroppo non è il mio genere pertanto non ho punti di riferimento (per me è un pò quasi come rumore)
    l unica cosa che riesco a dirti che la sento molto ovattata si apre solo nelle parti dove c'è il vocal che la traccia un pò si svuota dal basso.
    (non so se sia una cosa voluta che riguarda il genere)

17 Apr 2020
  3. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Si, diciamo... più che ovattata é il classico soul della techno Old School... carica di frequenze basse con un po’ di pausa :) son gusti ;)

17 Apr 2020
    A dj Stardust piace questo elemento.
  4. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    419
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Finalmente un po' di techno fatta bene

18 Apr 2020
    A michele ferrara 1 piace questo elemento.
  5. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    (y) Grazie Akashi!

18 Apr 2020
  6. Steve Hen

Steve Hen Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    188
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Niente male secondo me! Spero che tu possa vincere allora :)

19 Apr 2020
  7. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie Steve, in realtà mi farebbe piacere ricevere dei feedback... meglio se negativi

19 Apr 2020
  8. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.340
    a parte i primi 2 minuti, in cui secondo me è troppo minimale, hai fatto un ottimo lavoro..
    complimenti!..
    non ti servono commenti negativi, solo incoraggiamenti, sei bravo lavori bene..
    un saluto!..

19 Apr 2020
  9. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie mille Droid, si.. i primi due minuti sono un minimalisti, ho cercato di dare spazio ai vari effetti ed al kick che mi piace davvero tanto ricreando un po quella che è stata la Techno Napoletana con Joseph Capriati
    Grazie mille del supporto! ;)

19 Apr 2020
    A DroidMusician piace questo elemento.
  10. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    419
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Spulciando tra i tuoi riferimenti avevo notato fossi delle mie parti. Bella, magari a fine quarantena si può vedere di organizzare qualcosa

19 Apr 2020
  11. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Ne sarei felicissimo Akashi! :love:

19 Apr 2020
  12. MARIO KEVIN

MARIO KEVIN Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    952
    Sequencer:
    CUBASE 9
    :)Ciao,era un pò che non ascoltavo questo tipo di musica,fatta bene,piaciuta.:)

19 Apr 2020
  13. ciecosordomuto

ciecosordomuto Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    Caro, lavori benissimo. Avevo commentato un altro tuo brano in cui facevo notare che riesci a non essere mai ripetitivo, cosa molto difficile in questo genere.
    I ponti creano un'attesa stupenda.

Una cosa che invece non ho mai sentito prendere in considerazione in vita mia è il finale.
    perché non si cura come il resto del brano, ma semplicemente si lascia un kick che si blocca nel nulla?

In generale a me ha colpito molto. (y)

19 Apr 2020
  14. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie mille Mario!

Grazie mille anche a te ciecosordomuto, ti dirò il finale sembra non essere curato... ma in realtà è curato come l’intro, cioè ti spiego meglio...
    Essendo una traccia per lo più da pista, ossia mixata da DJ devi dare spazio, possibilità di mixarla con altre tracce rendendola quasi “simile” alle altre, in modo da non sfiacchire gli stessi... ma soprattutto devi dare l’idea di quando una traccia sta finendo.
    esempio: se una traccia finisce con un PAD o con una percussione il DJ non avrà la possibilità di mixarla in qualsiasi modo, ma potrà solo riempirla di riverbero per poi farne entrare un altra, e non è il massimo..
    Il motivo immagino tu già sappia quale sia, una traccia non mixabile non verrà mai presa in considerazione, a meno che tu non sia un fenomeno.
    Spero sia stato più o meno chiaro :)

19 Apr 2020
    A MARIO KEVIN piace questo elemento.
  15. ciecosordomuto

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    Aaah si, chiarissimo. In effetti guardi il lato funzionale del brano e ora ho capito il perché dell'aspetto "anonimo" dei finali di TUTTI i brani di questo tipo.
    Ti rinnovo i complimenti!

20 Apr 2020
  16. ciecosordomuto

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    Ma mi togli una curiosità? (tanto non mi occupo di questo genere, è giusto a scopo informativo) Come lo crei un kick come questo? C'è un basso+kick unisono? Che frequenze enfatizzi? Che vst usi?

20 Apr 2020
  17. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Ma anche se facessi questa tipologia di musica assolutamente te lo direi :D
    Ci sono più casistiche...
    Solitamente utilizzo un Vst che mi ricrea il suono di cassa 909 e vado a modificare le varie cose (Pitch, Decay, Pitch Decay, Noise ecc ecc) poi sdoppio i canali dividendoli in frequenze basse e basse-medie
    Nelle basse enfatizzo un po’ dai 50 ai 120, nei medi invece taglio tutto quello che potrebbe renderlo fangoso solitamente si aggirano dalle 270 alle 350 (Hz in più Hz in meno)... poi creò il così detto click del Kick in un altro canale utilizzando qualsiasi cosa... solitamente uno snare dove taglio tutte le frequenze basse e un po’ di medie, aggiungo tanta saturazione, solitamente Waveshaper... utilizzo un corpus ed un overdrive solo dopo inizio a taglio in oltre tutte quelle risonanze che si vengono a formare sui 5kHz... li raggruppo e li inizio a modellare come se fossero una cosa sola reiniziando ad effettarli con Saturator, AMP, Delay, Corpus, ovviamente il compressore e del riverbero in un canale di ritorno... dopo aver aggiunto tutti gli effetti vado a ricontrollare se si sono create ulteriori risonanze e mi vado a spulciare tutte quelle frequenze che ho nominato prima e non solo, solitamente ne trovò altre.
    Alla fine di tutto mi dedico al riverbero che è un lavoro a parte e lo vado a modellare come se fosse un supporto al kick con della saturazione ed il compressione in sidechain al kick... una volta fatto tutto vado a regolare i volumi in base a ciò che voglio... più click più bassi o più medi
    Premetto che solitamente impiego una mezza giornata solo per questo suono a volte invece utilizzo Operator... ma a volte non si ottiene mai il risultato sperato... è sempre un po’ troppo fuori gli schemi...
    Per il basso credimi che mi sbizzarrisco, non ti nego che a volte mi è capitato anche di usare il rumore della lavatrice enfatizzando le frequenze sulle 180 (solitamente) ovviamente ogni cosa poi ti regoli di conseguenza, a volte poi taglio le frequenze medio-alte... altre volte le enfatizzo, li saturo, li adatto... li metto in loop, a volte mi creo una linea di basso mia fatta a mano da 0 a volte uso una TB303 con un beat repeat... le casistiche sono infinite, l’importante è saperci giocare bene ed essere creativi...
    Un po’ lungo.
    Spero almeno di averlo scritto in Italiano corretto ahahahahha

20 Apr 2020
    A ciecosordomuto e Akashi piace questo messaggio.