1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Assembler e compilazione vst? (solo edit grafica)

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Kappa, 12 Gen 2021.

1. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    mi capita spesso di scaricare vst free, alcuni lasciano a disposizione il file sorgente dove si possono apportare modifiche e migliorie.

ovviamente non voglio toccare il codice sorgente che crea l'effetto, (anche perché non saprei dove mettere le mani) ma vorrei modificare solamente la grafica del vst.

sfondo, knob, fader, e chi più ne ha ne metta, quindi si parla semplicemente di sostituire un file "jpg o png" ..magari nella stringa dirgli dove andare a prendere le immagini sul disco, presumo funzioni così (mi basterebbe cercare nel codice sorgente il nome dei file immagini originali e sostituirli con i miei mantenendo la filigrana dell'autore)

quindi non è mio interesse studiare l'assembler ma capire e dove inserire il codice sorgente l'asciato dall'autore del vst, e sostituire semplicemente i file che compongono la grafica (magari le dimensioni del vst) ed esportare in vst con le mie modifiche applicate.

sapete come si fa, o dove reperire un tutorial "in italiano se è possibile" così da capirci qualcosa?

Qui sotto c'è il link dove l'autore ha lasciato il codice sorgente e altri file, vorrei capire come muovermi per concretizzare la cosa e che software mi servono per portarlo a termine.
    https://github.com/lkjbdsp/lkjb-plugins/tree/master/Luftikus

P.S è un buon vst FREE EQ con l'air (nel caso lo state cercando, ovviamente si scarica il vst completo)
    https://www.kvraudio.com/product/luftikus-by-lkjb

grazie 1000 per l'aiuto.

Ultima modifica: 12 Gen 2021
    12 Gen 2021
  2. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Il progetto che hai menzionato è sviluppato utilizzando il framework JUCE. Questo è un framework molto utilizzato per lo sviluppo di plugin VST o di applicazioni che hanno a che fare con l'audio in generale. Per uso personale JUCE è gratuito, quindi se sei interessato puoi scaricarlo tranquillamente. Oltre al framework ti serve Projucer che è un programma che ti aiuta a gestire i progetti JUCE e ti serve un IDE con tutte le varie dipendenze e compilatori per il linguaggio c++, che è il linguaggio su cui è basato il framework. Se lavori su Windows guarda Visual Studio Community, se sei su Mac guarda Xcode.

Ora, sarebbe molto utile, nel caso alcuni di questi termini o programmi non ti risultino familiari, fare qualche piccola ricerca per capire più o meno a cosa servono queste componenti. Quindi, capire cosa è un framework, capire cosa è un IDE, cosa è un compilatore e successivamente come utilizzare almeno a livello base Xcode o Visual Studio.

Una volta che hai più o meno capito a cosa servono e come si usano tutte queste cose, puoi iniziare. Quel che hai intenzione di fare (lavori a livello di grafica e simili) non è molto complesso partendo da un codice open source già pronto e testato come quello che hai menzionato. Lo dico io però che ho familiarità con tutte queste cose e ho una buona esperienza nello sviluppo di applicazioni in c++. Non so tu a che livello sia e sinceramente non saprei dirti quanto risulta difficile per una persona che (da quel che ho capito) non abbia tanta esperienza con questo tipo di lavori. Secondo me ciò che vuoi fare, dopo aver capito per bene come funzionano tutte le componenti che ti ho scritto sopra (lo so che sono ripetitivo, ma ti assicuro che è questa la parte più importante), non è così difficile neanche per uno all'inizio.
    Alla fine puoi sempre provarci, se poi capisci che non fa per te niente ti vieta di disinstallare tutto e via.

Ultima cosa, dopo e solo dopo aver capito il funzionamento di tutto il necessario, se cerchi su YouTube ci sono tantissimi tutorial che riguardano JUCE e anche sul sito è presente tutta la documentazione che ti sarà sicuramente di aiuto nel caso incontrerai dei problemi specifici.

12 Gen 2021
    A Killer of Sound e Kappa piace questo messaggio.
  3. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta @Ale2001, sono affascinato da questo mondo, mi piacerebbe imparare un linguaggio. Tempo a dietro volevo approfondire il Python, ma da solo non so dove sbattere la testa, so che YouTube è un ottimo punto di riferimento. Magari con i tuoi consigli e la tua esperienza puoi orientarmi su come iniziare, e su quale linguaggio sia di facile apprendimento, il python? il c++?

allora per incominciare, ti ho preceduto nell'istallazione dei vari assembler, come appunto il juce e visual studio diciamo che per il momento con la zappa, qualche patata l'ho tirata fuori :LOL: (avevo intuito che serviva uno specifico assembler per aprire quel file, e Juce stesso mi ha fatto poi capire che mi serviva il visual studio "e vorrei capire anche quali librerie dovrei installare, perché penso che avere il piano di lavoro con gli strumenti già installati è cosa buona e giusta" ho visto che devo installare anche delle librerie della steinberg, insomma le idee ci sono ho solo bisogno di una mano.

sai consigliarmi come allestire il piano di lavoro di modo che durante lo sviluppo non mi assilla che gli manca qualcosa?

ho provato a seguire qualche tutorial sul tubo, diciamo che la prima difficoltà è proprio i due sistemi operativi adoperati sul Mac usano appunto Xcode e su Win Visual Studio. (e sembra che il Mac venga usato maggiormente)

vorrei veramente tanto approfondire il linguaggio, ma forse se parto con quello alla fine dimentico anche il motivo per il quale ho iniziato, che non sarebbe poi così male se l'ingranaggio incomincia a far muovere tutto il resto.

a te la parola! (già che parliamo la stessa lingua per me è una svolta) (y)

12 Gen 2021
  4. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    YouTube sì, se vuoi un consiglio guarda anche w3schools.com, a me ha aiutato tantissimo ad imparare diversi linguaggi.
    Python pare che sia più facile da comprendere di altri linguaggi, ma questo te lo dico per sentito dire e non per esperienza personale. Purtroppo non ho mai approfondito più di tanto questo linguaggio, quindi non ti so dire con certezza. Quello che conosco meglio è il c++ e se c'è una cosa che ti posso assicurare è che con questo linguaggio, una volta imparato per bene, è piuttosto semplice spostarsi e impararne un altro. Cosa che invece (pare) non sia così semplice se si parte studiando Python come primo linguaggio. Quindi sì, io ti consiglierei di concentrarti sul c++, ma ammetto che sono un po' di parte e ti avviso anche che c++ non è di certo il " più semplice".
    Attenzione solo ad una cosa. Trovo un po' di confusione nel modo in cui utilizzi questo termine. L'assembler è una cosa molto specifica, ma non riguarda più di tanto quello che stiamo trattando ora. Quello ha a che fare con il linguaggio Assembly (che è un linguaggio a basso livello contrariamente al c++ o a Python) e a noi non interessa più di tanto, almeno per uno che vuole iniziare. Può essere che lo usi al posto del termine IDE (Integrated Development Environment)?
    Allora, ho un bel po' di esperienza nello sviluppo di applicazioni desktop con c++, ma non ho mai approfondito il discorso VST. Quindi quello che ti dico è andando per logica, ma non tanto per esperienza diretta.
    Per quanto riguarda Visual Studio, dal VS Installer devi installare le dipendenze che riguardano lo "Sviluppo di applicazioni desktop con c++" e penso anche l'SDK di Windows 10 che trovi nella pagina dei "Singoli Componenti". Se non lo hai già fatto, seleziona e installa l'ultima versione.
    Poi, per quanto riguarda librerie e altre cose, secondo me JUCE dovrebbe già fornire tutto il necessario per lo sviluppo di VST3 o AU (ovviamente in questo caso solo per Mac). Però, potrebbe essere necessario anche scaricare l'SKD dei VST3 dal sito della Steinberg (LINK) e indicare il percorso (Path) della cartella dove hai estratto l'SDK in JUCE. Su quest'ultimo passaggio però non sono sicuro se sia da fare o se sia "già fatto" da JUCE.

Fammi sapere come procede il lavoro!

12 Gen 2021
    A Kappa e Killer of Sound piace questo messaggio.
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Più tardi mi ci metto, ora devo ricaricare le batterie.

e ti chiederò consigli su come iniziare il c++ dalla base. Grazie! @Ale2001

12 Gen 2021