1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Attrezzatura per soprano (neofita)

Discussione in 'Ripresa' iniziata da takui, 23 Giu 2020.

1. takui

takui Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, sono capitato in questo forum per caso e leggendo i vari post molto tecnici, volevo chiedervi una opinione molto molto "basilare"...

vorrei fare un regalo a mia moglie (soprano lirico) che spesso da casa da alcune lezioni di canto tramite skype, zoom e compagnia...

Ora, non conosco i limiti di questi sistemi (e ci saranno sicuramente), ma ho visto che ultimamente lei compra e rimanda indietro microfoni da amazon perché non la soddisfano (anche lei come me ignorante sulle attrezzature e limiti dei sistemi)...

Volevo quindi chiedervi:

1) se ha senso visto che servirebbe appunto a impartire lezioni online (oltre che a registrare se stessa ma ultimamente questo accade di rado), andare a cercare una attrezzatura particolare oppure no
    2) se avesse senso, cosa consigliereste? Ora come ora non abbiamo la possibilità di adattare una stanza per lei, mentre se ci trasferissimo potrebbe essere che sfrutti uno spazio dove la sorella dà lezioni di piano. Ma per ora usa un computer e quello che ci può collegare. Accetto suggerimenti di ogni tipo, se serve/è inutile acquistare un microfono visto il come lo userebbe, se è necessario acquistare anche altra attrezzatura e se sì quale...

So di essere molto vago ma io di questo ambito non ne so veramente nulla e non vorrei rischiare di fare un bell'acquisto ma magari mal sfrutturato perché poi collegato ad un pc in una stanza normale lascia il tempo che trova...questi sono i miei dubbi!

Grazie a tutti :)

23 Giu 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Più che un'attrezzatura particolare servirebbe un'attrezzatura adatta , luogo Amazon quasi certamente non utile allo scopo.
    Budget e reale necessità in seconda istanza che sono poi i parametri che determinano il grosso della sceta.
    Il locale certamente sarebbe meglio venisse leggermente trattato , ma in buona sostanza un arredamento misto (tappeti/tende/mobili/divano) dovrebbe garantire il necessario grado di assorbimento che serve , almeno per le sole lezioni.
    Per la registrazione uno step ulteriore potrebbe essere necessario visto anche il notevole range dinamico della lirica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

23 Giu 2020
  3. takui

takui Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie della risposta, diciamo che come reale necessità metto come prima cosa le lezioni allora, mentre come budget mi affido a voi, partirei da quello più basso per garantire però una decenza in tutto ciò, quindi comunque mi aspetto che basso non sia :) suppongo nel range delle centinaia di euro?

23 Giu 2020
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Mah in realtà invece starei proprio su cifre simili.
    Una scheda audio dignitosa ed un microfono dinamico per minimizzare gli effetti dell'ambiente potrebbero essere un buon setup iniziale.
    Un software se già non lo si possiede e molto , ma moooolto opzionalmente un compressore hardware per contenere la dinamica , cosa che peraltro si può fare agilmente via software.

23 Giu 2020
  5. takui

takui Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Qualche suggerimento? Considerando che viene usato con un portatile quindi scheda interna non la può cambiare, ha una sound Blaster di qualche sorta che io ricordi in dotazione

23 Giu 2020
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Ultimamente si tendono a consigliare le Audient che rispetto alle pari prezzo delle stessa categoria hanno un rapporto q/p migliore.
    Una ID4 o meglio ancora una ID14 anche se sovradotata per le vostre necessità.
    Come microfono indicherei uno shure sm7b che per vocazione è un microfono (ottimo) da broadcasting (quindi lezioni online) ma anche in studio è un oggetto molto apprezzato per le sue caratteristiche.
    Una alternativa potrebbe essere l'Electrovoice RE320 versione "economica" del celebre RE20 altro ferro dalle notevoli caratteristiche.
    Su YT trovi svariati shootout dei suddetti microfoni.

23 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  7. takui

takui Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Perfetto ora ci guardo. Non mi serve qualche attrezzatura particolare per collegare il tutto al notebook? Basta l'id14 a fare da ponte?

23 Giu 2020
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    E' usb e tanto basta !
    La ID14 necessita di alimentazione esterna (inclusa) per l'alimentazione phantom ma se userete un dinamico la 48V non serve.
    Ribadisco solo che potrebbe sembrare un filo sovradimensionata per le vs necessità ma il fatto che abbia l'alimentazione esterna (che io userei sempre a prescindere ) la rende secondo me più affidabile in termini di preamplificazione.

23 Giu 2020
  9. takui

takui Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok grazie. Allora penserò all'accoppiamento id (credo 4) e uno dei 2 microfoni da te indicati :) grazie!

23 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  10. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Prego !
    Senti comunque altre voci e pareri prima di acquistare.
    (y)

23 Giu 2020
  11. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    387
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    Confermo la qualità dell'Audient! Ho una 22 eh, beh, mamma mia!!! :notworthy: Nel mio caso, solo per produzione, accoppiata alle mie Beyer 770 godo come un coniglio!!!!!!! :ROFLMAO:
    W l'audient!!! (y)(y)(y)

23 Giu 2020
  12. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Confermo ID14, un best buy senza ombra di dubbio.
    Spero di poterci fare una recensione un giorno. :)

25 Giu 2020