1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Bogoroditse. e il canto dei soldati nella neve

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da Ghost, 3 Mag 2014.

1. Ghost

Ghost Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao a tutti ragazzi, il mio primo esperimento "corale" nel vero senso della parola, anche se più che una canzone trattasi di un test camuffato da composizione.
    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e, ovviamente, se avete consigli o critiche sfogatevi pure che ne avrei bisogno per imparare!
    Grazie a tutti in anticipo!

3 Mag 2014
    A Dj Chiodo e GenDy piace questo messaggio.
  2. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    368
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    ciao carissimo Ghost ho ascoltato il tuo esperimento, lo trovo piacevole la batteria è fatta bene molto bella però è troppo alta rispetto al vocal e tende a coprirlo .
    ciao :bye:

3 Mag 2014
    A Ghost piace questo elemento.
  3. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao Gen! intanto grazie per il complimento, poi pensa che l'avevo già caricata su SC e dopo un giorno l'ho tolta per modificarla e abbassare la batteria... ed è ancora alta! :lol3: non c'è niente da fare a me piace la batteria "bella presente" :LOL:

3 Mag 2014
  4. ezietto78

ezietto78 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    La batteria e il basso hanno troppo loud (eq con molti bassi, molti alti, e pochi medi) e questo di per se non è male, conferisce calore e profondità.
    Però va in contrasto con tutto il resto che invece ha una equalizzazione completamente diversa e quindi il mix si amalgama male.
    Il coro e gli archi sono in mono e totalmente privi di reverbero.

3 Mag 2014
  5. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao Ezietto, confermo per il coro che non l'ho toccato più di tanto perché ancora non so bene dove metterle le zampe, sono impaludato nei manuali... calma e sangue freddo e speriamo di saltarci fuori...
    Gli archi.. beh... un po di reverb glie l'ho messo ma temo di averli trascurati un pochino perché preso totalmente dai vari set up delle librerie nuove (Batteria e cori appunto) quindi si... beccato!
    Il fatto di mettere gli strumenti in mono... ecco... cosa intendi? non sono gia di natura in stereo? (avendo a disposizione il Pan, li posso passare da un canale all'altro.. quindi dovrebbe essere stereo no?)

3 Mag 2014
    A ezietto78 piace questo elemento.
  6. ezietto78

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    La microfonazione degli strumenti normalmente è stereo, quindi le librerie di solito sono stereo già nella generazione sonora.
    A questo poi si aggiunge la stereofonia conferita dal reverb.
    Nella tua traccia osservavo che il suono è stranamente in mono, nel senso che il suono è "centrale", forse hai per errore esportato il mix in mono e non in stereo.
    Non saprei spiegarmi diversamente...

4 Mag 2014
  7. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    mmhh... forse è questione di cattive abitudini... mi piace il ( o sono troppo abituato al) così detto "muro d'ascolto" ...cosa che nel rock è parecchio sfruttata e quindi tendo a separare troppo poco gli strumenti... in genere apro sensibilmente a destra e sinistra solo violini e viole il resto lo lascio bello centrale assieme alla cassa e rullo e basso in modo da creare un bel muro (appunto) solido che all'ascolto arrivi dritto allo stomaco... questo magari crea l'illusione che sia in mono invece ho solo lasciato tutto molto centrato... pensi possa essere una spiegazione plausibile? dovrei modificare questa procedura di mix secondo te?

4 Mag 2014
  8. Dj Chiodo

Dj Chiodo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    371
    Sequencer:
    Ableton Live
    Bella, mi è piaciuta! Però secondo me ci sarebbe stato bene anche un pezzo senza batteria.. comunque complimenti!! :coffee:

4 Mag 2014
  9. ezietto78

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    No, non intendevo il posizionamento del panorama stereo (pan) degli strumenti, mi hai frainteso.
    Intendevo quella stereofonia catturata dalla microfonazione stereo, presente sempre, anche se lo strumento (o il gruppo di strumenti) viene posizionato al centro del mix.
    Normalmente i suoni dei vst sono già in stereo, si dovrebbe percepire qualche differenza tra canale dx e sx, ma sono identici, quindi forse hai impostato qualcosa che rende la tua traccia a 1 canale mono, molto probabilmente il problema è nell'esportazione (mixdown).
    Però se non mi capisci, non so come spiegarmi diversamente.

4 Mag 2014
  10. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    ah ok ok credo di aver capito cosa intendi, proverò a darci una occhiata più da vicino durante l'esportazione anche se mi sembra strano. non ho toccato nulla dei preset di esportazione quindi boh.. ci guarderò meglio! grazie per la dritta!

5 Mag 2014
  11. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    Secondo me il suono della batteria non c'entra nulla... anche se devo dire che di per sè suona bene...
    Suona veramente troppo stretta per le strumentali!
    O cambi il resto o cambi batteria per quanto mi riguarda!

Saluti!

5 Mag 2014
  12. M D

M D Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    451
    Sequencer:
    Logic Pro
    Bella la batteria ma ho la sensazione che la traccia manchi un po nelle frequenze medio alte. Farei più corposi coro e archi. In effetti il mix sembra che abbia poca spazialità

5 Mag 2014
  13. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao BlindSpot, grazie per il commento, potresti definire meglio il "suona troppo stretta"? la mia sfida da sempre durante il mio percorso compositivo in questi mesi e far andare d'accordo musica sinfonica e groove rock... quindi non vorrei cambiare batteria radicalmente...

Grazie anche a te MD per essere passato a commentare, confermo che è una canzone dalla natura cupa, vuol essere un canto triste... ma in effetti la cosa più triste di questo brano è il lavoro di missaggio ... cercherò di fare meglio!

5 Mag 2014
  14. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    Ho tradotto dall' inglese... tight.

Suona corta i suoni sono molto corti e secondo me non ci azzzeccano con l'orchestrazione ci starebbe meglio una batteria più epica lunga e cupa...
    Con quella che hai puoi farci rock british

6 Mag 2014
  15. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Metterci una batteria epica classica sarebbe troppo scontato secondo me... il mio target, come gia scritto, è far suonare bene una batteria rock su musica epica...e non è certo una idea originale, molti altri prima di me lo hanno fatto, uno tra tutti è stato il grande Claudio Simonetti... poi ovviamente va a gusti... è un po come mettere l'aceto balsamico di Modena sulle fragole.. non a tutti può piacere, ma sono gusti personali no? per quanto mi riguarda lo trovo un accostamento spettacolare... stessa cosa per la batteria rock su musica epica...:coffee:

6 Mag 2014
  16. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    Si ma attualmente non funziona... forse altre batterie rock potrebbero starci ma a mio parere questa no.... e non penso che sia questione di gusti visto che non mi pare di essere stato l'unico a farti notare la cosa!
    Le critiche sono sempre un mezzo per migliorare e migliorarsi!

6 Mag 2014
  17. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Assolutamente d'accordo con te Blind! le critiche sono per me fonte di miglioramento e le tengo tutte in forte considerazione, per questo brano in particolare ho sbilanciato il lavoro più sulla batteria che sul resto ed ho dedicato ancor meno tempo al missaggio finale, quindi ci sta tranquillamente che le due cose non si amalgamino come potrebbero fare... nella prossima composizione cercherò di curare di più il tutto... diciamocelo... mi sono fatto prendere dalla smania di provare i miei "giochini" nuovi :)

7 Mag 2014