1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Arpeggi tipici del metalcore

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da joshopit, 6 Set 2017.

1. joshopit

joshopit Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Vi lascio qui qualche cosa per farvi capire quello che sto cercando di ottenere:

(minuto 1:12,potete sentire l'arpeggio dal canale destro)

(minuto 1:26,sempre canale destro)

La mia domanda è:come faccio ad ottenere degli arpeggi così macabri e cupi?Cosa devo studiare o imparare per ottenere tali arpeggi?Spero di esser stato il più chiaro possibile e spero in un vostro aiuto.
    Vi auguro una buona giornata :D

Last edited: 6 Set 2017
    6 Set 2017
  2. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    Suoni l'arpeggio su una chitarra elettrica lasciando le note premute (let ring): ovvero mantieni la posizione dell'accordo mentre suoni le altre corde. Assieme alla distorsione, le corde lasciate vibrare assieme ti creano quell'effetto.

Ho registrato un pezzo veloce con la chitarra elettrica, caricando un amplificatore della Ignite Amps per la distorsione e NadIR sempre della ignite amps per il cabinet.

Tieni conto che sono fuori allenamento e mi sono fracassato le dita per suonarla, un chitarrista più capace te la fa suonare molto meglio e più nitida.

Inoltre il tipo di chitarra e l'amplificatore usato più vari effetti influiscono sul tipo di suono e distorsione ottenuto.

In alternativa puoi "imitare" il suono usando un vst di una chitarra elettrica (ma deve essere un vst molto buono! Ed i vst buoni di questo tipo costano) ed applicare la distorsione tramite effetti, ma è uno strumento molto difficile da replicare in un vst e non arriverai ai risultati degli esempi che hai postato, che penso proprio siano chitarre registrate vere.

Mi sembra che ci sia molta distorsione sulle chitarre d'esempio, così visto che c'ero ho caricato un'altra versione con distorsione aumentata per comparare la differenza.

Files Allegati:

Last edited: 7 Set 2017
    7 Set 2017
    A Frussis, profesorius e SagZodiac piace questo messaggio.
  3. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Tempo fà avevi risposto anche ad un'altra mia domanda!Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
    In ogni caso io so come si fanno,suono la chitarra quindi non ho bisogno di vst,ma io vorrei sapere cosa devo sapere della teoria musica per fare dei miei arpeggi(simili a questi).

7 Set 2017
  4. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Sequencer:
    Beh gli arpeggi di quel tipo non sono altro che accordi scanditi per corda, con fraseggi e variazioni nel mezzo, basta che ti alleni ed impari gli accordi di vari tipi; poi scandisci le corde in vari ordini per farti un'idea di come suonano, sposti una nota per creare variazione ecc.

Puoi provare ad allenarti mettendo delle linee di basso e batteria sotto e provi ad improvvisarci sopra, con arpeggi ed accordi cercando di farli suonare a tono.

Se senti una canzone o base musicale suonare, sei in grado a mente di immaginarci parti aggiuntive da suonarci sopra? Se ti riesce, poi il secondo passo è prendere la chitarra e cercare di suonare quello che ti passa per la testa sulla base.

Se vuoi imparare meglio la teoria.. beh devi studiare la teoria :D scale, accordi e come ricavarli, giri.. non saprei specificatamente cosa consigliarti solo per l'arpeggio, che come ho già detto quelli menzionati negli esempi sono accordi ma scanditi sulle corde.

7 Set 2017
  5. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ti ringrazio per le tue risposte!Mi piacerebbe sentire anche consigli di altra gente!

7 Set 2017
  6. Fade Margin

Fade Margin Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Non sono sicuro di aver capito se intendi arpeggi nello specifico genere, oppure teoria degli arpeggi in generale?
    In ogni caso comunque, per quella poca esperienza che ho di chitarra, la teoria dovrebbe rimanere la stessa...
    Degli accordi devi trovare la tonica di ognuno, e da quella ricavi l'arpeggio.
    Quelli bravi poi...non partono dalla tonica ma l'accentuano durante!!
    E comunque la cosa più efficace rimane sempre quella di far molta pratica.
    Ma tu hai scritto che suoni la chitarra, perciò già le saprai ste cose:D:D

7 Set 2017
    A 3lackrose piace questo elemento.
  7. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Senza nessun dubbio!Io intendevo gli arpeggi dello specifico genere.
    Vi ringrazio per le vostre risposte.

8 Set 2017
  8. Fade Margin

Fade Margin Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ma scusa... non riesci a trovare i tab delle canzoni che hai postato?
    Così viene tutto più facile

8 Set 2017
  9. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Purtroppo no D:
    Le tab di queste canzoni non le ho trovate .

8 Set 2017
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Niente si puo codificare necessariamente sempre entro determinati canoni, suona quello che ti viene che magari aggiungi qualcosa di originale al solito metal core (vedi Dillinger Escape Plan, Mastodon, Leprous, etc), ecco perché poi i generi muoiono...

8 Set 2017
  11. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Sequencer:
    Scrivere tab ad orecchio è una delle mie "specialità", posso scrivertene di rudimentali (dipende da quanto è complesso il brano / la parte) o delle parti che ti interessa suonare, a tempo perso. Se mi specifichi quale parte ti interessa tabbata e se sai in partenza che accordatura usano mi faciliti un po' il lavoro iniziale.

Questa è il rendering in mp3 di una tab/cover di Nymphetamine dei Cradle Of Filth che ho scritto da zero completamente ad orecchio :)

Questa è la canzone originale se vuoi compararla

Files Allegati:

Last edited: 8 Set 2017
    8 Set 2017
  12. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Entrambe le canzoni sono in drop c (almeno così mi sembra).
    La parte che vorrei tabbata sono appunto la parte degli arpeggi (in entrambi i video che ho linkato ho messo anche i minuti).
    Colgo anche l'occasione di rispondere a bisTURI:
    Quello che tu dici è vero...il metalcore tende ad essere monotono per vari fattori(naturalmente è un mio parere):
    -Troppi breakdown(non tutte le band abusano di tale cosa)
    -riff scontati
    -genere troppo bipolare
    -assenza di assoli di chitarra nonostante quasi tutte le band abbiano 2 chitarristi(ed entrambi si occupano della parte ritmica).
    Ma naturalmente,mi sto organizzando per fare roba mia,so come registrare,ho i mezzi e in futuro se avessi l'opportunità(e soldi soprattutto eheheh)
    potrei fare qualcosa di molto interessante(non voglio vantarmi),anche se naturalmente la musica e i gusti musicali sono completamente soggettivi(quello che può piacere a te non può piacere a me).
    Il motivo del perché io abbia fatto tale domanda su questo forum è perché vedo che c'è molta gente competente che aiuta il prossimo :D
    Ti auguro una buona giornata e ringrazio ancora 3lackrose per la sua infinità bontà

9 Set 2017
    A 3lackrose e bisTURI piace questo messaggio.
  13. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Sequencer:
    Last edited: 9 Set 2017
    9 Set 2017
  14. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ti ringrazio tantissimo!Mi sento in colpa per averti disturbato così tante volte ahahah
    In ogni caso spero che bisTURI abbia letto la mia risposta,non volevo essere così aggressivo.

9 Set 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. creare un suono metalcore

,
  2. metalcore come fare un breakdown