1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Soundtrack Aterlake - Destiny always rings one time

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Aterlake, 2 Feb 2019.

1. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie mille per l'ascolto e i commenti @aleaus! Con la follia ho decisamente un buon rapporto :D

8 Feb 2019
    A aleaus piace questo elemento.
  2. CasanoviX

CasanoviX Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    789
    Sequencer:
    Commodore 64
    non so che genere sia ! "industrial soundtrack "...
    sicuramente hai fatto un grande lavoro dietro e hai usato sonorita alquanto atipiche ..
    il lead da 2.33 in poi lo avrei alzato di volume e messo piu in evidenza perché merita !

10 Feb 2019
    A Aterlake piace questo elemento.
  3. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie per l'ascolto e il commento @CasanoviX, per quanto riguarda il lead ho cercato di rendere tutto abbastanza bilanciato, ma vabbè si entra nel campo della soggettività :)

10 Feb 2019
  4. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    829
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    Ciao Aterlake, da quando ascolto i tuoi brani sperimentali - la cui sperimentalità riguarda, come dici tu, un approccio generale alla composizione e realizzazione musicale - mi sono fatto l'idea, in ciò aiutato anche dai tuoi commenti che li corredano, che tu stia usando la musica quasi come strumento di autoanalisi psicanalitica. Che insomma le tue produzioni siano orientate a scavare dentro di te non solo per portare alla luce emozioni e sentimenti ma addirittura per cercare e trovare ciò che finalmente spiegherebbe. E in ciò, la proiezione verso il mondo esterno dell'ascolto sembrerebbe quasi aver valore solo in quanto sorretta dalla perfezione delle forme.

(ora sono costretto a sospendere l'intervento che riprenderò il prima possibile)

11 Feb 2019
  5. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Sono curioso di leggere il seguito del tuo intervento decisamente interessante @rofranmusic, intanto ti faccio una confessione: sono psicologo con formazione psicoanalitica, quindi ci hai colto in pieno!

11 Feb 2019
    A rofranmusic piace questo elemento.
  6. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    829
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    Ciao Aterlake, da quando ascolto i tuoi brani sperimentali - la cui sperimentalità riguarda, come dici tu, un approccio generale alla composizione e realizzazione musicale - mi sono fatto l'idea, in ciò aiutato anche dai tuoi commenti che li corredano, che tu stia usando la musica quasi come strumento di autoanalisi psicanalitica. Che insomma le tue produzioni siano orientate a scavare dentro di te non solo per portare alla luce emozioni e sentimenti ma addirittura per cercare e trovare ciò che finalmente spiegherebbe. E in ciò, la proiezione verso il mondo esterno dell'ascolto sembrerebbe quasi aver valore solo in quanto sorretta dalla perfezione delle forme. Da qui deriva, a mio avviso, il carattere personalissimo ma anche un po' criptico della tua musica che non facilmente può essere colta dalla sensibilità dell'ascoltatore (tant'è che per rendere ciò più agevole da parecchio tempo la accompagni con dei video).
    Nell'ultimo scambio di battute che hai avuto con @aleaus affermi, scherzando, che con la follia hai "decisamente un buon rapporto". Questo certamente vale anche per me e per molti di noi che comunque folli non siamo. Ma è bene rammentare sempre che una delle caratteristiche fondamentali della follia - quella vera - è la chiusura entro se stessi in mondi interni autocostruiti ed autosufficienti, nei quali le comunicazioni con il mondo esterno - quello reale - sono ridotte al minimo o addirittura inesistenti. E la musica, invece, è un potente mezzo di comunicazione; essa si espande nell'aria e può arrivare ovunque per portare agli uomini tutto ciò che li rende simili: gioia, piacere, emozioni, sensazioni, sentimenti. Per questo esiste !
    Perdonami se mi sono spinto dove non avrei dovuto; probabilmente è colpa del cattivo rapporto che ho sempre avuto con l'arte contemporanea, oppure perché anche a me capita - come a molti vecchi - di pretendere di essere anche "saggi". Cerca invece di considerare il mio intervento, se ti è possibile, come la manifestazione di un particolare e sincero interesse per la tua musica e per la persona che dietro si intravede.
    Ciao.

11 Feb 2019
  7. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Ok @rofranmusic, ora che il tuo messaggio è completo, e quindi comprensibile, posso rispondere con cognizione di causa.
    Premettendo che non è questo il contesto adatto per parlare di "follia" in modo compiuto, la battuta alla quale fai riferimento era intesa come una sorta di "elogio" ad una certa capacità di sentirsi liberi di esplorare ciò che, solitamente, non viene esplorato per millemila motivi (pigrizia, accettazione sociale, retaggi culturali, paura, ecc.ecc.). Chiaramente mi riferivo alla "follia" come scintilla che ti spinge a cercare qualcosa che va al di là degli enunciati basati sulla dicotomia vero/falso, qualcosa di cui non puoi leggere su manuali ma di cui ne "percepisci" l'esistenza.
    Hai ragione quando dici che la musica porta agli uomini tutto ciò che li rende simili, quindi non solo gioia, piacere o emozioni positive ma anche le nostre parti più torbide o dolorose o malsane. E il fatto di apprezzare un brano perché esprime alienazione non vuol dire essere alienati , ma magari più semplicemente entrare in risonanza e in contatto con le proprie parti alienate, che pure esistono. E su questo vorrei essere molto chiaro: è molto più sano essere consapevoli e accettare di avere anche delle parti torbide nel proprio mondo interiore piuttosto che negarle e proiettare all'esterno, ad esempio dicendo "mi fa schifo una mamma che ha anche solo una volta pensato di uccidere il proprio bambino" e magari quella donna si trovava in un periodo di profonda depressione post-partum. Ebbene, la potenziale infanticida è proprio quella che nega con tutte le proprie forze un pensiero del genere. Vabbè, mi sono lasciato andare forse troppo... scusatemi tutti...
    P.s. anche se credo che la mia musica ti stia, ultimamente, provocando non belle sensazioni, è sempre un piacere per me leggere i tuoi messaggi così interessanti e profondi! Un abbraccio.

11 Feb 2019
    A rofranmusic e Emphatica piace questo messaggio.
  8. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    829
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    Vien quasi da ridere vedere come un diverso background di studi e quindi di esperienze professionali (tu psicologo e io sociologo) porti a focalizzazioni differenziate sui temi che riguardano l'uomo lungo l'asse individuo/società.
    Sono pienamente d'accordo con queste tue considerazioni ancora incentrate, però, sull'individuo che riflette su se stesso. Ma "l'uomo Paolo pensa a se stesso come uomo attraverso il confronto con Pietro, anch'esso uomo" (non cito l'autore poichè in questo contesto potrebbe non essere opportuno).
    In un certo senso è vero: ho la sensazione che essa a me, anziché svelare, nasconda; oppure che mostri la mia inadeguatezza nel comprenderla. E penso sia proprio così data la pochezza della mia cultura e pratica musicale che comunque mi pone quanto meno in grado di apprezzarne la perfezione restando un tuo sincero ammiratore. Un abbraccio.

12 Feb 2019
  9. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    E qui credo che, inevitabilmente, le nostre differenti formazioni umanistiche giochino la loro parte: la funzione riflessiva, o l'autocoscienza per dirla con Kant, non esclude l'altro ma anzi, lo pone come polo dialettico alla base della relazione.
    Anche la follia vera non è mai completamente autistica in quanto l'uomo non può fuggire dalla sua natura di sistema dinamico non lineare, e quindi da qualche parte ci deve essere un aggancio con l'altro... è ciò su cui mi arrovello quotidianamente nel mio lavoro.
    I nostri discorsi ci portano lontano, come anche la musica d'altronde!

12 Feb 2019
    A rofranmusic piace questo elemento.
  10. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    la musica, a differenza delle altre arti, non si spiega.

12 Feb 2019
  11. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Una cosa però, secondo me il genere non è colonna sonora, in quanto si compongono per particolari filmati. A meno che non sia stato fatto il video prima della musica e allora si spiega tutto.

17 Feb 2019 alle 11:51
  12. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    373
    Sequencer:
    Reaper
    Definisco soundtrack la mia musica in quanto nel mio processo compositivo la musica deriva da immagini che affiorano alla mente. In passato costruivo anche dei video da accompagnare alla musica, ma poi con il tempo non l'ho piu trovato gratificante, quindi ho lasciato perdere. Ti dirò, un mio sogno è che questi brani vengano usati per supporti visivi (cosa che per uno di recente fattura è anche avvenuta).

17 Feb 2019 alle 12:31
  13. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Per me questo è un pezzo di elettronica strumentale ☺️

17 Feb 2019 alle 12:49
  14. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158