1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Automazione Riverbero

Discussione in 'Logic Pro X' iniziata da jenn, 24 Set 2019.

  1. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.086
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.273
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si ma devi tagliare prima che parta l'evento o gli eventi che innescano ma di cui non ti serve la coda.
    No , se ha già innescato il riverbero la coda rimane , è come spostare la testa dopo aver preso un ceffone , non serve a nulla , oramai l'hai preso !
    O la sposti prima o niente !
    :ROFLMAO:
     
    24 Set 2019
    #18
  2. jenn

    jenn Colonna del Forum

    Registrato:
    15 Giu 2016
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    No ma io intendo tagliare o sfumare la coda di riverbero in automazione -> dopo il "colpo", per esempio smorzare o tagliare la coda di una cassa innescata da un riverbero esattamente dopo il suo attacco, oppure (per fare un altro esempio) ho qui un piano nel quale ho inserito una "mandata di riverbero" e con l'automazione ho chiuso la coda ed il suono risulta pulito alla fine (perché con l'automazione ho chiuso il riv.) dipende da dove faccio partire la mia automazione chiaramente..

    Funziona sulle altre tracce ma non sul kit della mia drum..
     
    Last edited: 24 Set 2019
    24 Set 2019
    #19
  3. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.086
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.273
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non puoi "sfumare" dal send , puoi sfumare dal return al limite !
    Dal send una volta che il riverbero è partito (ammettiamo duri 2 secondi) anche se fai un fade out sulla mandata del canale snare (ad esempio) la coda te la tieni.
    Probabilmente la coda dry del piano copre il riverbero , prova a suonare una nota corta tipo 1/16 ed avrai lo stesso comportamento dell'altra situazione.
    Guarda , raramente dico IMPOSSIBILE ,ma questo è uno di quei casi.
    O fai qualcosa di diverso o interpreti erroneamente quello che senti.
     
    24 Set 2019
    #20
  4. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

    Registrato:
    18 Lug 2009
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.257
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    non so se è uguale, ma in cubase, creando un canale fx, dove ospita il riverbero, che infine andrà nelle mandate dei canali in cui si vuole inserire. A prescindere che il riverbero sia già innescato, abbassando il volume del canale fx dove è caricato il riverbero si abbassa anche la coda o l'effetto del riverbero.

    forse dovrà agire direttamente sul canale del riverbero e non sul canale della mandata.

    ma con questo metodo non si ferma la coda ma solo la sua intensità sonora, quindi se la battuta successiva è molto vicina quando si ripristina il volume del canale dove è inserito il riverbero torna nuovamente la coda precedente, ...per far si che la coda finisca, bisogna secondo me interagire direttamente sul time interno del riverbero.
     
    1 Ott 2019
    #21
  5. jenn

    jenn Colonna del Forum

    Registrato:
    15 Giu 2016
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Si grazie, ma così facendo vado a togliere riverbero all'insieme degli elementi che costituiscono la drum, a me basta agire sul fader della mandata di ogni singolo canale. Con un'automazione chiudo la coda, ove per coda intendo il decadimento, poi si il riverbero riprende immediatamente dopo ma a me sta bene così, deve essere così.
    Per qualche ragione che non conosco funziona ovunque tranne sul mio set di drum in parallela.. Ma ho risolto diversamente per questa volta :)
     
    1 Ott 2019
    #22