1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblare nuovo pc

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da MacGyver, 19 Ago 2018.

1. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Ciao a tutti,
    Questa volta sono io a chiedere una mano...
    Dovrei disfarmi del vecchio pc che ormai sta tirando gli ultimi, e mi servirebbe qualche dritta per l'assemblaggio di un nuovo sistema. Non è il pc dello studio, lo uso di tanto in tanto per aprire qualche progetto e dare una ritoccata al bisogno.
    Per contro il lavoro maggiore lo deve fare nell'ambito del fotoritocco e (molto meno) montaggio video, anche se come dicevo ha cubase installato e talvolta mi capita di lavorarci per aprire e sistemare qualche magagna al volo...
    Se ne avete voglia, considerando un budget di circa 800/1000 euro esclusi schermo, mouse e tastiera che mantengo, sono alla ricerca di buoni consigli in merito!
    P.S. ci terrei ad avere un sistema relativamente aggiornato ed espandibile, e se possibile restare in casa Intel :)
    Grazie 1000! Buona domenica a tutti!

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

19 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Seguo.

19 Ago 2018
  3. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Com'è sottinteso, @Killer of Sound non voglio rovinarti le ferie... ma sono ansioso di sentire una tua opinione!

19 Ago 2018
  4. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Se vuoi tenere aggiornato nel tempo il tuo PC io direi di scegliere AMD dato che ha garantito la compatibilità fino al 2020 del chipset AM4 mentre Intel riguardo a questo, beh... diciamo che non è famosa solo per le alte frequenze dei suoi processori.

Infatti, avendo detto che non lo userai principalmente per l'audio, per risparmiare puoi prendere un Ryzen 2700x con una scheda madre strix b-350 (la migliore tra le b-350 e ti permette di fare overclock, questa è invece la versione aggiornata ma costa 50€ in più) e avere qualche soldo in più per prendere una scheda video decente. Se poi vuoi riciclare anche il tuo case, ancora più risparmio.

Lascio consigliare a KoS la configurazione più adatta alle tue esigenze.

19 Ago 2018
    A MacGyver piace questo elemento.
  5. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Ti ringrazio Dan, ció che mi fa propendere per Intel è il semplice fatto che ho sempre usato ed attualmente ho 2 fissi ed un portatile che montano Intel, mi costerebbe un po' accogliere la novità. Ma in parte è anche per scarsa conoscenza di AMD, e ciò che non conosci e non hai mai testato ti obbliga ad andare un po' alla cieca, insomma, a fidarti. Vediamo un po' come si sviluppa la discussione. Intanto grazie per l'intervento.
    Edit: il case che ho cade a pezzi anche lui

19 Ago 2018
  6. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Mi son dimenticato di dire che AMD ha incluso un dissipatore per i suoi ryzen, se infatti quello ti basta puoi pure evitare di comprare un dissipatore. Leggendo un articolo su tom's hardware ho visto che fa il suo lavoro senza infamia e senza lode.

Rispetto a Intel però i ryzen non hanno scheda video integrata, perciò dovrai usarne una che hai già o comprare tutto insieme.

ahahah beh su questo componente c'è libera scelta, ad esempio ti piace questo?

19 Ago 2018
  7. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Oh per carità , il case più anonimo e discreto è meglio è, basta che sia funzionale e ben studiato per garantire sufficiente ventilazione

19 Ago 2018
  8. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Tranquillo che in ferie non vado mai! :LOL:

Visto che per quella cifra si può realizzare un bel PC, ti lascio la configurazione con diverse variabili.

CPU: Intel Core i5 8600k; (Può suonare strano non leggere "Core i7", ma viste le soluzioni di oggi non è più necessario. Oltre al fatto che in questo momento i Core i7 di ottava generazione sono aumentati parecchio, bisogna sapere che gli i5 di ottava generazione montano due core fisici in più, e garantiscono prestazioni superiori a tutti gli i7 di scorsa generazione. Nella fattispecie il vecchio i7 7700k viene superato dal già citato i5 8600k.
    Che possa interessanti o meno, con questa CPU puoi effettuare overclock e migliorare soprattutto le prestazioni in singlecore.);

Mobo:
    Asrock Z370 Extreme4; (Abbiamo scelto una CPU da overclock e giustamente ci vuole una scheda madre da overclock. Nonostante in passato io stesso non consigliavo Asrock, devo dire che attualmente troviamo delle mobo pazzesche a prezzi molto abbordabili. Parlando di overclock posso dirti che io stesso ho portato senza problemi due 8600k a 5GHz (su tutti e sei i core), quindi al 99% dovresti farcela anche tu. Dico al 99% perché l'overclock purtroppo non è matematico, ma dipende anche dalla fortuna del chip della CPU.
    Tralasciando l'overclock che potrebbe anche non interessarti, avrai comunque una scheda madre piuttosto completa come dotazione. Se vuoi saperne di più magari leggi la scheda tecnica sul sito ufficiale.
    Inoltre, e con questo mi riferisco anche a @Dan:\ Scar, queste mobo permettono l'aggiornamento ai nuovi processori di nona generazione. E non si tratta di rumors, ma sono già disponibili i bios aggiornati.
    Alternativamente alla Asrock puoi trovare la Asus Prime Z370-A.

RAM: Kingston HyperX Predator 2x8GB 3000MHz - CL15; (Non ho molto da aggiungere sulla RAM, ho scelto 16GB in modo da stare bene anche in futuro.)

SSD: Samsung 970 EVO 500GB; (Sarò fissato con questi SSD superveloci, ma visto i prezzi così bassi non posso non consigliarli. Inoltre non dovrai cablare nulla perché si collega direttamente alla scheda madre. Alternativamente puoi scegliere il taglio da 250GB per risparmiare, e se proprio vuoi aggiungi un HDD meccanico da 1TB.)

Dissipatore: Scythe Fuma; (Buon dissipatore ad aria con doppia ventola che ti permette un overclock moderato senza problemi.)

PSU: Seasonic Focus Platinum 550w;

Case: Sharkoon AI7000 Silent; (Qui dipende il tuo gusto personale, io ho scelto questo Sharkoon insonorizzato, ma tutto dipende da te. C'è anche lo stesso modello con il vetro temperato.)

La scheda video dipende dai software che usi. Se il tuo utilizzo è Cubase e Photoshop non è obbligatoria, per il montaggio video può servire, ma anche qui dipende software.

Resto a tua disposizione per altri chiariamenti o modifiche!
    Buon pranzo a tutti! :)

19 Ago 2018
    A Scar96 e MacGyver piace questo messaggio.
  9. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    19 Ago 2018
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    No ti prego, ha un Air Flow pessimo. Lì dentro ci faccio le uova! :ROFLMAO:

19 Ago 2018
  11. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Questa non la sapevo sinceramente, credevo fossero retrocompatibili solo le z390.

19 Ago 2018
  12. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie 1000 davvero killer! Attualmente il problema maggiore sono proprio alcuni processi di photoshop, rendering e mazzi vari... ma come dici tu la scheda video può essere un upgrade da valutare in seguito. Casomai hai qualche suggerimento?

19 Ago 2018
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Cattura.PNG Catturjhggha.PNG

19 Ago 2018
    A Scar96 piace questo elemento.
  14. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    xD cancella il suggerimento allora... anzi, anzi no, che sappiano tutti!

Per la produttività sarebbero meglio le rx ma costano un sacco (l'ultima volta che ho controllato è stato qualche settimana fa), tra le gtx questa 1050ti può andare bene (4GB di VRAM immagino siano abbastanza per foto ritocco ed editing video)

19 Ago 2018
  15. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    @Killer of Sound Mi pare un'ottima configurazione, performante, sobria ed equilibrata (ho curiosato un po' e soprattutto la cpu è stata una piacevole sorpresa!)
    Per quanto riguarda la gpu, considerando eventuali incompatibilità con PS, hai qualche consiglio da darmi? Come altri programmi userei Premiere, ma è un utilizzo davvero sporadico!
    Thanks (y)

19 Ago 2018
  16. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Su pacchetto Adobe Nvidia dovrebbe essere di parte,ma nulla vieta Amd credo che una 1050 Ti potrebbe essere sufficente

20 Ago 2018
  17. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie a tutti, davvero. Aspetto la benedizione di @Killer of Sound tolgo il disturbo

20 Ago 2018
  18. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Scusa il ritardo ma tra le tante cose mi son dimenticato di rispondere.

La scheda video dipende soprattutto dal budget che hai.
    Le RX di AMD sono molto valide, però ti consiglio di aspettare le nuove RTX NVIDIA che sono state presentate oggi.

20 Ago 2018
  19. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Sequencer:
    Cubase 8
    In realtá avevo in mente una cifra intorno ai 200/250 euro max

20 Ago 2018
  20. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.466
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Su quella cifra si trovano RX 480/RX 580 da 4 GB che sono belle schede.
    Questa qui ad esempio.

20 Ago 2018