1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Assegnare più uscite audio a FL Studio (Sequenze - Virtual Instruments)

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Lux Aeterna, 16 Lug 2020.

1. Lux Aeterna

Lux Aeterna Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Ciao a tutti, in vista di un concerto con pochi musicisti a disposizione vorrei fare, per qualche pezzo, un esperimento "sequenze".
    Saremmo Tastiera/e + Voce, volevo provare a lanciare qualcosa come batteria+basso per dare un po' di colore laddove necessario.

Mi frulla una seconda idea però, e vengo ora alla domanda: mi piacerebbe utilizzare una tastiera midi per suonare qualche virtual instrument in FL Studio caricato nel Channel rack.
    Le sequenze non le lascio midi, le esporto e ricarico nella playlist come unico file audio, premo PLAY al momento giusto e lei parte.
    So che è un modo molto grezzo di utilizzare sequenze, non me ne vogliano gli esperti, è una cosa senza pretese ..

Ebbene, la mia interfaccia audio è la Steinberg UR22C, ha un'uscita L-R e un'uscita cuffie, stop.
    Occorrerebbe che i miei VST abbiano il volume in un canale separato rispetto alla traccia preregistrata .. eccolo il problemuccio.
    Chiaramente il mixer di FL Studio vede un'unica uscita: "UR22C L-R" ;
    come dargli torto? Altre non ce ne sono, in teoria.

Quindi? Si può fare una magia o manca dell'attrezzatura? (Quale, precisamente?)

Ricapitolando:
    La traccia Audio nella Playlist dovrebbe uscire in un canale diverso rispetto al canale dei miei VST, in modo che arrivino al fonico e possano essere regolati autonomamente (traccia audio in un canale, tutti i vst in un altro).

Il main out L-R e l'uscita cuffie dell'interfaccia audio non sono splittabili, eh? (Domanda da interdetto, eh?)

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi, un saluto.

16 Lug 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    No way , scheda audio multi out.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

16 Lug 2020
  3. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    In assenza di alternative mi servirei di un secondo PC.
    Non acquisterei una seconda scheda audio.
    Non esiste alcun 'accrocchio' per rimanere sullo stesso pc? Adoro gli accrocchi, soprattutto se folli e precari.
    (Scherzo eh)

16 Lug 2020
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Per avere uscite separate l'unico sistema è "avere uscite separate".
    non è un problema o limite di sw , mancano proprio gli output !
    Si potrebbe pensare di trasferire i canali su cavo di rete se il fonico avesse un setup predisposto , ovvero gestione del live da daw , basterebbe installare su entrambi i sistemi un plug di streaming via IP tipo Reastream della Coockos che tralaltro è freeware.

16 Lug 2020
    A Lux Aeterna piace questo elemento.
  5. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Prima di tutto grazie per la tua partecipazione, è sempre molto gradita .. domanda del giorno: esistono attrezzi "tipo" schede audio ma che ignorano un po' l'ambito registrazione in favore di connettività varie come per es. le uscite?
    Sto immaginando un attrezzo a metà tra un mixer ed una scheda audio .. continuerò solo ad immaginarlo nella mia ignoranza o esiste qualcosa del genere?
    Dovrò mica prendermi una Begringer UMC404HD solo per le uscite ..:cautious:

16 Lug 2020
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.060
    Sequencer:
    Ableton Live
    Su questo ho esperienza :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Se ti può andar bene che le tracce audio e i vst siano MONO metti le tracce audio pannate a sinistra e i vst pannati a destra ed eccoti 2 uscite separate ;)

16 Lug 2020
    A MRK_LAB e Lux Aeterna piace questo messaggio.
  7. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Esiste praticamente tutto , il problema come sempre è il budget in funzione di ciò che serve e delle possibilità.
    In generale i mixer con connessione usb sono dispositvi più orientati all'acquisizione che non al playback.

16 Lug 2020
  8. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Non è possibile. Devi usare almeno 2 schede audio contemporaneamente, ben installate e compatibili senza che ci siano casini di driver o conflitti vari. Io uso principalmente una UR 22 mkII della Steinberg. Nei miei vari esperimenti ho usato contemporaneamente la scheda audio del mio Roland sh 201 , Ognuno di queste due schede avevano su FL 2 uscite differenti e funzionanti. Ma voglio sottolineare che uso prodotti di fascia media, non so nel tuo caso se potranno servire strumenti più efficaci visto il tuo fine.

16 Lug 2020
  9. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    "In generale i mixer con connessione usb sono dispositvi più orientati all'acquisizione che non al playback"

PerdonamMRK_LABnon ho capito, non sono riuscito a contestualizzare "acquisizione" e "playback" con quello che intendo fare .. un mixer usb potrebbe tornare utile per splittare sequenze e VST? Mi pare d'aver capito che l'unica soluzione sia una scheda audio appropriata.
    Valuterò l'acquisto in futuro se ne avrò bisogno, per ora lascerò da parte l'idea di suonare VST e monterò una seconda tastiera utilizzando i suoi suoni .. oppure utilizzerò un secondo PC.
    Pazienza :rolleyes:

17 Lug 2020
  10. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    In parola italiana "riproduzione" o riascolto e sono d'accordo con lui (come odio i termini inglesi)
    ...e come faresti con 2 pc? non lo vedo pratico.

Ultima modifica: 17 Lug 2020
    17 Lug 2020
  11. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Che io sappia il playback è suonare a strumenti "spenti" qualcosa che invece viene riprodotto.
    Io ho ipotizzato di preregistrare strumenti -mancanti- (es. batteria) causa formazione ridotta, gli strumenti presenti (tastiere voce) eseguono la performance in modo tradizionale; l'idea della sequenza è un plus per dare colore.
    Con due PC potrei gestire su uno la sequenza e sull'altro il VST in modo da avere due uscite .. ma potrei anche rinunciare agli invitanti Pad in VST e servirmi di una seconda tastiera oltre il Pf come al solito.
    Insomma, sarebbe stato più divertente .. vedrò quanto sarò ispirato!

17 Lug 2020
  12. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    No , un mixer di quel tipo non ti aiuterebbe particolarmente e con buona probabilità costerebbe molto di più.
    Tieni presente che se non hai necessità PRO una scheda audio con uscite multiple tipo esi+(4 out) o esi gigaport(8out) ti costano intorno ai 150 euro.
    Sinceramente portare due pc su un palco mi sembra eccessivo per quello che vuoi fare , inoltre pensa ai computer come "fonte di problemi" , due pc = doppi potenziali casini , e non te lo dico da nemico della tecnologia ma da computer-dipendente , in studio ne ho 4 in rete.

17 Lug 2020
  13. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.060
    Sequencer:
    Ableton Live
    Stesso discorso per 2 schede audio, si duplicano i problemi e l'instabilità, una scheda audio con 4 o più uscite è la scelta più logica e funzionale.

17 Lug 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  14. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Sul sistema in generale non creano casini ma far girare due daw per gestire due schede è uno spreco di risorse.
    Tralaltro due daw diverse perché dubito sia possibile lanciare un doppio FL o altro.
    Cubase sicuramente gira monoistanza.
    Magari utilizzando dei mini host , ma in tutta franchezza meglio spendere 150 euro per una scheda audio adeguata ed evitarsi sbattone e rischi.

17 Lug 2020
  15. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Vi ringrazio per le risposte, siete stati d'ispirazione!
    Concludendo (oggi son più lucido): è stato bello ipotizzare marchingegni quali uscire pannati in Left e Right e quant'altro, tuttavia i pocci rimangono divertenti da immaginare ma non da fare .. per questa data terrò piano-voce aggiungendo una seconda tastiera e provando ad inserire qualcosa di pre-registrato con un PC.
    Se mi troverò bene con "l'esperienza PC" acquisterò una seconda scheda audio adeguata .. una spesa di 150 euro è irrisoria in confronto a quello che può offrire .
    Grazie a tutti

17 Lug 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  16. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    Io ho provato come descritto nessuna instabilità.... ( forse il mio cervello ora) ...ma è un altra storia questa :p
    Anzi....mi meravigliai del perfetto funzionamento. Ma nel mio modesto Home studio tutto è lecito, mai in live farei cose così ....il pericolo è sempre in agguato!!

17 Lug 2020
    A IDK piace questo elemento.
  17. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.060
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io per esperimento sono arrivato a 3 schede audio per un totale di 24 in e 24 out, ma le prestazioni della DAW erano decisamente peggiorate e ogni tanto qualche crash c'era.

Hai scritto giusto, a casa si può provare di tutto, ma live è meglio avere un sistema il più stabile possibile.

17 Lug 2020
    A DJSIMOS piace questo elemento.