1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Assemblare una daw nuova di zecca! chi mi da una mano?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da lenders88, 1 Ago 2012.

1. lenders88

lenders88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti ragazzi! ho deciso di assemblare una daw, ma nonostante non sia totalmente a digiuno di informatica, faccio fatica a orientarmi nell'oceano di scelte che ci sono per ogni singolo componente (mobo, cpu, ram, grafica ecc)
    per esempio: i5 0 i7? voi direte: che ci devi fare? quale è il tuo budget?
    il mio budget è dai 700 ai 900 circa (nel senso che sono tirchio e non mi fisso sulle cose per principio, ma cerco sempre di sfruttare al meglio e fino in fondo ciò che ho, senza compare qualcosa di nuovo e più potente una volta ogni due mesi)

compongo e produco musica per film, dunque lavoro maggiormente con librerie e vst, mi capita di radissimo di registrare un cristiano...dunque presumo, da pseudo profano, che sia più importante per me avere più ram possibile, e che mi possa permettere di risparmiare qualcosa sul processore per esempio.
    inoltre: scheda madre, qualche consiglio? mi piace l'idea delle micro atx perché ho letto su tom'shw che ormai hanno poca differenza con le atx, e inoltre perché vorrei avere un case mini tower per avere più mobilità (in caso mi servisse, non si sa mai), ma eventualmente un mid mi starebbe bene (ho visto la serie "sonata" della antec, non sembra male per niente).
    scheda grafica opterei per una nvidia, ditemi che ne pensate.
    per l'hdd ho già pensato a due barracuda 7200.14 da 1tb l'uno, o 1,5 al massimo.
    insomma i dubbi più tormentosi sono su scheda madre e soprattutto processore.

altre piccoli dettagli e riassuntino conclusivo:

vorrei risparmiare prendendo un i5, non vorrei trovare problemi con i software con cui lavoro però (li trovate alla fine).
    la scheda madre non mi serve super accessoriata, meglio se micro atx, non mi interessa il firewire, mi interessa l'ssd ma non ora, per ora comprerò degli hdd classici.
    la scheda grafica ci penso io (anche se i consigli sono sempre bene accetti!)
    ram, vorrei partire da 16gb e poi arrivare fino a 32 (ddr3 1600mhz, o 2000)
    hdd già visto, ssd non mi interessa per ora.
    case silenzioso (ovviamente) ho visto qualche cosa di antec, coolermaster e aerocool, meglio se mini tower, anche midtower mi sta bene però (più su no, troppo ingrombranti).
    lavoro con questa roba: cubase 5 (presto il 6), sibelius 7, audition 6, librerie varie e pesanti (lass, cinematic strings, symphobia, studio drummer, omnisphere, absynth, fm8, b4 II, ilya efimov nylon guitar & acoustic guitar, cinebrass, cineharp, piano in blue, alicias keys), vst per mastering e post-produzione (abbey road, altiverb, SPL, line 6 pod farm, t-racks, amplitube, ampeg, iZotope vari)

attendo vostri riscontri ragazzi, ciao e grazie!

1 Ago 2012
  2. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Ciao.

sicuramente le tue fonti sono buone come le mie ( Tom's!).

per mia esperienza ti consiglio un 2500k ( il 2600k nel nostro ambito non lo sfruttiamo e degli AMD di fascia alta non mi fido ancora a consigliarli per ora...entro fine anno usciranno gli Fx di seconda generazione ( piledrive, se non ricordo male il nome) ma sino ad allora non mi fido).

permettimi di chiederti perché escludi un SSD per ora? per ragioni di costo o per risicate dimensioni ? nel primo caso..ad oggi un 128 Gb ti costa meno di 100 euro ( ho dato un occhiata proprio stamattina) mentre per le dimensioni sempre su Tom's tempo fa consigliavano di utilizzare le cartelle compresso "da sistema" in modo da ottenere un impatto minore in termini di Mbite sacrificando un percentuale irrisoria del processore ( che dubito nel nostro caso sia tangibile in quanto in fase di caricamento dati fare musica non satura il processore).

come schede miniAtx la penso come te...direi che dovresti trovare delle 1155 intorno ai 100 euro ( chipset pxx..gli zxx mi sembrano sprecati nel nostro caso).

per quanto riguarda i 16 gb...oddio, esosi 16 gb ma forse con tutti i plug e Vst che hai citato forse stare sopra gli 8 ti da una maggiore tolleranza...sulla frequenza io darei un occhio alle specifiche del processore e del chipset per evitare di prendere delle ram oltre specifica che, magari, poi ti tocca downvoltare per farle andare ( a dire il vero non saprei neanche dirti se vanno)...ok,ok, caso difficile ma, perché non valutare ogni dettaglio in caso di grossi investimenti, no?

dai un occhio all'alimentatore che regga il tutto ( direi che con un 600watt dovresti andare bene).

scheda video...se lo usi per fare musica io non ci spenderei grossi capitali dietro...anche se pare che una scheda con una maggiore Gddr e con piu stream processor giovi a Cubase ..ma non ho mai trovato test a conferma di questo...io mi proccuperei delle uscite...due monitor oramai nel nostro campo sono un MUST...se non addirittura 3!

3 Ago 2012
    A roby_pro piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. assemblare una daw

,
  2. come assemblare una daw

,
  3. assemblare daw 2016