1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Atari 1040STe e un PC come expander

Discussione in 'NostalGear' iniziata da 3atariste, 28 Apr 2010.

1. 3atariste

3atariste Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti
    Premetto di non avere molte nozioni in campo midi sebbene la materia mi ha sempre affascinato. :)
    Vorrei subito porvi una domanda (o forse domandone), sperando di non essere off-topic.
    Mi piacerebbe collegare uno dei miei Atari 1040STe in midi al mio PC usando quest'ultimo come expander.
    Sul PC è installata una scheda SB Live Platinium con bay frontale Midi IN, Midi OUT, + altri ingressi e uscite varie.
    Possiedo inoltre tantissimi soundfonts (circa 6 DVD) sia di banchi GM/GS che di strumenti singoli (piano, synth, string, ecc).

Il mio quesito quindi è questo:
    leggere i files midi sull'atari facendo "suonare" il PC tramite la selezione di banchi soundfonts GM/GS.

Ho provato con Vienna 2.3 (un editor della creative) ma il brano midi (che dovrebbe essere composto da più strumenti) suona solo con uno strumento (ad es. selezionando il piano su Vienna, l'intero brano midi suona con il piano...) :confused:

Devo settare il programma Cubase che uso sull'atari o devo configurare il midi sul PC?
    Oppure esiste un programma specifico per PC che mi consente di "trasformarlo" in un expander?

Vi ringrazio anticipatamente
    Maurizio

28 Apr 2010
  2. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    su un atari 1040 funziona cubase? questa mi è nuova...

in teoria perché 2 strumenti (pc o tastiere o cos'altro che sia) comunichino tra loro via midi bisogna collegarei due tramite 2 cavi midi, perché ogni cavo è "a senso unico".

poi boh, non ho un atari in casa per provare :p

per programmi che trasformano il pc in expander puoi cercare i moduli general midi VSTi...

28 Apr 2010
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    902
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Il primo Cubase ST fu sviluppato per ATARI

28 Apr 2010
  4. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    non lo sapevo! comunque sia dovrebbe rimanere quella la risposta, anche se non so come configurare cubase!

28 Apr 2010
  5. 3atariste

3atariste Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Moltissimi software midi (e audio su Atari Falcon) furono sviluppati proprio sugli Atari ST, come ad esempio Cubase 1.0, 2.0, 3,0; Notalor, Big in a Band 5, Logic 1.5, ecc....tutti software che giravano (e girano) su Atari. :)

Comunque grazie per la risposta, anche se sfortunatamente non mi è di aiuto.:(

Le due macchine, Atari - PC, sono collegate con un solo cavo midi (MIDI OUT dell'Atari al MIDI IN del PC (presente sul bay frontale della SB Live Platinium), il che dovrebbe essere più che sufficiente per far "suonare" la base midi trasmessa dall'Atari (NB: nessuna master keyboard è collegata perché voglio solo che l'Atari invii i dati midi al PC in modo che questo, funzionando da expander, suoni la mia base).

Potrebbe essere qualche settaggio su Cubase...stasera, proverò a "frugarlo". :)

thanks

29 Apr 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. atari st 1040 programmi musicali

,
  2. e possibile collegare atari st 1040 con pc