1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Assemblare nuovo pc #2

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da MacGyver, 13 Lug 2019.

1. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Salve a tutti! A distanza di quasi un anno rilancio, dato che la tecnologia si evolve ed io mi ritrovo a dover assemblare un altro PC...
    Sarebbe una postazione più dedicata al montaggio video che all'audio, da espandere piano piano. Il budget iniziale non è alto, ma non ho fretta, l'idea è di spendere sugli 800/900 euro per i componenti principali: MOBO, CPU, RAM, raffreddamento, HD, e case... insomma, poterlo chiudere e lavorare e poi fare i dovuti upgrade con calma. Pareri e consigli sono benvenuti! Buon weekend

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

13 Lug 2019
  2. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    P.s. cosa dite della i5-9600k come processore? Il limite dei 6 threads si farà sentire? Sull'altro avevo la 8600k e girava una meraviglia... @Killer of Sound

Last edited: 13 Lug 2019
    13 Lug 2019
  3. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Bentornato! :)

Per il momento sono usciti i Ryzen 3000 e si possono valutare dato gli ottimi risultati in IPC e il buon prezzo.
    Per editing video vanno benissimo così come le GPU AMD.

Dimmi tu cosa preferisci.
    Oppure posso farti due configurazioni: una Intel e una AMD, poi scegli tu. ;)

13 Lug 2019
  4. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie!
    AMD per me sono terreni inesplorati, non saprei cosa scegliere! Quello che mi importa maggiormente è avere un sistema stabile, se ti va di fare entrambe le configurazioni sono più che felice! Con AMD come affidabilità vado sul sicuro? (y)

13 Lug 2019
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    AMD sta migliorando parecchio anche in termini di affidabilità e gli sviluppatori di software stanno cercando di ottimizzare sempre di più i loro software.
    Da questo punto di vista, però, preferisco Intel.
    Diciamo che le probabilità di riscontrare problemi (che sono in linea di massima risolvibili) con AMD si stanno riducendo, ma tutt'ora sono più alte rispetto ad Intel.

800/900 euro solo hardware? O anche periferiche?

13 Lug 2019
  6. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    In parole povere tutto ciò che sta dentro il case, tralasciando eventualmente scheda video... schermo e periferiche esterne per adesso mi arrangio...

13 Lug 2019
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Scusa l'attesa ma ho avuto vari problemi, ti lascio la configurazione al volo.
    - CPU
    - Mobo
    - RAM
    - SSD
    - PSU
    - Case
    - Dissipatore

Se desideri la configurazione con AMD o vuoi qualche modifica la facciamo pure.

15 Lug 2019
    A MacGyver piace questo elemento.
  8. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie 1000 e figurati, non ti devi scusare. Anch'io purtroppo con i ritmi di vita che ho faccio non poca fatica... detto questo, sono giá contento cosí, prenderò un componente o due alla volta, per cui ci sará tempo di approfondire e casomai orientarsi su prodotti alternativi ;)

15 Lug 2019
  9. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    507
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Visto che AMD garantisce la compatibilità dei processori col socket am4 fino al 2020, offre un buon dissipatore in bundle e sembra aver ormai colmato il gap con Intel, direi di prendere un processore AMD. In fururo così potrai spendere solo sulla cpu (probabilmente fino ai ryzen 4xxx).

I prezzi dei nuovi ryzen 3xxx e le mobo x570 (che a sto giro sono tutti ottimi, ti lascio un link con più dettagli) mi sembrano ancora un po' alti. Magari tra un mesetto si assestano al giusto prezzo.

https://docs.google.com/spreadsheet...IVNyMatydkpFA/htmlview?sle=true#gid=639584818

X570/X470/X370/B450/B350/A320 Motherboards (AM4-socket for AMD Ryzen CPUs) Comparison

Ehi KoS ma tu sei riuscito a trovare in rete dei bench per vdere come vanno queste nuove cpu nella produzione audio? Tech report stavolta non ne ha fatti di questo tipo e non riesco a trovare proprio niente purtroppo. Oppure tu stesso sapresti dire come si comportano (se possiedi un modello)?

16 Lug 2019
    A MacGyver piace questo elemento.
  10. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie, ogni parere è benvenuto! Inizio a dare un'occhiata...

16 Lug 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ne ho testato qualcuno e posso dirti che tutto può cambiare tra software/plugins che utilizzi.
    Comunque: http://www.scanproaudio.info/2019/0...00x-dawbench-tested-3-is-it-the-magic-number/

16 Lug 2019
    A MacGyver e Scar96 piace questo messaggio.
  12. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    507
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ooooh finalmente una recensione! Grazie mille!

16 Lug 2019