1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC / Assemblato Assemblaggio pc daw

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Alex_key, 4 Gen 2020.

1. Alex_key

Alex_key Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti! Voglio assemblare il mio primo pc e per la precisione la mia prima daw. Mi servirà sia per registrare che per produrre. Ho già alle spalle mesi di ricerca sul tema fra siti e forum come questo e voglio farvi vedere il risultato finale teorico della scelta dei componenti. Scrivo qui proprio per chiedere un parere e se in qualche modo ci fosse qualcosa da migliorare. inoltre voglio esprimere certi dubbi che fra tante ricerche mi sono sorti e l'unico posto adatto è questo :)

Per prima cosa i budget:

IL BUDGET MASSIMO È 1500€ (escludendo l'ups che è fuori budget)
    Ho calcolato e arrotondato i prezzi massimi di ogni componente:

Componenti su cui non voglio risparmiare:

Cpu: 400€
    Scheda madre: 200€
    Ram: 100€
    Alimentatore: 150€
    Dissipatore cpu: 100€
    Hard disk: 100€
    Ssd: 100€
    Case: 150€
    Monitor: 100€

Componenti "secondari" che devo far stare nel budget su cui posso risparmiare. (probabili upgrade futuri):

Scheda video
    Masterizzatore/lettore dvd
    Tastiera e mouse
    (100€ tutto)

Ups: necessario ma costoso,componente a parte fuori dal budget

Il pc è basato su intel ed è anche stata ovviamente la prima cosa che ho deciso per avere un punto di partenza. Da quello che ho letto amd è ancora indietro sul punto di vista musicale…perciò è scontata la scelta intel (se sbaglio ditemelo)

Questi sono i componenti sul quale ormai sono più deciso. Ma non al 100% quindi ditemi che ne pensate e se si possono migliorare:

Cpu: Intel core i7 9700k
    Scheda madre: asus prime z390-a
    Ram: corsair vengeance lpx 16 gb (2×8gb) 3200 mhz
    Alimentatore: Seasonic Focus Plus Platinum 550w (c'è di meglio? Ad esempio Evga o altro? Mi consigliate più potenza?)

per il budget c'è di meglio?

Ora i componenti sul quale ho ancora delle indecisioni...

Dissipatore cpu: le noctua sembrano le migliori ventole sul mercato e sono stra consigliate ma ci sono delle valide alternative da quanto ho visto…
    Punterei sulla nh-d15 che sembra la migliore del marchio
    Oppure la bellissima be quiet dark rock pro 4 (le noctua sono un po' bruttine ma ho visto che esistono anche nere opache e sono davvero belle) l'estetica è secondaria ovviamente ma se le prestazioni fossero simili o addirittura migliori ancora meglio...tralaltro se dovessi cambiare le ventole del case potrei abbinare la linea SilentWings.

ssd: ecco su questo componente (insieme alla scheda video che vedremo più tardi) ho un dubbio "esistenziale" . Questo dubbio è nato dopo aver visto un video di uno youtuber di cui ora vi linko il video
    (andate al minuto 16:49)
    Questo youtuber dice che gli hard disk m2 pcie e in genere quelli iper veloci causano dei drop out audio...e che sarebbe meglio prendere un ssd un po' meno veloce ma che eviti questo fenomeno che a quanto pare chiede tante risorse alla cpu (?) causando dei rallentamenti. Ditemi voi che ne sapete e che ne pensate...comunque punterei su dei samsung

Collegandomi allo stesso discorso e allo stesso video:

Scheda video: alcuni mi potrebbero dire che non serve o che posso farne a meno ma da quel che so averne una dedicata fa risparmiare risorse alla cpu e alla ram..quindi anche per gestire due monitor e qualche grafica una scheda video easy easy ci sta...sempre questo youtuber (al minuto 10:08) dice di evitare le schede video nvidia perché possono generare dei drop out audio...è vero? Ne sapete qualcosa? Ditemi che ne pensate...

Case: c'è così tanta scelta ma fra tutti ho puntato sul fractal design r6 che dalle recensioni sembra un ottimo case e soprattutto ha ancora lo spazio per il lettore dvd. Ho delle esigenze "particolari". Ad esempio quasi tutti se non tutti i case in commercio oggigiorno non hanno il "carrello" del lettore dvd. Esistono quelli esterni ma non penso possano essere paragonabili a quelli interni...(un po' come tutto). Mi servirebbe ancora perché il computer lo utilizzerei anche per rippare qualche cd che possiedo in musica liquida e magari giocare a qualche gioco che ho in dvd per pc. Questa daw che sto per costruire è SOLO per fare musica e addirittura non inserirò nemmeno l'antenna wifi perché non mi collegherò a internet per evitare virus ecc ecc ecc. Ho "ingegnato" un metodo per usare questo pc solo ed esclusivamente per musica...tutti gli eventuali download/programmi ecc ecc li scarico su un vecchio laptop che serve da filtro...analizzo con un antivirus e se tutto è pulito lo trasferisco sul pc per fare musica. Però anche se questo pc daw lo userò solo per registrare/produrre musica lo userò anche per riprodurre musica nei momenti di svago quando faccio una pausa o per giocare a qualche videogame...nulla di che. È un progetto particolare il mio e in 2 anni si è "fuso" insieme. Inizialmente volevo creare un impianto hifi per ascoltare musica liquida e quindi come lettore avrei usato il pc...poi contemporaneamente la mia passione nel creare e registrare musica mi ha portato a pensare di creare 2 cose in 1...addirittura amo il suono "monitor" cioè senza colorazioni ecc e praticamente eviterei pure di spendere troppo facendo 1 impianto hifi...penso che sia una mossa intelligente e studiata...questo progetto è disegnato per me e quindi non potevo prendere ispirazione da altri topic ma proprio crearne uno mio...non andrò offtopic aggiungendo altri dettagli (fidatevi ci sarebbero da scrivere pagine e pagine ) Ok fatta questa precisazione torniamo all'argomento principale. Che ne pensate del fractal design r6? C'è di meglio?

Monitor: non saprei che monitor mettere al mio pc...ci sono infinite opzioni ma non voglio qualcosa di esagerato. Chiedo a voi un consiglio. In futuro ne vorrei inserire un altro per averne due e lavorare meglio perciò 100€ bastano

Ups: da quello che so è importantissimo e già ne parlavano molto sui forum hifi che frequentavo un tempo...beh sono utilissimi sia perché proteggono il pc da sbalzi di tensione che non farebbero bene ai componenti sia per non perdere i dati durante un blackout...migliorano pure le prestazioni in generale ecc ecc...ma...e si un ma è il prezzo...i migliori sono costosi e in base al mio pc vi chiedo quale inserireste? Nella mia casa la corrente tende a non essere molto stabile...ma ormai dappertutto è di norma...non mi fiderei ad usare il mio pc senza ups...farò uno sforzo economico ma voglio questo "aggeggio miracoloso" . Ci sono tanti tipi e ne saprete più di me...ho ancora parecchi dubbi ma chiedo a voi...che ups inserireste e che non sia controproducente? (problemi fra onde sinousdali quadre e alimentatori ecc ecc).
    Leggendo le recensioni di molti ups popolari ci sono un sacco di recensioni negative che sottolineano difetti abbastanza gravi soprattutto per i prezzi e per l'importanza del componente...quindi non sarà una scelta facile ed economica…
    L'ups è un capitolo ancora aperto e soprattutto ancora fuori dal budget...non posso ancora fissare un budget però purtroppo devo considerarlo un acquisto a parte perché da quello che ho visto sotto i 200 euro non si trova nulla di buono...ma questo è un argomento su cui voglio parlare piano piano con voi...intanto se avete consigli sono felicissimo di sentirli

Tutti gli altri sono componenti secondari che valuterò dopo...(mouse,tastiera ecc ecc ecc ecc)

Ah ovviamente questo topic è solo per il computer in se...poi per l'hardware dell'home studio (microfono, scheda audio ecc ecc) potrei aprire un topic a parte ma in quel campo ho già le idee molto chiare (per fortuna )

Ricordo che il budget è di massimo 1500 euro...penso che per superare i 1500 dovrei in primis ribaltare tutti i componenti principali (cpu in primis) e quindi per farla breve potrei dire che voglio avere la migliore daw basata su intel i7 9700k che rientri in questo range di budget…

Un grazie in anticipo per chiunque voglia aiutarmi "sbizzarritevi" con i consigli :)

Last edited: 4 Gen 2020
    4 Gen 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Hai già le idee più o meno chiare.

Tralasciando i prezzi che hai dato ad ogni componente, in cui ho molto da ribadire, togliamoci i dubbi.

CPU
    Scheda Madre
    RAM
    Alimentatore, Dissipatore
    • L'alimentatore è eccellente, su piattaforma Seasonic Platinum PX e controllo del ripple inappuntabile.
    • Per quanto riguarda il dissipatore la risposta è Dark Rock Pro 4: le ventole SilentWings sono tra le più silenziose in commercio.
    Memorie (HDD e SSD)
    Scheda Video
    ALTRO
    • Mi è piaciuto il ragionamento fatto sul case. Il R6 è un buon case, seppur leggermente costoso, magari guardati anche il Pure Base 600 con ventole SilentWings incluse.
    • Sul monitor ci avrei speso di più. Non sottovalutare la sua importanza. A che distanza lo guarderai?
    Sul resto vediamo dopo aver chiarito l'hardware. ;)

4 Gen 2020
  3. Alex_key

Alex_key Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non mi sono spiegato bene sui prezzi, pardon. Ovviamente sono tutti prezzi arrotondati per fare una media di tetto massimo per farvi capire il range di prezzo che posso spendere per ogni componente e in base a quello scegliere il meglio (in pratica mi sono fatto la lista dei componenti da comprare per questo pc...ad esempio avevo scelto la mobo asus che stava a 170 euro circa e in base a quel prezzo ho arrotondato il budget massimo più vicino cioè 200 €) quindi nella maggioranza dei componenti non mi avvicinerò neanche a quei prezzi MASSIMI ma sarò comunque su quel range...
    intel i7 non lo prenderei a 400 euro ma era per arrotondare il prezzo...per questo pc spenderò sicuramente meno di 1500 ma la media dei componenti è quella e facendo una stima (ripeto massima) vengono fuori quei prezzi..intel i7 sta intorno ai 350 e sicuramente riuscirei a prenderlo su di lì a quel prezzo. Ah una cosa importante è che scegliendo intel avrei anche la possibilità di mettere una thunderbolt (importantissima per le schede audio) per non dimenticare le prestazioni in single core che sono predilette nelle daw/plugin. Perciò la scelta cade comunque su intel. La scheda madre che hai linkato da quel che vedo non ha la possibilità di mettere una thunderbolt (se non sbaglio) quindi quale scheda madre con la thunderbolt mi consiglieresti?
    Il discorso delle ram non l'ho capito molto...mi faresti la cortesia di spiegarmi un po' le differenze fra cl15 cl16 cioè perché sono uguali? Grazie e scusa il disturbo delle spiegazioni.
    Ok quindi alimentatore scelto, presumo che sia meglio dei vari Evga o comunque identico.
    Anche le ventole scelte...almeno le abbino alle SilentWings.
    Per il discorso degli ssd mi fido della tua parola e sembra buono quello linkato. Ho visto che alcuni mettono anche delle ventoline per raffreddare questi ssd...a sto punto magari spendo qualcosina in più e prendo un samsung 970 evo o magari dei classici ssd che leggendo le recensioni alla fine le velocità sono piuttosto simili...lascio la scelta per dopo.
    Ah sisi per l'hard disk ovviamente 100€ euro era la media massima basata sul wd black che costicchia parecchio...ma se addirittura 3tb del red stanno a meno di 100€ punterei su quelli anche perché sono fatti per i nas e quindi sono affidabili...
    Per la scheda video quella linkata sfora il budget di 100 euro fissato per questo componente...pensavo magari a qualcosa di più economico magari senza ventole tipo la msi gt 1030...mi fido della tua parola e quindi ciò che ho sentito nel video posso ritenerlo errato e magari può capitare su altri pc...chi lo sa.
    Per il case avevo già addocchiato il pure base 600 proprio per le ventole già incluse...ma leggendo le recensioni sotto al fractal design r6 più di uno ha detto che il passaggio dal primo al secondo come qualità si sente...e anche alla vista il be quiet mi sembra un po' più plasticoso/economico e visto che il case è un elemento che intendo tenere per tanto tempo e che è fondamentale per degli upgrade futuri spenderei quei 150 euro per il fractal design che ha tutto quel che mi serve e forse più. Ah il be quiet ha il carrellino del lettore dvd? Non riesco a trovare nessun dato della presenza...comunque se conosci altri case muniti di spazio per il lettore dvd e magari pure il carrellino dimmi pure...(il fractal design per accedere al lettore dvd bisogna togliere la parte davanti e magari un case con il classico carrellino scorrevole sarebbe pure meglio ma in linea di massima mi vanno bene entrambi) per ora la scelta rimane ancora l'r6
    Uhm per il monitor a sto punto potrei anche spenderci una 50ina di euro in più...ripeto considerando che i prezzi che ho elencato sono una media MASSIMA sicuramente spenderò di meno e potrei farci stare un monitor migliore...in effetti meglio non sottovalutarlo...starei sui 150€ però...la distanza da cui lo guarderei sarebbe vicino come i normali computer cioè per farti capire non come guardo la tv...
    Grazie mille del tuo tempo e aspettavo proprio una risposta dal grande killer of sound :). È un onore poter parlare con te visto che mi hanno ispirato molto i tuoi topic (soprattutto quello sulla scelta dei componenti del pc in base al budget che ora è scomparso da un po')

4 Gen 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Andiamo con ordine.

5 Gen 2020
  5. Alex_key

Alex_key Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ahh ok vista così hai ragione io avevo basato i prezzi su dei componenti già scelti ad esempio la scheda madre asus prime z390-a era un componente già scelto e aveva anche il supporto al thunderbolt 3 e semplicemente chiedevo se si poteva migliorare qualcosa oppure per quel budget che ho scritto era l'ideale...che ne pensi di quella scheda madre? Non l'hai neanche nominata. È così male? Haha.
    Grazie per la spiegazione sulle ram punterò su quelle.
    Ok per l'ssd.
    Per la scheda video al di sotto di quel range non valgono nulla? Pensavo di accontentarmi di schede video economiche solamente per risparmiare cpu e ram e per qualche gioco ma nulla di che tipo 2 monitor. Ma se mi dici che non conviene spendere poco allora va bene quella.
    Ottimi i monitor li valuterò.
    Dopo che avrò scelto per bene l'hardware (manca poco hihi) parleremo degli ups che sicuramente ne saprai di più tu :) buona serata e grazie per la disponibilità

5 Gen 2020
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La Prime-A non ha il supporto Thunderbolt, o meglio, occorre il modulo aggiuntivo.

Una scheda video sotto la RX 550 non la prenderei proprio, piuttosto usi l'integrata nel processore e poi compri quella dedicata più avanti.

5 Gen 2020
  7. Alex_key

Alex_key Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Leggendo fra i vari siti ecc mi risulta che la prime z390-a può montare la scheda asus thunderboltex 3...non capisco...essendo un pc per fare musica la thunderbolt è fondamentale e se devo spendere così tanto e non avere neanche la thunderbolt sembrano quasi più convenienti i mac che hanno inclusa la thunderbolt senza troppi grattacapi...(cioè assemblaggio ecc ecc ecc). Come prestazioni le varie tecnologie thunderbolt sono uguali o variano?

6 Gen 2020
  8. Alex_key

Alex_key Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Continuo a leggere che l'asus prime z390-a supporta il thunderbolt 3 con l'apposita scheda...e che è addirittura la scheda madre più economica a supportarlo...mmm
    Non userei una scheda audio thunderbolt inizialmente ma visto che è una tecnologia florente l'upgrade al thunderbolt lo vedo necessario...perciò è sempre meglio che ci sia...per il discorso dei mac li ho scartati per tanti altri motivi (che saprai già, cose dette e ridette)

6 Gen 2020
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    6 Gen 2020