1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC Assemblato Assemblaggio Nuova Work Station

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da TeknOut, 5 Ott 2014.

1. TeknOut

TeknOut Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Salve a tutti, come sequencer uso Ableton Live per produrre musica elettronica in generale, con vari VST come Microtonic, Massive, Renoise, Sylenth1, Predator, Ohmicide, ecc. e dopo svariati mesi di indagini in rete ho deciso di acquistare singolarmente i componenti della nuova DAW (che assemblerò con l'aiuto di un amico competente).

Nel complesso, con i componenti qui sotto elencati, spendo circa 700€ esclusi monitor e altro.

CPU:
    I7 4790K QuadCore 4.0/4.4GHz 8Mb Cache LGA1150 [circa 300€]

Info:
    http://ark.intel.com/it/products/80807/Intel-Core-i7-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz

MOTHER BOARD:

-AsRock Extreme3 [120€]

-Msi Gaming 5 ATX [140€]

-Asus Sabertooth Mark 2 [165€]

ALIMENTATORE:
    ? ? ?

CASE:
    -iTek Case INVADER R03 [35€]
    -iTek ZEERO [35€]

RAM:
    1 x Kingston 8Gb DDR3 1600mHz [70€]

HDD:
    Seagate 1000GB (Interno) Barracuda 7200RPM 3,5" [50€]

Info:
    Capacità: 1000 GB
    Velocità di rotazione: 7200 RPM
    Interfaccia: Seriale ATA
    Dimensione: 88.9 mm (3.5 ")
    Dimensioni di buffer del drive: 64 MB
    Velocità di trasferimento dati: 6 Gbit/s
    Consumo: 6.2 W
    Power consumption (idle): 4.6 W

Successivamente verranno installati:
    -upgrade RAM a 16GB;
    -256GB SSD;
    -secondo monitor con scheda video dedicata.

Prendendo anche in considerazione che in futuro vorrei sfruttare il computer anche per un po' di gaming che ne pensate?
    Che scheda madre e alimentatore mi consigliate?
    Ci sono delle incompatibilità tra i componenti scelti?
    Questo nuovo processore Intel in versione K come lo vedete (escludendo a priori gli AMD)?

Il tasto "Cerca" del forum personalmente è quasi il più cliccato, e ogni risposta/consiglio/parere (purchè siano costruttivi) sono sempre ben accettati.

Grazie anticipatamente. ;)

D.

5 Ott 2014
  2. EvanMusic

EvanMusic Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One - Cubase - Ableton
    Ciao, che io sappia la versione K dei processori intel è per chi desidera fare Overclock ma ho anche notato che quasi tutti i processori della fascia i7 hanno appunto questo marchio, anche se per l'uso che intendi fare tu va benissimo cosi come te lo consegnano, quindi eviterei di metterci le mani. La scheda grafica integrata è ottima, ho avuto modo di testarla, ti permette di far girare praticamente tutti i giochi ma non devi pretendere dettagli alti.

Per quanto riguarda l'alimentatore, tutto dipende da cosa vuoi farci, se intendi prendere una scheda grafica diretta più avanti e aggiungere ssd e cose varie devi prendere un alimentatore più potente, proprio per non dover prendere un alimentatore ora e poi comprarne un'altro perché non ti regge la nuova scheda grafica ( ciucciano parecchio ). Inoltre c'è la questione del modulare e non, con il modulare eviteresti di aver troppi cavi tra le scatole, ma costano un po di più. In quanto a potenza, a occhio e croce se prendi un 650 watt con certificazione plus non dovresti avere problemi neanche aggiungendo una scheda grafica successivamente.Premetto che non sono andato a vedere quanto richiede ogni singolo componente, ma per i pc che ho assemblato per ora, credo che nel tuo caso quello vada benissimo. Un consiglio, quando si tratta di alimentatore, non andare a risparmio, è un errore che fanno in molti, invece è il cuore del pc, in quanto a marche c'è la serie XFX prodotta dalla seasonic che non è per niente male, ne ho uno e ho sentito parecchi pareri positivi. Ma il discorso marche varia da persona a persona, c'è chi preferisce una e chi l'altra, in quanto scheda madre, budget permettendo vai sull'asus.

5 Ott 2014
  3. TeknOut

TeknOut Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Grazie per la risposta EvanMusic. ;)

Pensavo che questo processore sarebbe andato bene, a questo punto mi consigliate di orientarmi ad esempio su un i7 4790 a 3,6GHz di clock? E quale alimentatore e mobo abbinarci?

Confronto Intel i7 3770 / 4790 / 4790K
    http://ark.intel.com/it/compare/65719,80806,80807

Con la differenza risparmiata nel prezzo dalla serie K conviene aggiungere qualche decina di € al budget e optare subito per un SSD da 128GB o un altro banco RAM da 8GB...

Last edited: 7 Ott 2014
    7 Ott 2014
  4. EvanMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Processore Core i7-4790 (Haswell Refresh) Quad-Core 3.60 Ghz GPU Integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Boxato (Dissipatore Incluso) 314 €
    ASROCK - Motherboard Z97 EXTREME3 socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX 120 €
    CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 MHz CL9 89 €
    Samsung 840 EVO 120 GB 70 €
    Seagate 1000GB (Interno) Barracuda 7200RPM 3,5" 50€
    XFX - Alimentatore 650 Watt Core Edition ATX 80 Plus Bronze 87 €

Si sfora di 30 euro il budget!

7 Ott 2014
  5. TeknOut

TeknOut Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Una ASRock Extreme4 è ugualmente compatibile?
    http://www.asrock.com/mb/intel/Z97 Extreme4/index.it.asp?cat=CPU

E se dovessi scegliere un altro alimentatore buono su quale potrei orizzontarmi?

Ottimo comunque, grazie a questi aiuti di EvanMusic sto riuscendo a scegliere dei buoni componenti a un costo relativamente basso... E' un forum aperto questo, quindi se qualcuno vuole dare la sua opinione ri-accendendo un po' il thread in questione verrà solo che accettata bene ;)

Saluti.

14 Ott 2014
  6. EvanMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Ho messo la Extreme 3 per contenere un po i costi, comunque credimi l'alimentatore che ti ho messo in lista è ottimo, ne ho 2 a casa e non ho mai avuto problemi. Altre marche master cooler - seasonic - corsair, sono tutte marche buone

15 Ott 2014
  7. TeknOut

TeknOut Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    La Extreme 3 il mio fornitore non la possiede, ecco perché stavo optando per la Extreme 4 al costo di 110€... Poi invece ieri sera (a 10€ in meno) mi sono imbattuto in questa che mi attira parecchio:

http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97K/

p.s. Un ultima cosa: meglio 2 banchi di RAM da 4gb o 1 solo da 8gb? Quali differenze ci sono?

18 Ott 2014
  8. EvanMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Che mettendo due banchi da 4 puoi sfruttare il dual channel,che in teoria dovrebbe far andare leggermente più veloce, ma secondo me non è neanche percettibile la differenza, comunque se hai intenzione di comprare in futuro un altro banco da 8 gb per portarlo a 16 gb,allora prendi direttamente 1 banco da 8 gb

19 Ott 2014