1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Audio buono in casse, pessimo da cellulare. Come risolvere?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da SKAE, 25 Ott 2016.

1. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Problema noto di SC...hai caricato un wav o un mp3?
    Se hai caricato il wav è purtroppo normale, conviene encodare bene un mp3 a 320 e caricare meglio, perché SC lo fa con i suoi algoritmi che evidentemente non sono il massimo, ma le differenze sono davvero notevoli (...una volta io non ho riconosciuto un mio master...)
    Premesso quindi che ho ascoltato da SC e che quindi può non essere un'analisi rispondente al vero:
    1) problemi di fase non indifferenti (ergo monocompatibilità compromessa): hai usato stereo enhancers (spazializzatori)? Soprattutto sui vari synth, suona proprio come un eccesso di tentativo di aprire lo stereo, fino ad ottenere l'effetto opposto, nel senso che la fase è talmente girata che il suono da molto aperto sembra che si "richiuda" dietro la testa (passami i termini poco tecnici ma almeno ci capiamo)
    2) basse frequenze un po' gonfie nella sezione più forte: sarebbe utile sentire il mix senza catena di mastering inserita per capire dove sta il problema. A naso (...o meglio a orecchio...:)) direi che è un po' di esagerazione nel range 90Hz, se sgonfi lì attorno ti si definisce l'accopiiata cassa/basso senza perdere la dimensione sotto

Ho giusto fatto un ascolto al volo e neanche di tutto il brano (...tempo tiranno...) ma giusto per buttarti lì le prime impressioni

28 Ott 2016
    A SKAE piace questo elemento.
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    SC è una delle piattaforme peggiori: fa un'ulteriore conversione (che già nuoce) mi pare a 128 kbps (peggio di peggio) e per di più applica un suo algoritmo proprietario di normalizzazione (seguono conati di vomito), ora, di questa maledetta conversione a MP3 non ci è dato sapere tanto su come agisce sugli estremi di banda quindi in un ipotetico (pseudo) master, se hai applicato un hpf con pendenza di 6 dB/ottava, non è da escludere che SC ne applichi un altro (sempre a 60), sballando di fatto la fascia bassa (questo è solo un esempio, @KARIBUMASTERING è stato più approfondito)...
    Tornando alla monofonia/mono compatibilità...
    Personalmente io uso splittare il mix in mono già in studio per capire chi è cosa e cosa è chi... Molte schede anche di fascia bassa ormai hanno il tasto mono apposito e male che va ci sono dei plugin gratuiti atti allo scopo...

28 Ott 2016