1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblaggio daw - urgente help

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da deltapiramide, 7 Lug 2018.

1. deltapiramide

deltapiramide Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi, so bene che ci sono molti topic a riguardo, ma ho bisogno di un aiuto più specifico.
    Sto creando un piccolo home studio e sto scegliendo le componenti del pc. Sono indeciso se andare su AMD o Intel. avevo pensato ad un AMD 2600x, tutto su ssd m2.
    uso fl studio e utilizzerò il pc con una scheda audio esterna naturalmente. ram 16 gb 3200 mhz.
    è dura scegliere il processore, molti di voi consigliano 7700k / 8700k , ma con molti meno soldi ci sono alternative amd paurose, che sfruttano molto di piu il multi core.
    ho letto sul sito di fl studio che computer ci vuole per lavorare con questo programma, ma dicono che vanno bene sia gli intel sopra citati sia alternative amd come 1700x/1800x.
    credo che il processore sia il fulcro del pc, e sarà un elemento che non cambierò, quindi deve rimanere con me il piu possibile. naturalmente la config che sto andando a fare deve andarmi bene per anni e senza problemi, voglio produrre senza compromessi.

7 Lug 2018
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    come più volte spiegato da KillerofSound i processori AMD sono ottimi, ma per applicazioni audio si preferiscono Intel, perché i software vengono sviluppati per piattaforma Intel.
    Io ho un I5 3570k di ormai 5 anni fa e riesco ad utilizzare Ableton con diverse tracce (15/20) e diversi effetti, senza troppi problemi.

7 Lug 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    INTEL , no brain !
    (y)

7 Lug 2018
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Al giorno d'oggi bisogna dire che oramai molti software "si trovano" bene con entrambe le piattaforme (Intel e AMD), ma ciò che fa davvero la differenza nelle workstation audio sono le prestazioni single core. *Ebbene sì, nell'audio le prestazioni single core contano molto di più di quelle multi core.

La maggior parte delle DAW elabora gli stream audio su un singolo core.
    Ora, la parte difficile qui è che le prestazioni a bassa latenza, cioè quando si utilizzano dimensioni di buffer di 32 o 64 campioni, richiedono una maggiore velocità di clock per consentire a un dato progetto di funzionare senza interruzioni.
    Ma più in generale una frequenza di clock più elevata permette latenze minori o frequenze di campionamento maggiori.

Ora... Dato che Intel in single core va molto meglio di AMD, e considerando che i processori Intel moderni permettono un overclock pauroso, direi che Intel è la soluzione ideale nonché più longeva.

Se mi dai il budget posso creare la configurazione che fa per te.

*(Ho scritto delle considerazioni molto dettagliate su questo argomento qui e qui, magari dacci un'occhiata)

7 Lug 2018
  5. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    aspettavo una tua risposta killer... il mio budget è di 1100 euro

7 Lug 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Nei 1100 euro devi includere monitor, tastiera e mouse? Hai qualche esigenza in particolare?

7 Lug 2018
  7. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    no, il mio budget è di 1700 euro, e ho già messo via 200 per il monitor, e circa 380 per casse monitor e scheda audio (rokit 5
    + audient id4 ) quindi rimangono circa 1100 per le componenti pc.

7 Lug 2018
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    CPU: Intel Core i7 8700k;
    Dissipatore: Noctua NH-D15;
    Mobo: Asrock Z370 Extreme4;
    RAM:Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000 MHz - CL15;
    SSD: Samsung 970 EVO 500GB;
    PSU: EVGA B3 450W;
    Case: Sharkoon AI7000 Silent.

7 Lug 2018
  9. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    unica pecca non posso inserire una gpu... :(

7 Lug 2018
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Devi anche giocarci?

7 Lug 2018
  11. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    mi avrebbe fatto piacere vedendo che insieme al pc sto rinnovando la mia cameretta con nuova scrivania e nuova tv ( anzi prima tv della mia vita ) :d

7 Lug 2018
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Allora quest'altra configurazione ha una discreta GPU.
    CPU: Intel Core i5 8600k;
    Dissipatore: Noctua NH-D15;
    Mobo: Asrock Z370 Extreme4;
    RAM:Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000 MHz - CL15;
    SSD: Samsung 970 EVO 500GB;
    PSU: EVGA B3 450W;
    Case: Sharkoon AI7000 Silent;
    GPU: Inno3D GTX 1050ti Twin X2.

7 Lug 2018
  13. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie del tuo supporto, se vuoi ti pago e mi fai un assistenza diretta ahahah.
    purtroppo mi ero fatto calcoli diversi... avevo in mente di prendere un 2600x che insieme al dissipatore veniva 210 euro... allo stato attuale sto sotto di 200 euro perché 8700k + processore = 400 euro

7 Lug 2018
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    8700k + processore?
    Comunque ti ho messo l'i5 8600k anziché l'8700k.

7 Lug 2018
  15. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    8700k + dissipatore volevo dire...

7 Lug 2018
  16. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ma ti ho messo uno dei migliori dissipatori ad aria in circolazione per spingere bene l'8600k/8700k.
    Comunque volendo possiamo risparmiare anche su quello.

7 Lug 2018
  17. deltapiramide

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    killer, vorrei farmi una chiacchiera con te. non sono molto esperto e vorrei imparare da te che sei un luminare dell argomento cpu.
    ho deciso di andare su 8700k, come da te consigliatomi, ma un po meglio vorrei motivarMi la scelta.
    2600x vs i7 8700k
    sostanzialmente come hai detto te, nell'audio fanno la differenza le prestazioni "single core", quindi, la cpu con la frequenza più alta dovrebbe essere piu adeguata, però tra questi due processori la differenza è solo di 0,1 ghz. come vengono giustificati i 150 euro di differenza, che diventano piu di 200 tenendo conto che amd contiene anche un dissipatore stock?
    200 euro di differenza non credo siano giustificati... siccome domani con il primeday vorrei fare l'ordine vorrei decidere in giornata che processore prendere... ci sono altri motivi per cui 8700k è superiore?
    Oppure parliamo sempre di differenze cosi sottili che si notano piu nel portafoglio che nel lavoro? Grazie del tuo tempo

15 Lug 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. processore intel 8700k non funziona bene su cubase 9-5 pro