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Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da 3lackrose, 20 Dic 2018.

  1. 3lackrose

    3lackrose Colonna del Forum

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    Sto da un po' troppo tempo smenando dietro a questo progetto, ed ultimamente giro in tondo continuando a mettere giù idee ma senza consolidare una struttura.

    Mi piacerebbe qualche consiglio, qualcosa che devo tenere a mente per cambiare approccio? Tolgo via qualche idea e mi concentro solo su alcune parti? Scrivete qualsiasi cosa vi venga in mente grazie.

    **dimenticavo che SoundCloud si mangia il primo secondo del brano caricato, motivo per il quale note iniziali non si sentono chiaramente. Dovrò prendere abitudine nel lasciare una parte vuota all'inizio di ogni progetto.
     
    Last edited: 20 Dic 2018
    20 Dic 2018
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Non è che magari è il 3/4 che ti inchioda ?
    Mi capita raramente di lavorare in questa signature ma effettivamente (a me perlomeno) tende a sollecitare sempre le solite cadenze e quindi ad ingabbiare la melodia.
     
    20 Dic 2018
    #2
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  3. 3lackrose

    3lackrose Colonna del Forum

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    Quando si e' bloccati provare a cambiare tempo su alcune misure, ottimo spunto. Provero' ad aggiungere alcune in 4/4 od altro per vedere se la situazione si sblocca.

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    20 Dic 2018
    #3
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  4. Korex

    Korex Utente Molto Popolare

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    ciao,
    la cosa che mi salta subito all'orecchio è che individuo una sorta di 3 stadi emotivi,forse è quello che blocca la stesura..
    ti consiglierei di dividere il brano in due blocchi:uno triste e l'altro allegro
    è interessante un inizio di brano come al minuto 3:27
    per poi approfondire con 0:43
    e poi via di allegro
    dopo potrebbe starci un bridge con la terza emozione(Ne triste ne allegra) per poi ritornare in allegro,che ne pensi?
    ci sono inoltre dei giri gradevoli ed interessanti in allegro che potresti valorizzare appunto..come nel minuto 1:46
     
    20 Dic 2018
    #4
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  5. 3lackrose

    3lackrose Colonna del Forum

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    Ok proverò questo approccio, credo di aver capito cosa intendi, oltre a fare qualche prova con alcune misure in 4/4 o diverse. Inoltre la parte evidenziata da te mi sembra anche la più adatta per cominciare il brano.
     
    20 Dic 2018
    #5
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  6. Korex

    Korex Utente Molto Popolare

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    Bella,
    Buona stesura allora (y):D
     
    20 Dic 2018
    #6
  7. SagZodiac

    SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

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    Io credo che in questo brano ci siano davvero troppe idee, e ti distraggono dal cuore della traccia.Potresti sempre dividere in due parti la traccia.
     
    20 Dic 2018
    #7
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  8. 3lackrose

    3lackrose Colonna del Forum

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    Sì, per quello chiedevo se fosse il caso di togliere alcune idee.
    E' un buon spunto di riflessione, ed è vero che ci sono molte cose che "distraggono" nel senso che mi tengono occupato mentalmente nel brano es:

    "Ok scrivo questo pezzo però devo tenere conto che poi devo collegarlo con quel gruppo più avanti, quindi deve finire con una ritmica e tonalità compatibile per la parte successiva."

    Forse è proprio questa la fregatura, troppo a pensarci sopra invece di lasciar scorrere in maniera semplice e spontanea, restando concentrati sul "cuore" del brano come dici te.

    Da un altro lato però succede che non riesco ad immaginarmi a scrivere pezzi troppo semplici, o comunque penso che sia dovuto ad una mia insufficiente capacità compositiva di collegare in maniera azzeccata certi passaggi. Comunque, si fa qualche passo indietro per ora.
     
    20 Dic 2018
    #8
  9. SagZodiac

    SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

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    Sentendo il pezzo, io vedo alcune parti forti, solide, con una "coerenza" in altre non tanto.Io toglierei queste ultime e lavorerei solo quelle funzionali.
    Esempio:
    DA 0 a 40 secondi sento una melodia, molto flebile, e andrei a consolidare quella.
    Da 52 secondi a 1:15
    e cosi via.
    Per esempio io toglierei tutto quello che sta dopo i 5 minuti.Quel pezzo lo userei per un altro brano.

    Molto spesso quando ho tante idee in un solo brano le faccio suonare insieme e piano piano tolgo una traccia alla volta.
    Il modo migliore per capire se una cosa funziona o meno è avere un contrasto tra due elementi, un metro di paragone.
     
    20 Dic 2018
    #9
  10. profesorius

    profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    anche io trovo che ci siano troppe idee dentro. visto che comunque hai steso 7 minuti proverei a cominciare a limare tendendo conto di un 'aspetto evolutivo.. cosa vuoi dire con queste note? sei triste e deluso ? stai reagendo a qualcosa? hai trovato la felicità? stai passando da tutte queste? in che modo??? a volte mi aiuta immaginare una piccola storiella dove arrivo emotivamente da un punto A a un punto B analizzando tutto quello che cè in mezzo ! scusami le cavolate ahhahah
     
    21 Dic 2018
    #10
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  11. 3lackrose

    3lackrose Colonna del Forum

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    Lo scenario principale (l'immagine mentale usata come riferimento) era una nave che si imbatte in una tempesta in mare aperto. La parte a 0:00 ed avanti rappresenta alcuni momenti in cui si affronta la tempesta, a 2:27 invece è una parte pensata per rappresentare la traversata in acque più calme.

    Quella sorta di balletto a 0:52 invece lo ho scritto più a caso, nel senso che mettendo giù note mi ero lasciato prendere la mano però non è molto connesso con la situazione marittima.

    Alcuni pezzi non sono stati pensati con una precisa situazione in mente riguardante il contesto, forse anche per questo ci sono state difficoltà a collegarli in un insieme più coeso.
     
    21 Dic 2018
    #11
  12. 3lackrose

    3lackrose Colonna del Forum

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    Concentrarsi sullo "scenario" / tema, come è stato anche consigliato, una sorta di storia, ed attribuire alle parti un elemento che raffigura un determinato evento es.la cadenza ritmica delle note rappresentano le onde, alcune "texture" di accordi invece dipingono una situazione, il mare, qualcosa che sta succedendo.

    Molte parti, soprattutto il balletto "allegro" sono state messe in disparte in "standby" ed andranno ripescate più avanti a seconda di cosa succede nella narrativa, oppure andranno usate in qualche altro brano. Molto probabilmente finirà con una serie di brani suddivisi in "capitoli" per così dire, ognuno cercando di usare parti adatte alla situazione e tema.

    Sono stati tenuti a mente un po' tutti i consigli, anche
    Sembrerà una "cavolata" ma in realtà mi ha aiutato a prendere in considerazione un'ottica diversa. In pratica del cercare di ragionare al di fuori dei 3/4 o la signature dominante e scrivere a seconda di cosa penso che ci stia bene, anche aggiungendo piccole misure da esempio 2/8, 3/8 per suddividere gli accenti tra certe parti. Tra l'altro alla fine creando una parte che rappresenta un elemento che mancava tra le idee, ovvero lo scenario con mare neutro, calmo senza eventi particolari. Questo poi in teoria fungerà come "ponte" per unire le altre parti e situazioni.

    Esempio sotto (struttura, note e melodie non definitive)

     

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    Last edited: 28 Dic 2018
    28 Dic 2018
    #12
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