1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Audition per audiolibri: selezione automatica delle pause tra il parlato e inserimento silenzio

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Rollo, 2 Ott 2016.

1. Rollo

Rollo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Un saluto e un grazie in anticipo.
    Registro in proprio degli audiolibri a casa con microfono abbastanza economico ma che mi dà degli ottimi risultati (Samson C01UPRO). Da mesi utilizzo Audition per ripulire il file e mi trovo molto bene con il risultato finale. Quello che vorrei fare e che non riesco a trovare in nessun post da nessuna parte è una cosa semplicissima: vorrei selezionare tutte in una volta le pause fra il parlato, di modo da applicarci l'effetto "silenzia". Ascoltando dei video a volte si sente che hanno messo un filtro che cancella il suono durante le pause nei dialoghi: io vorrei lo stesso effetto e mi pare impossibile che debba selezionarle tutte a mano con una perdita di tempo lunghissima. Ho provato e ho già usato tutti gli altri effetti che però incidono anche sul parlato e vanno bene, ma io vorrei proprio avere il silenzio durante le pause. Non voglio cancellare le pause, vorrei sostituire quel lieve rumore di fondo con il silenzio. Ho lavorato anche con l'effetto Diagnostica, contrassegna audio, ma non mi riesce a selezionare l'audio contrassegnato dai marcatori. Qualcuno può aiutarmi? Questa necessità è comune a tutti coloro che hanno a che fare con gli audiolibro ma non possono registrare in un ambiente ottimale. Ancora grazie.

2 Ott 2016
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    ciò che fa al caso tuo è un Gate, in questo caso nois gate. pertanto , se ne ignori il funzionamento , ti invito a prendere visione di questo video.

2 Ott 2016
    A Rollo e Division piace questo messaggio.
  3. Rollo

Rollo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ma è fantastico!!!!!! E io che li selezionavo tutti a mano! Ore di lavoro! Grazie MILLE!!

2 Ott 2016
  4. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    Il minimo :)

2 Ott 2016
    A Rollo piace questo elemento.
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Meglio di così

2 Ott 2016
    A Bedroom Orchestra piace questo elemento.
  6. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Puoi anche provare con una funzione Strip Silence, non so usare Audition ma sono sicuro esista...
    In pratica (almeno su PT è così) setti una soglia di intervento, eventuali tempi di pad di sicurezza e lui ti "taglia" in automatico la regione eliminandoti le sezioni identificate come silenzio (cioè quelle dove è presente solo quel lieve rumore che vuoi eliminare)

6 Ott 2016
  7. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    è la stessa cos di usare un gate :)

6 Ott 2016
  8. Rollo

Rollo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie del consiglio Karibumastering, proverò.
    Intanto posso dire che il noise gate consigliatomi da Bedroom Orchestra ha dato i risultati sperati se non addirittura meglio: anche la parte con il parlato è migliorata, eliminando degli impercettibili fruscii che non ero riuscito ad eliminare con altri filtri.

6 Ott 2016
  9. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Figurati!
    Non è esattamente la stessa cosa, i parametri sono differenti e lo strip opera tagliando fisicamente la regione anziché dover renderizzare dopo. Oltre a questo i tempi di attacco e rilascio del gate non saranno mai a 0 reale mentre quelli dello strip (che opera offline) anche sì.
    Il che non è un fatto di meglio o peggio :) a volte ti trovi meglio con un sistema piuttosto che con un altro, dipende sia da come (anche successivamente alla "pulizia") devi operare che dalle tue abitudini nonché da cosa "a pelle" più si adatta al tuo metodo.

6 Ott 2016
    A cavaliereinesistente e Rollo piace questo messaggio.
  10. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Audition ha una funzione apposita, al pari del silence-stripping di PT; vai sul menu "Modifica" e poi "Elimina Silenzio"; hai la possibilità di specificare cosa per te è silenzio e cosa no (livello e durata minimi), dopodiché farà tutto lui.

upload_2016-10-7_15-22-8.png

7 Ott 2016
  11. Rollo

Rollo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie della risposta cavaliereinestistente. Avevo provato "elimina silenzio" però mi eliminava le pause nei dialoghi, invece di eliminarci il suono all'interno mantenendone la durata, che è l'effetto che ho ottenuto con il noise gate

7 Ott 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  12. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Devi fargli marcare i silenzi che ti individua, e cancellarli in blocco. Ad ogni modo, se col gate hai risolto, bene così ;)

7 Ott 2016
  13. Rollo

Rollo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ci proverò, grazie! C'è sempre da imparare... :)

7 Ott 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.