1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Bass test sweep

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da Dj Fugo, 20 Dic 2018.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    https://www.YouTube.com/watch?time_continue=55&v=P-Rez4eKkJk
    Ciao a tutti! Il seguente test serve per capire a orecchio se nella nostra stanza ci sono dei problemi, e lo si capisce dalle variazioni di volume che si percepiscono ascoltando questa onda sinusoidale che lentamente si abbassa di tono.
    Facendo questo test nel mio studiolo trattato con alcuni pannelli della gik acustic, sento comunque una diminuzione di volume circa sulle 100 Hz, malgrado il trattamento.
    Secondo voi a cosa può essere dovuto? Centra con il trattamento delle basse? Ho 4 Bass traps angolari sul muro davanti, e 3 bass traps rettangolari sul muro posteriore.
    Ovviamente andrebbero fatte misurazioni con room eq per capire qualcosa di più...ma volevo solo informarmi su quale potrebbe essere il problema a intuito, se può essere dovuto a una mancanza di bass traps..o se ho scelto il punto d'ascolto sbagliato (attualmente al 38% della stanza). Grazie a tutti!

20 Dic 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sicuramente issue legata ai modi primari ed ai suoi armonici.
    non servono misurazioni , bastano dei semplici calcoli per sapere/capire dove si hanno/avranno problemi.
    La regola del 38% minimizza ma non risolve il problema, nel senso che trova tramite un compromesso "spaziale" una posizione che media l'errata percezione.
    Inerziare gli angoli sicuramente aiuta a contenere l'energia in ballo ma come sopra non risolve.
    L'unico sistema è trattare "per davvero" le pareti , dove "per davvero" intendo con vere bass trap ovvero con oggetti costruiti specificatamente per la situazione ove andranno ad operare e non "affari" standard buoni per tutti e per nessuno.

20 Dic 2018
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Ciao! Quindi potrebbero essere i punti di prima riflessione trattati con materiale non adatto?
    C'è anche da dire che le basse sono omnidirezionali, quindi se è vero che i punti di prima riflessione sono trattati con materiali che non scendono troppo in basso...secondo te potrei comunque risolvere in seguito integrando con ulteriori bass traps?

Last edited: 20 Dic 2018
    20 Dic 2018
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ola !
    Si , sicuramente , ma non c'è proprio verso che sia altro , è una regola.
    O lavori in spazi con dimensioni superiori a 6/7 metri dove le modali sono talmente in basso da essere fuori zona critica o tratti.
    Ammazzati modi primari (e relativi armonici) anche i modi superiori vengono contenuti , un pò come tenere mani e piedi caldi mantiene il corpo intero , mentre il contrario invece non funziona !

20 Dic 2018
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Be io per trattare le prime riflessioni ho le 242 della Gik acustic, me le hanno consigliate loro, il consulente che mi ha seguito. Dopotutto nelle specifiche viene detto che il pannello è ideale per le early reflection. Sopra di loro ci sono le 244, un pannello più spesso, un boradband.
    Spero che il set up che mi è stato consigliato sia stato fatto con criterio, dato che si tratta di esperti..non sapendo nulla di queste cose mi sono affidato a loro ad occhi chiusi..

21 Dic 2018
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma pensa !
    :LOL:
    Si , ma a quale frequenza ?
    Sai come si dice ,a pensar male non si sbaglia mai !
    Malignità a parte , il prodotto che hai acquistato è sicuramente buono e farà il lavoro per cui è stato progettato ma non nel range in cui servirebbe a te.
    Basta guardare la risposta in frequenza per rendersene conto.
    Come puoi vedere dal grafico dopo un picco d'assorbimento nell'intorno dei 500 Hz , dai 400 Hz in giù la caratteristica decresce notevolmente fino a diventare insignificante a 100Hz e sotto non è neanche riportata.
    Considera che i modi primari di locali tra i 3/5 metri sono proprio nella zona 40/80 Hz , ergo , questi pannelli sono TOTALMENTE inutili al loro trattamento in quanto trasparenti a quel range di frequenza.

21 Dic 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Verissimo quello che hai detto MRK, voglio infatti farmi fare delle misurazioni con room eq wizard e microfono direzionale per capire cosa va spostato o cosa può essere mantenuto nella sua posizione. Dopotutto, è un trattamento fatto da esperti, magari il fatto di mettere un pannello del genere proprio ai miei lati trova il suo senso tecnico, si spera. Il tipo mi ha ripetuto e ripetuto che le 242 vanno benissimo per coprire i punti di prima riflessione, e che i grossi problemi nelle basse dovrebbero essere dovuti al muro posteriore, e mi ha detto che per poter proseguire il trattamento sarà necessario avere in mano delle misurazioni. Staremo a vedere..
    Ho sempre confidato nella professionalità del personale Gik acustic...speriamo di essere in buone mani, sono sempre stato un pò dubbioso, dato che non sei il primo che mi fa notare che i miei pannelli laterali e sovrastanti non sono tanto spessi...mah. Chilosa...sono sempre a tempo a spostarli quei pannelli, e a comprare boradband più spesse. Per ora continuo ad affidarmi ad esperti. Le misurazioni le faccio fare da un'azienda abbastanza vicina, di Seriate, Oudimmo. E mi farò consigliare da loro questa volta, vediamo se i loro tecnici la pensano diversamente!

PS: Mi sapresti linkare la pagina dei grafici che mostrano l'assorbimento dei vari pannelli della Gik? Sono stato sul loro sito parecchie volte ma non l'ho mai trovata..!

Last edited: 21 Dic 2018
    21 Dic 2018
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Nella pagina del prodotto clicka sul pulsante "risultati dei test".
    comunque rimango della mia idea , sono prodotti generici che non è detto risolvano problemi specifici come quelli relativi ai modi.
    Qui si parla di centrare una frequenza in maniera mirata non di sparare a lupara su un range.
    Questa è una mezza verità , anzi , un terzo , i modi sono dati dai muri frontale/posteriore , destro/sinistro e pavimento/soffitto.
    Se la distanza frontale/posteriore è 9 metri (per esempio) e tu tratti il posteriore basandoti su misure non risolvi una beneamata mazza perché le misure ti diranno che hai problemi ma non da chi siano causati (ad esempio dagli altri due modi).

22 Dic 2018
  9. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @Dj Fugo mi pare di ricordare da discussioni precedenti che stiamo parlando della stanza di un abitazione che adibisci a studio, di circa 15mq.

In questo periodo sto allestendo uno stanza dedicata al mixing all'interno della mia casa, il tutto con il prezioso aiuto del mio tecnico dato che l'acustica non è certo il mio forte.
    Per vari motivi di tempo/costi/risultato che non sto a discutere abbiamo deciso di trattare la stanza quasi totalmente proprio con i pannelli GIK.

Considera che lui ha una lunga esperienza in generale, in più non è certo la prima volta che progetta trattamenti con questi pannelli.

Dimensioni e misure di questo studio credo siano molti simili al tuo: 16mq circa.

Prima di tutto dico che dubito che alla GIK non sappiano come utilizzare i loro pannelli.
    Bisogna vedere anche che budget hai messo a disposizione però...

Nel mio caso ci siamo mossi in questo modo:

Nonostante avremmo potuto anche calcolare il trattamento da applicare senza fare misurazioni, abbiamo perso un po di tempo a fare dei rilevamenti per massimizzare la precisione d'intervento.

Il progetto finale prevede un totale di oltre 40 pannelli GIK tra cui le bass traps utilizzate sono molte.
    Andremo ad utilizzare, oltre a quelle di tipo "broad" come le Monster e le Alpha 6a, anche un totale di 20 risuonatori tunati, cioè le Scopus.
    Da specificare che questi risuonatori non sono come gli Helmotz.
    Sono tunati sui 40/70/100hz ma lavorano in maniera più "larga".

Aggiungo che, una volta applicato questo tipo di trattamento, prevediamo si di ottenere un acustica molto buona ma non raggiungeremo il risultato finale e sarà necessario correggere ulteriormente. Come staremo a vedere.

Questo per dire che, probabilmente, un totale di 7 bass traps "generiche" dubito possa essere un numero minimamente sufficiente :(

Sei in Lombardia?

22 Dic 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    LMA , l'unico modo di trattare le basse in spazi limitati.
    (y)
    Stessa scelta solo che io ho optato per il DIY per operare più chirurgicamente ed intensamente avendo due modi primari molto ravvicinati.

22 Dic 2018
  11. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Avendo tempo, DIY sempre meglio (y)

22 Dic 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  12. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Eccomi finalmente, riesco a risponderti! Scusa il ritardo! Quindi in pratica per trattare una stanza si dovrà sempre affidare all'intuito dell'esperto, che cerca di posizionare i pannelli conoscendo bene le problematiche delle stanze a seconda delle loro forme ecc...e quindi partendo da misurazioni si conoscono i problemi e poi si cerca di beccare il punto giusto a tentoni magari..
    Be stando a questa premessa, avendo gia 3 belle bass traps di qualità, posso cercare di riposizionarle in un punto diverso, nel caso in futuro mi facessi seguire da qualcun'altro. Magari il punto ottimale per quelle bass traps non è lì dietro di mè, ma è da un'altra parte..stando anche alle cose che mi dici tu (per esempio tra soffitto e pavimento)..chissà. Intanto grazie per la tua risposta! ..E tu cosa ne pensi su questo argomento?

5 Gen 2019
  13. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Ciao Sky! Grazie per la risposta! Si ho una stanza di circa 4x4x3. E vivo in Lombardia, in provincia di Bergamo...la ditta che ho contattato infatti è di Seriate, si chiama Oudimmo, magari la conosci. Ma soprattutto mi stavo chiedendo, chi è il tuo tecnico e come l'hai reperito! Magari può aiutare anche mè.. :D

5 Gen 2019
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No , l'intuito non c'entra nulla , ma l'esperienza si !
    Se per misurazioni intendi rilevazioni della risposta d'ambiente allora no.
    Misure del locale , finestre , pilastri portanti etc , qualunque professionista serio sarà questo che ti chiederà , poi eseguirà i calcoli per individuare le problematiche e quindi ti fornirà un prospetto della situazione e varie possibilità d'intervento a seconda del budget.
    Stiamo parlando di "sonorizzazione" sia chiaro , non di "insonorizzazione" !
    Ma non esiste proprio !
    Un pro serio sa esattamente cosa mettere e dove !
    A costo di essere antipatico ti ricordo che le 242 non sono basstrap ma pannelli fonoassorbenti a larga banda.
    Sul sito stesso della Gik non sono categorizzati come bass trap.
    Lo dico solo perché non t'illuda di poter risolvere problemi nel low-end.
    Sorry !
    :)
    Non esiste un punto univoco per curare la zona bassa , anche se le tre dimensioni fossero identiche.
    Vanno (andrebbero) trattate tutte le pareti , chiaramente poi ognuno fa quello che vuole e/o quello che può , ma il fatto resta.
    ;)

5 Gen 2019
  15. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    @Dj Fugo ti ho scritto in privato.
    Se vuoi chiedermi qualcosa scrivimi li.
    Sono in Australia quindi ci metto un po ma ti rispondo appena posso.

6 Gen 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come usare un bass test sweep

,
  2. misurare acustica stanza con bass test sweep

,
  3. come registrare un bass test sweep

,
  4. bass test