1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Bibliografia

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da dmn, 8 Ott 2014.

  1. dmn

    dmn Partecipante

    Registrato:
    30 Ago 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao a tutti,

    ho deciso di creare questa bibliografia perché penso che potrebbe essere utile per agevolare il lavoro di ricerca di un libro (o un articolo) da parte degli utenti che vogliono informarsi su un certo argomento riguardante la musica. Ho notato che nel forum, da un lato, si rimarca l’utilità di studiare la natura della musica in tutte le sue sfaccettature e dall’altro, invece, alcuni utenti continuano a fare richiesta di un testo che gli indichi come affrontare questo o quell’aspetto della produzione musicale.

    Ho cercato di classificare (in modo forse un po’ troppo rozzo) alcuni libri e articoli che sono stati citati all’interno di questo e di altri forum. Non sono un esperto di teoria musicale e nemmeno un tecnico, per cui mi piacerebbe (e ho bisogno) che tutti gli altri utenti possano contribuire al post al fine di poter migliorare e tenere sempre aggiornata la bibliografia; questo anche perché risalendo dalle indicazioni che ritroviamo sui testi, poi da questi stessi testi risaliamo ad altre indicazioni… e così via, potenzialmente all’infinito!

    Di seguito la bibliografia, suddivisa nelle categorie Mixing, Mastering, Recording e Altro.


    Mixing

    IZHAKI, Roey. Mixing audio: concepts, practices and tools. Taylor & Francis, 2013.

    MIXERMAN. The Daily Adventures of Mixerman. Hal Leonard Corporation, 2009.

    MIXERMAN. Zen and the Art of Mixing. Hal Leonard Corporation, 2010.

    OWSINSKI, Bobby. The mixing engineer's handbook. Cengage learning, 2013.

    SENIOR, Mike. Mixing secrets for the small studio. Taylor & Francis, 2011.

    STAVROU, M. Mixing with your mind: Closely guarded secrets of sound balance engineering revealed. 2003.

    Mastering
    KATZ, Bob. How to make better recordings in the 21st century-An integrated approach to metering, monitoring, and levelling practices. AES Journal, 2000.

    KATZ, Bob. Mastering audio: the art and the science. Butterworth-Heinemann, 2003.

    KATZ, Bob. The Secret of the mastering engineer. tc electronic, 2002.

    OWSINSKI, Bobby. The Mastering Engineer's Handbook: The Audio Mastering Handbook. Cengage Learning, 2008.

    PATON, Bryan; MCINTYRE, Phillip. "Audio mastering: experimenting on the creative system of music production". In: Proceedings of the 2nd international conference on music communication science (ICoMCS2). p. 75-78.

    VICKERS, Earl. The loudness war: Do louder, hypercompressed recordings sell better?. Journal of the Audio Engineering Society, 2011, 59.5: 346-351.

    VON RUSCHKOWSKI, Arne. Loudness war. na, 2006.


    Recording

    EARGLE, John. Handbook of recording engineering. Springer, 2005.

    BARTLETT, Bruce. Practical Recording Techniques: The step-by-step approach to professional audio recording. Taylor & Francis, 2013.

    BARTLETT, Bruce. Recording music on location: Capturing the live performance. Crc Press, 2014.

    BARTLETT, Bruce. Stereo microphone techniques. Focal Press, 1991.

    BARTLETT, Bruce; BARTLETT, Jenny. On-location recording techniques. Taylor & Francis, 1999.

    BORWICK, John (ed.). Sound recording practice. Oxford University Press, 1996.

    BURROUGHS, Lou. Microphones: Design and Application. Sagamore Publishing Company, 1974.

    CRICH, Tim. Recording tips for engineers: for cleaner, brighter tracks. Taylor & Francis, 2010.

    EARGLE, John. Sound recording. Van Nostrand Reinhold Company, 1976.

    EARGLE, John. The microphone book. Taylor & Francis, 2004.

    EARGLE, John. The microphone handbook. Elar Publishing, 1981.

    HUBER, David Miles; RUNSTEIN, Robert E. Modern recording techniques. CRC Press, 2013.

    HUBER, David Miles; WILLIAMS, Philip. Professional microphone techniques. Hal Leonard Corporation, 1998.

    NEWELL, Philip Richard. Recording studio design. Taylor & Francis, 2008.

    RAMONE, Phil; GRANATA, Charles L. Making records: the scenes behind the music. Hyperion, 2007.

    RAYBURN, Ray A. Eargle's The Microphone Book: From Mono to Stereo to Surround-A Guide to Microphone Design and Application. Taylor & Francis, 2012.

    RYAN, Kevin; KEHEW, Brian. Recording the Beatles: the studio equipment and techniques used to create their classic albums. Curvebender, 2006.

    WORAM, John M. Sound recording handbook. Howard W. Sams & Company, 1989.


    Altro

    Alexander, R. C. (1999). The inventor of stereo: The life and works of Alan Dower Blumlein. Focal Press

    BALLOU, Glen. Handbook for sound engineers. Taylor & Francis, 2008.

    BOGDANOV, Vladimir (ed.). All music guide to electronica: the definitive guide to electronic music. CMP Media, 2001.

    COGAN, Jim; CLARK, William. Temples of sound: inside the great recording studios. Chronicle Books, 2003.

    COOK, Nicholas. Music, imagination, and culture. Clarendon Press/Oxford University Press, 1990.

    COOK, Nicholas. Music: A very short introduction. Oxford University Press, 1998.

    COOK, Nicholas; EVERIST, Mark (ed.). Rethinking music. Oxford University Press, 1999.

    COSIMI, Enrico. Manuale di musica elettronica. Teoria e tecnica dei sintetizzatori. Milano, Tecniche Nuove, 2011.

    DAVIS, Gary; DAVIS, Gary D. The sound reinforcement handbook. Hal Leonard Corporation, 1989.

    DELAMONT, Gordon. Modern Melodic Technique: An Examination of Melody for the Contemporary Composer and Arranger, Including a Survey of Psychological Considerations, Technical Considerations, Structural Considerations, and the Song Form. Kendor Music, 1976.

    EARGLE, John (ed.). Electroacoustical reference data. Springer, 1994.

    EARGLE, John; FOREMAN, Chris. Audio engineering for sound reinforcement. Hal Leonard Corporation, 2002.

    EVEREST, Frederick Alton; POHLMANN, Ken C. The master handbook of acoustics. New York: McGraw-Hill, 2001.

    HOFSTADTER, Douglas R. Godel, Escher, Bach. Penguin, 2000.

    HOLMAN, Tomlinson. Surround sound: up and running. Taylor & Francis, 2008.

    HOWARD, David Martin; ANGUS, Jamie. Acoustics and psychoacoustics. Taylor & Francis, 2009.

    KEFAUVER, Alan P.; PATSCHKE, David. Fundamentals of digital audio. AR Editions, Inc., 2007.

    KIRK, Ross; HUNT, Andy. Digital sound processing for music and multimedia. CRC Press, 1999.

    LEVITIN, Daniel J. This is your brain on music: Understanding a human obsession. Atlantic Books Ltd, 2011.

    MARTIN, George. All You Need Is Ears: The inside personal story of the genius who created the Beatles. Macmillan, 1994

    MASSEY, Howard. Behind the glass: top record producers tell how they craft the hits. Hal Leonard Corporation, 2009.

    MIXERMAN. Zen and the Art of Producing. Hal Leonard Corporation, 2012.

    MOULTON, David. Total Recording: the complete guide to audio production and engineering. KIQ Productions, 2000.

    MOULTON, David; MOULTON, Dave. Golden ears. KIQ Productions, 1995.

    NISBETT, Alec. The Technique of the Sound Studio: Radio, Record Production, Television, and Film. 1970.

    POHLMANN, Ken C.; POHLMAN, Ken C. Principles of digital audio. New York: McGraw-Hill, 1995.

    POZZOLI, Ettore. Metodo d'armonia. Milano, Ricordi, 1990.

    ROSSI, Luigi. Teoria musicale. Bergamo, Edizioni Carrara, 1977.

    SCHAFER, Raymond Murray. Il paesaggio sonoro. Ricordi, 1985.

    SEBESKY, Don. The contemporary arranger. Alfred Music Publishing, 1975.

    STREICHER, Ron; EVEREST, F. Alton; SHAW, Neil A. The New Stereo Soundbook. The Journal of the Acoustical Society of America, 1999, 105.6: 3005-3006.

    TOOLE, Floyd E. Loudspeakers and rooms for sound reproduction—A scientific review. Journal of the audio engineering society, 2006, 54.6: 451-476.

    WATKINSON, John. The art of digital audio. Taylor & Francis, 2001.

    WELCH, Walter Leslie; BURT, Leah Brodbeck Stenzel; READ, Oliver. From tinfoil to stereo: the acoustic years of the recording industry, 1877-1929. University Press of Florida, 1994.

    WHITE, Glenn; LOUIE, Gary J. The Audio Dictionary: Revised and Expanded. University of Washington Press, 2005.
     
    Last edited: 8 Ott 2014
    8 Ott 2014
    #1
    A Gamma piace questo elemento.