1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Electropop [Art-Pop] Francesco Malaguti - "Odissea 1984" EP

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da france_mala, 13 Set 2020.

1. france_mala

france_mala Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Ableton
    13 Set 2020
    A Steve Hen e 3lackrose piace questo messaggio.
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Innanzitutto congratulazioni sulla pubblicazione.

Forse con meno "distorsione"/saturazione sarei riuscito a godermi le tracce meglio. Non sono un gran fan dello stile di mixing/sound, "aria" parecchio distorta, compressa, saturata. Faccio molta fatica ad ascoltarle con questo stile di mixing :( non è colpa tua, è lo standard moderno ed il mio gusto. Spero che i tempi cambino eventualmente. Comunque ad altri può non fare questo effetto.

Capisco che non può far piacere un commento del genere dopo aver lavorato ai pezzi e la release e chiedo scusa in anticipo.
    Non prendere troppo seriamente la "critica", è più che altro gusto personale.

Avevo già sentito alcune tue idee/tracce in passato, ricordo che avevi spesso proposte interessanti.

13 Set 2020
    A france_mala piace questo elemento.
  3. france_mala

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie della risposta, avendo ricevuto il PM in cui mi dici che ascoltandolo con sorgente diversa, alla fine "suona bene", (mix e mastering le ha fatte la casa discografica d'altronde...!), anzitutto grazie che ti ricordi delle mie proposte passate e che le ritieni interessanti!
    Ma.. a livello musicale, cosa ne pensi? :)

(curiosità... su cosa l'hai ascoltato che distorceva etc...? Mix e mastering sono ben fatti! Giusto gli assoli di chitarra e un lead molto saturato sono, appunto, saturati... anzi, mentre il produttore artistico stava "appiattendo" i master finali mi ha chiamato proprio per dirmi che li stava levellando tendenzialmente al ribasso...! Ah, la loudness war, sono d'accordo con te! Ma in medio stat virtus secondo me)

14 Set 2020
  4. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Le cuffie che uso sono sennheiser 300hd pro. Non è che il mix è distorto, l'impressione è che tutto aveva un sacco di presenza. Il modo in cui raschiava la voce con quella sorta di eq radiofonico era veramente troppo ad esempio e sentivo una cosa de genere in quasi tutte le tracce, soprattuto la voce radiofonica in Acheronte. Personalmente, non riuscivo ad ascoltarla in quel modo così ed ho provato ad usare un eq sul sistema. Si è ammorbidito tutto abbassando in particolare attorno a 630hz.

Non vuol dire un bel niente, è semplicemente quel che ho fatto per renderla piacevole all'ascolto. Forse sono suscettibile a quel range. Poi non è esattamente il mio genere quindi forse non sono abituato. Però ci ascolto anche altra musica e di solito non mi danno questo effetto quindi boh.

Provando con delle cuffie più consumer mi faceva un po' meno quell'effetto.

Sistemato l'eq (personale e soggettivo) veramente piacevole e sì, tutto fatto molto bene. Mi piace molto Il Silenzio delle Sirene, l'ho riascoltata spesso e continuo a riascoltarla. Consiglio di ascoltare l'ep anche ad altri.

Non ho neancora capito tutto, sono lento a capire gli album e brani se ho capito è l'odissea di Ulisse però in una chiave moderna? Dal modo in cui viene raccontata all'inizio dalla ragazza, sembrava una telefonata ho trovato il concetto interessante se ho capito giusto. Però dovrò riascoltare ancora molte volte.

P.S. Complimenti

Last edited: 15 Set 2020
    15 Set 2020
  5. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    cubase forever
    Considerando che musicalmente non è proprio il mio stile...è un progetto interessante e coraggioso e hai i complimenti anche da parte mia.(y)

15 Set 2020
  6. france_mala

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Ableton
    Esatto, è l'Odissea in chiave anni 80/dei nostri tempi, per capire meglio (anche se è più complesso il concept etc in realtà...) ti linko il comunicato stampa della casa discografica che lo spiega brevemente (meglio che copia e incolla) https://www.miraloop.com/records/release/presskit/324/odissea-1984
    Quello che dici che sembra una telefonata lo è! O meglio, mandai al produttore artistico (Gerolamo Sacco, se provi a cercarlo fai bene perché spacca davvero tanto tanto, è tra le altre cose uno dei fondatori del Lento Violento con Gigi Dag per cui ha scritto svariate canzoni) un messaggio vocale di alcune ragazze e lui l'ha messo come introduzione, mitico!

Sull'equalizzazione e il master mi incuriosisce la cosa... sicuramente è molto "radiofonico" nel senso che "pompa", ma neanche troppo secondo me... va be', mistero :)

Beh, grazie mille ad entrambi! :)
    Sul "coraggioso" prova ad ascoltare le cose DIY che ho fatto in passato, delirio ahah (e quelle che farò in futuro sempre con la Miraloop)

15 Set 2020