1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Soundtrack Aterlake - Destiny always rings one time

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Aterlake, 2 Feb 2019.

1. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Ciao a tutti,
    ultimamente sto cercando di sperimentare molto su sonorità, timbriche, arrangiamenti e approccio generale alla composizione. Qui sotto trovate il brano che propongo questo mese che, per certi versi, ha costituito una sorta di sfida con me stesso e con certi cliché che, credo, fanno ormai parte del mio background. Continuo a lasciare come prefisso "soundtrack" perché il mio procedere compositivo è basato sulle immagini (reali o di fantasia) che mi arrivano, sia dall'esterno che dall'interno, e anche perché non saprei come altro definire la mia musica.
    Il titolo è semplicemente un gioco di parole per parafrasare il famoso film "il postino suona sempre due volte" e che mi è venuto in mente riguardo una situazione molto personale. Spero vi piaccia, io ce l'ho messa tutta!

Buona musica a tutti!

2 Feb 2019
    A rofranmusic, CasanoviX, MICHELLE LYNN e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. DroidMusician

DroidMusician Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    934
    woww..
    dal primo minutino non si capisce per nulla una trama che invece c'è ed è spettacolare..
    complimenti, ciaoo!..:)..

2 Feb 2019
    A Aterlake piace questo elemento.
  3. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie @DroidMusician, mi fa piacere che ti sia piaciuta! In effetti l'inizio è in modalità stealth :D

2 Feb 2019
    A DroidMusician piace questo elemento.
  4. ASmoke

ASmoke Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    Ehsi sto benedetto soundtrack, quanto immaginifico...bello tutto il brano, io continuerei a sperimentare su quel primo minuto, così dissonante, così bello nel suo essere diverso in giorni di sconsiderato ritorno alla tonalità che non dice nulla ma fa' cosi carino e facile(y) ad ascoltarsi. Ormai sei un must dei miei ascolti, qua.

2 Feb 2019
  5. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie mille @ASmoke , troppo buono! Pensa che inizialmente doveva essere tutto un altro pezzo con uno sviluppo della parte iniziale che andava in tutt'altra direzione, poi ho stravolto la struttura ed è venuto fuori quello che avete ascoltato; ma la parte sviluppata (divenuta irriconoscibile) la userò per un altro brano che prossimamente vi farò ascoltare ;)

3 Feb 2019
  6. Clemy

Clemy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    Ableton live 10
    @Aterlake
    Ciao, bellissimo lavoro.
    Intenso e prepotente.suoni molto particolari e passami il termine 'emozionali'...
    Mi piace un sacco.
    Se proprio devo trovare qualcosa che non mi convince trovo leggermente slegata la intro... cioé io ci vedo 2 tracce bellissime ma ognuna con la sua "storia"

Ciao a presto!

3 Feb 2019
  7. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Ciao @Clemy, grazie mille per l'ascolto e il bel messaggio. In effetti inizialmente avevo sviluppato la parte introduttiva e il pezzo aveva preso tutta un'altra strada, poi ho provato a giocare con quel giro di basso, divertendomi molto peraltro, ed è nato il brano che hai ascoltato. Con lo sviluppo dell'intro è nato un nuovo brano, che vi farò ascoltare prossimamente ;)

3 Feb 2019
  8. Emphatica

Emphatica Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Bella! Mi ha ricordato tantissimo In the Name of God dei Dream Theater anche se i suoni e le intenzioni sono ovviamente diversi. Ottimo lavoro!

4 Feb 2019
  9. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie per l'ascolto ed il messaggio @Emphatica! Oddio...i Dream theater... li ho sempre un po' odiati per la definizione che gli hanno sempre affibbiato di Prog (declinato in metal) solo perché erano degli strumentisti eccelsi, dimenticando completamente che il termine "prog" deve riferirsi al tipo di arrangiamenti e approccio alla struttura compositiva (che amo in quanto estremamente libera dai clichè della forma-canzone). Vabbè, scusate la digressione :whistle:

4 Feb 2019
    A Emphatica piace questo elemento.
  10. Emphatica

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Io invece quando posso li ascolto ancora, perché in un certo senso nei loro vecchi lavori c'è ciò che dici e anche perché in fondo sono ottimi musicisti. Purtroppo oggi il prog è moribondo proprio a causa dei cliché della forma-canzone, e il problema è che purtroppo non c'è spazio per altro (a meno che tu non voglia morire di fame e di musica)

4 Feb 2019
  11. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Hai ragione, sicuramente i vecchi lavori si avvicinano maggiormente a strutture di un certo tipo e alla tecnica non fine a sè stessa, ma per me il prog è altro: King Crimson e Genesis (i primi) su tutti, oppure Opeth se vogliamo avvicinarci al metal. Ovviamente questo è solo il mio pensiero, massimo rispetto per le tue considerazioni!

4 Feb 2019
    A aleaus e bisTURI piace questo messaggio.
  12. Emphatica

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Stai nominando alcuni dei miei capisaldi quindi capisco cosa intendi. Va detto che ultimamente ho sviluppato una sorta di allergia al metal quindi probabilmente snobberó il loro ultimo disco, anche perché le probabilità di trovarci delle novità sono ridicolmente basse

4 Feb 2019
  13. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Comunque se non li conosci ti consiglio gli Storm Corrosion, una collaborazione tra Akerfeldt degli Opeth e il grande Steven Wilson. qui sotto ti lascio un link ;)

4 Feb 2019
    A bisTURI e Emphatica piace questo messaggio.
  14. Emphatica

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Conosco, peccato abbiano pubblicato un solo album insieme...

4 Feb 2019
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.011
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Il prog sono gentle giant e king crimson! ;)

4 Feb 2019
    A CasanoviX, ASmoke e Aterlake piace questo messaggio.
  16. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.555
    Sequencer:
    IO USO ESCLUSIVAMENTE CUBASE 7
    una canzone molto misteriosa all'inizio , poi con il cominciare del ritmo prende un altra piega , personalmente avrei tenuto il tema iniziale , mi ha colpito

5 Feb 2019
  17. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie per l'ascolto ed il commento @MICHELLE LYNN! La parte iniziale, come ho già scritto, ha assunto una propria vita che meritava di essere vissuta...quindi a breve ne sentirete lo sviluppo (anche se irriconoscibile).

5 Feb 2019
  18. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    devo assolutamente imparare da voi, primo a pari merito con l'altra soundtrack

8 Feb 2019
  19. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    mi fate fare brutte figure... una meglio dell'altra. Questa mi piace più della colonna sonora di matrix.

8 Feb 2019
  20. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    allora commentiamo un po' di più. Questo pezzo è folle. È folle perché per comporre una cosa simile ci vuole un elevato background musicale, fantasia, conoscenza, ma io aggiungerei anche apertura mentale alla musica che naturalmente si evolve. È folle.

Last edited: 8 Feb 2019
    8 Feb 2019