1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Bassi da SPL - Sound Pressure Level

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da PanzaMaranza, 7 Lug 2010.

1. PanzaMaranza

PanzaMaranza Cos'è il missaggio?

Ciao ragazzi, mi sto appassionando al car hi fi ( soprattutto nel campo dell'SPL )

Per chi non lo sapesse SPL sta per

Sound Pressure Level

Ovvero si misura in in db la pressione sonora che genera l'impianto ( ovviamente sulla macchina )

Ora dato che in macchina la maggior pressione viene emessa dal SUBWOOFER 1 o Piu

Mi interessava il lato TECNICO della cosa, ovvero... come generare dei bassi che " emettano maggior pressione "

Sicuramente è tecnicamente sbagliato chiamarli cosi... ma ci siamo capiti :)

Volevo sapere se la " MATEMATICA " " IMPONE " degli HZ specifici per generare pressione o no...

Ultima cosa,

Ho provato a fare dei bassi lunghi filtrati con Low Pass ma non mi esce il suono che dico io...

Vorrei crearmi delle tracce da " SPL " ma con una struttura musicale " COMPLETA " e non il classico BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR......... BRRRRRRRRRRRRR.........

Ho provato anche a filtrare qualche pad ma nulla...

Andando ai raduni tamarri ho visto che molti hanno tracce di LIL JON e DUB STEP ( genere musicale )

Un basso simile potrebbe essere quello che sta sotto la " cassa " di questa traccia

[media]http://www.youtube.com/watch?v=TedMWQL33ic[/media]

Le ho provate tutte... filtrare a 50/60/70/80 hz...

Help ! Ho bisogno di tamarraggine:p
  2. NPK

NPK Produttore dei miei stivali

Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    Secondo me solo un buon missaggio e un buon mastering può dare quel tocco in più alla traccia.. poi per quanto riguarda gli SPL... devi avere un impianto capace di donarti qualcosa che c'è oltre i 90/95 dB... Non è la traccia SPL ma l'impianto audio.. se non hai un impianto così non ti sforzare... Per quanto riguarda Lil Jon... A queste gare sonore vengono utilizzati generalmente pezzi con bassi profondi e molto lunghi, questo serve ai giudici di gara a vedere se ci sono vibrazioni che non dovrebbero esserci ad esempio la vibrazione del lunotto posteriore o delle componenti in plastica dell auto.. In altre parole vine giudicate la qualità sonora..
  3. PanzaMaranza

mmmmmm......

Non so....

Non sn d'accordo...

La traccia fa tanto eccome...

1° Prova a fare spl con musica classica...
    2° Conosco gente che ha superato i 140 db... e 140 db su una car non so quanta qualità ci sia..

3° e chiaro che ci vuole un'impianto con i contri ca ... altrimenti n'do vai...

Con 140/150 db ( e la maggiorparte sono freq dai 27/30 hz a 200/300 ) perché sti tamarroni hanno tutti 3/4 sub :D avoja a non far vibrare il lunotto... è vero insonorizzano la macchina con fogli di catrame ecc..ecc... ma 140 db sn 140 db

La ti vibra la tapparella di un appartamento a 100m di distanza...

Per la qualità penso tu intenda le gare di SQ = Sound Quality ma li non centra nulla con la pressione sonora.. o comunque centra poco e niente...

Io per pressione sonora intendo lo spostamento d'aria che provoca il suono ( penso sia la definizione che tutti hanno in testa )

Ovviamente è tutto un mio punto di vista non essendo " MAESTRO " o non avendo studiato questo genere di cose... mi baso sulla poca teoria che so...

comunque la maggior parte dei test li fanno con onde sine suonate su un tot di HZ ( bassissime )

Poi ci sono anche tracce intere tipo lil jon come scrivevo nel post precedenti...

Ora vi spiego in modo grezzo a me cosa interessa...

Mi interessa sapere se sui " LIBRI " viene scritto qual'è la frequenza ( più o meno ) che genera piu pressione sonora... o come si suol dire faccia vibrare maggiormente un woofer...

Mi interessa sapere sul campo " MATEMATICO "

---------- Messaggio aggiunto alle 22: 27 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 22: 23 ----------

giusto x intenderci...

[media]http://www.youtube.com/watch?v=6lmvTydKwJg[/media]
  4. Sakada

Sakada Cos'è il missaggio?

Sequencer:
    logic- protools
    se vuoi sapere quale frequenza fa vibrare di piu' il woofer e' semplicissimo, ogni diffusore presenza una frequenza di risonanza, cioe' una determinata frequenza per cui e' il case ad emettere vibrazioni e non piu' il cono. questa F di solito e' abbastanza in basso ( circa 50,60 hz) ed e' indicata dal costruttore, viene infatti dimensionata per coprire anche in basso la risposta in frequenza della cassa.
    se invece vuoi sapere quale spl e' più efficace ( per usare un termine profano ) allora le basse sono molto svantaggiate.
    esatto perché' come le alte il nostro orecchio tende a percepirle poco ( cerca curve isofoniche) a differenza delle medie dove siamo molto piu' sensibili ( pensa che a 3khz abbiano un boost nelle orecchie di quasi 6 db)
    questo vuol dire che a parita' di volume sentiamo molto forte 1 khz e molto debole 50 hz.
    quindi e' necessario un impianto veramente raffinato per far si che queste frequenze vengano emesse, in particolare:
    amplificatori potenti e separati con cross-over attivo, questo permette di spingere volumi alti senza distorcere l'intero spettro audio.
    diffusori raffinati, pregiati, e sicuramente con foro risonante ( il volgare bass reflex ).

in realta' fisicamente gli spl vanno a prescindere dalla frequenza, in pratica nel calcolo matematico la frequenza non incide sul livello di pressione, se li misurassi con un fonometro sarebbe cosi', pero' l'orecchio ha appunto una risposta assolutamente non lineare, quindi le frequenze vengono percepite con diversissimi livelli, e non si parla piu di decibel spl, ma di dbA ( vuol dire decibel spl ponderati con la curva di risposta dell'orecchio, che quindi varia al variare della frequenza.)
  5. KlausT

KlausT Inventore di Sonetti

Sequencer:
    Presonus Studio One
    Inghia ma li vibra la macchina?? :o:o Che storia we! :o Chissà cosa dovrà essere sentirlo da dentro la macchina! :explod: mi piacerebbe vedere queste gare... ma da me non so se ne fanno! :cool:
  6. Roby31

Roby31 Produttore con gli attributi

Sequencer:
    FL Studio
    Panza vai di Hpf alla freq dell'AP che verrà usato e via di risonanza...

Questo basso mi ha sfogliato il calendario a 60 cm di distanza dal bass reflex di una sola BX5a :lol:
  7. wubby

wubby Canzonatore Mensile

Per curiosità, che impianto hai per fare i test? :D
    Io ho un impianto orientato all'SQ... xD
  8. Lowfreq77

Lowfreq77 Compositore da Kilo!

Sequencer:
    Logic PRO9, Cubase 6, MSQ 700, Live 9 STD
    Quoto in pieno ciò che dice Sakada ed aggiungo che anche il tubo di accordo del sub fa la differenza.
    Dovresti provare, con la stessa nota, ad allungare ed accorciare la parte che sporge all' interno della parete.
    Poi per quanto riguarda l' impianto, cosa monti??:confused:

Durante le competizioni, per i test vengono usati cd con tracce apposite, chiedi al tuo installatore o compra la
    rivista ACS:D
  9. BlindSpot

BlindSpot Inventore di Sonetti

Sequencer:
    ABLETON
    [media]http://www.youtube.com/watch?v=1acPYhOpUoU[/media]

... Questa è roba con bassi micidiali se ti può interessare...
  10. NPK

NPK Produttore dei miei stivali

Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    Questi test vengono fatti con frequenze bassissime appunto per vedere la qualità dell'Hi-Fi..
    Un woofer vibra maggiormente quando il pezzo che si suona ha un range che sta perfettamente nel range di frequenza del woofer stesso.. un woofer deve arrivare a suonare fino a 40/50Hz.. sotto ci sono i sub..

Questo è un sub-woofer SPL.. 8500W RMS e potenza di picco stimata entro i 15000W
    con questo anche la Classica ti sfascia il vetro dell'auto www.soundstream.com/AudioProducts/Subwoofers/xxx.htm

---------- Messaggio aggiunto alle 17: 39 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 17: 35 ----------

Sui cd test non ci sono pezzi house!! C'è qualcosa tipo soul o jazz... poi ci sono rumori(white,pink, ecc) e ci sono suoni per il rodaggio dei sub.. ovvero onde sinusoidali ripetute per circa un minuto..
  11. Lowfreq77

Lowfreq77 Compositore da Kilo!

Sequencer:
    Logic PRO9, Cubase 6, MSQ 700, Live 9 STD

Si si, non intendevo dire che ci sono pezzi house:birra:
  12. Joe Flyer

Joe Flyer Distruttore di VST

Sequencer:
    Fl Studio 9
  13. PanzaMaranza

Che bello il sapere !

Grazie a tutti per le info tecniche...

No bè anche il mi impianto è puntato sull SQ ... per 3 motivi...

1- Il costo esorbitante di gareggiare in SPL... è vero anche un'impianto SQ costa tantissimi soldi... ma se ti accontenti ti fai un'impianto di qualità ( ma " poco " potente ) con circa 2000€ compreso di ampli, radio, e kit a 2 o 3 vie...

Poi chiaro, che l'SQ da gare è tutt'altra cosa :D

2- Con un'impianto SPL non sei in grado di ascoltare musica semplicemente perché giri con 2/4 woofer da 38 ( parliamo di minimo 800/1500 w RMS sulle basse freq ) a patto di spegnere i woofer ma a questo punto che te lo fai a fare ?

3- Viaggiando molto in macchina, appena faccio l'impianto cerco di farci " amicizia " in modo da capire quelle minime cose che non vanne nelle mie piccole produzioni... e fare amicizia con un'impianto SPL ... è dura... :D

comunque come dicevo ad inizio post mi sto appassionando molto a questo genere di gare/impianti...

Mi ero autocostruito una cassa da SPL ( 50 litri ) con un woofer da 30 e reflex 25x10 e l'accordo stava sui 32 hz....

La gente si rinfescava con l'aria che buttava il reflex :D

Ripeto.. x chi come me sta tanto in macchina è un improponibile anche solamente un sub del genere... ( Lasciando perdere che non suonava " SECCO " x nulla.. )

Pero sono molto interessato al lato tecnico della cosa...

Non nego che nonostante i miei 700 w rms ( suonati bene ) mi diverto a far tremare le macchine affianco o le vetrine dei negozio con qualche traccia DUBSTEP o simili :D

e la cosa piu divertente è la gente che non capisce da dove arriva sto BUUUUUUUUUUUHHHHH

:D

comunque giusto x rientrare nel lato tecnico della cosa...

Provero a fare dei bassi filtrati con parecchia risonanza...

Grazie ancora a tutti i ragazi del reparto tecnico :D:D

:yeah:

---------- Messaggio aggiunto alle 20: 18 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 20: 11 ----------

Io ho circa 80 tracce tutte cosi..

DUBSTEP RULES :D

per chi fosse interessato...

http://listen.di.fm/public3/dubstep.pls

è una radio che suona 24 h su 24 questo genere...

vi assicuro che se avete un impianto " pompato " ve le gustate tutte ! :D

Condividi questa Pagina