1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Soundtrack Bozza traccia retrowave horror/sci-fi ispirata da Stranger Things 3

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Dark Side of Synth, 7 Set 2019.

1. Dark Side of Synth

Dark Side of Synth Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Ardour, MuLab, Ableton Live Lite, Cubase LE
    Aggiornamento su una traccia che mi è venuta guardando Stranger Things 3 un paio di mesi fa. Ancora da sistemare, mixare ecc. ma intanto....
    Apprezzansi pareri ;)

7 Set 2019
    A SagZodiac e ASmoke piace questo messaggio.
  2. SONYKA

SONYKA Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Cakewalk
    il pezzo mi piace....unico appunto .. c e qualcosa che non mi convince nelle drums...come se mancasse qualcosa....ma non so cosa ;P

9 Set 2019
  3. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    OK, grazie. Sarebbe bello sapere cosa ma ora mi hai messo la classica pulce nell'orecchio. Giusto ieri ho fatto le tracce audio per iniziare a mixare, quindi mi riascolterò il tutto per capire.

9 Set 2019
  4. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    Il brano è molto bello, manca seguendo il ragionamento di @SONYKA secondo me una linea di drum più precisa, tipo soundtrack anni '80, questo è quello che mi ha fatto venire in mente il tuo pezzo, infatti sto canticchiando la linea principale, mentre scrivo. Un caro saluto.

9 Set 2019
  5. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Grazie. Apprezzo molto. Dunque, l'ho appena riascoltato e - onestamente - non riesco a capire cosa secondo voi manchi nella batteria. Considerando che il pezzo è lento (78 bpm), che c'è un controarpeggio con suono percussivo e che nei giusti punti ci sono tutti gli elementi del kit necessari, non mi pare serva altro trattandosi comunque di un pezzo "evocativo". La linea secondo me c'è e comunque non è la batteria che qui deve farla da padrone. Cosa intendi per "soundtrack anni '80"? Abbi pietà ;) Li ho vissuti quegli anni e di generi ce n'erano a bizzeffe.
    Intendiamoci, magari avete straragione voi ma mi sa che non ci stiamo capendo. Su queste cose qua - limite mio - ho bisogno di indicazioni precise.
    Ancora mille grazie!

9 Set 2019
    A ASmoke piace questo elemento.
  6. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    Ha ragione sempre il compositore e lo dico senza ironia. Chi ascolta butta dentro al "giudizio" e giudizio non è ma non mi veniva in mente altro, tutto il suo percorso da ascoltatore prima che di compositore. A me personalmente viene in mente Carpenter regista che scrive anche le colonne sonore... Ma è assolutamente corretto che arrangi il pezzo come più lo senti nelle tue corde...

9 Set 2019
    A Dark Side of Synth piace questo elemento.
  7. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Tranquillo. Carpenter è lassù... inarrivabile ;) L'interpretazione altrui ci sta e mi va benissimo. Il problema è che non riesco a capire esattamente cosa ti pare che manchi, troppo vago. Se mi fa un esmpio, magari mi aiuti.Tipo "velocizzerie questo" , "alzerei ques'altro" o "cambia il suono del rullante" o ancora "metti terzine per l'hi-hat", allora già ho un'indicazione precisa e poi si discute se si è d'accordo o meno. Calcola che il pezzo non è per niente carpenteriano, quindi ci deve stare quello che va bene per il singolo caso. Carpenter è molto più scarno in termini di strumenti e suoni usati e va benone - l'inizio magari è più verso il suo stile ma poi il tutto cresce.

9 Set 2019
  8. jaco81

jaco81 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Bello!!! Da filmone horror! Ho notato una cosa, forse è voluta ma potrebbe essere un esperimento da fare. All'inizio proprio si nota il piano e una specie di percussione che sembra quasi una bassline, quella percussione secondo me potrebbe essere in ritardo di 20-30 ms perché l'attacco non è sincronizzato con l'attacco del piano. Ripeto magari è voluta e quindi ci sta! Vedrei di provare a slittare qualche altra traccia di snare e hats per allinearle diversamente. Forse ma solo forse potrebbe essere quello che ha notato SONIKA ? Lo dico perché mi sono reso conto facendo le mie traccie che anche slittando dalla posizione di 0ms alcune percussioni o hats o kick, il brano cambia, ad esempio anche l'open hat lo sposterei indietro di qualche ms. Fammi sapere se ho detto delle castronerie ok? Sono qui per capire e imparare anch'io e ho detto questo solo riferendomi ad alcuni problemi che ho risolto dei dischi che sto facendo. Ciao!!!!

13 Set 2019
  9. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Grazie. Troppo buono. Non c'è nessun piano nella canzone ;) Zero proprio. E' un basso e in realtà gli attacchi sono sincronizzati, iniziano entrambi sul primo battito. V. filmato con le 2 parti isolate e lo schema degli arpeggi. Sono le stesse note solo con un'ottava di differenza. Vedrò eventualmente l'open hi-hat ma il resto lo lascerei come sta, è a tempo e va lasciato a tempo perché dà la cadenza a tutto; poi sballerebbe. A meno che non sia il riverbero ecc. che ti fa sentire i ritardi, io non li sento ;) ma forse l'ho ascoltata troppe volte e quindi non me ne accorgo o YouTube ci ha messo del suo... non saprei.
    Ancora grazie.

13 Set 2019
  10. jaco81

jaco81 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Sai perché ti dicevo del ritardo? perché da DJ, la sensazione che mi ha dato è che gli mancasse il "colpetto" al disco entrante che sarebbe poi il basso.... lo sento di più quando c'è il doppio colpo ta-ta-ta-tattata. Forse potresti aumentare la release del compressore sul basso se l'hai messo...ma è solo una mia opinione, rifacendomi anche al commento precedente. Se tu la senti bene vuol dire che la cosa è voluta e quindi va bene cosi!!

13 Set 2019
  11. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Inizia col basso e poi entra la percussione. Ora esco e poi quando rientro riascolto ;) Nella versione che ho messo, che è tutta MIDI, non c'è il compressore; devo guardare se poi nel mix audio che sto facendo ce l'ho messo o meno. Mi sa di no comunque.
    Fa sempre bene avere pareri in più.
    Grazie.

13 Set 2019
    A jaco81 piace questo elemento.
  12. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    Scusa il ritardo nella risposta... mi sembra così anni '80, carpenter ma anche Ultravox, e tanto altro. Non è una critica, anzi è una strada percorribile, che io personalmente amo molto. L'unica critica che posso muoverti ( dal basso delle mie capacità) è che suona un po' vuoto, ma se è una scelta stilistica, ci mancherebbe...

13 Set 2019
  13. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Scherzi? Se - pur con le dovute ENORMI differenze, mi paragoni a Carpenter e Ultravox... o comunque ti vengono in mente, per me è un complimento all'ennesima potenza a prescindere. "Un po' vuoto" in che senso? Non mi azzarderei in "scelta stilistica" dato che, tanto per spiegarvi come è nato il tutto, stavo guardando un epissodio della terza stagione di Stranger Things, e mi è venuta l'ispirazione di buttar giù alle peggio e peggio, questo pezzo, Nulla di più, nulla di meno,
    Mi fa ENORME piaere che sia tanta reazione in merito e, reazione consapevole da parte di tutti. Indipendentemente dalla mia reazione, siente fantastici, sul serio!

13 Set 2019
  14. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    @jaco81 Non ho ancora riascoltato ma ripensandoci per strada, mi hai fatto venire in mente che potrei attivare un bel delay nell'ultima battutta del riff del basso, Ci stavo pensando mentre girovagavo per città. Domani riascolto e vedo il da farsi. Grazie.

13 Set 2019
  15. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    @ASmoke Chiarimento: comprendo perfettamente che è estremamente difficile qualsiasi discorso quando si parla di "colonen sonore" ma, premesso che non prendo alcuna offesa anzi, gradirei sapeere in maggior dettaglio, cosa intendi per "un po' vuoto". Spara pure. Premetto che sono partito in quarta e via, senza alcun riferimento od obiettivo preciso - della serie - arpeggio in mente e via andare così, nulla di più, nulla di meno.
    Thanks!

13 Set 2019
  16. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    @Dark Side of Synth ....esattamente quello che dici tu nelle note: sistemazione, mix, suoni. Si sente che manca un po' di spinta.
    Non ti devi stupire dei paragoni che faccio. Ascolto qualsiasi genere musicale, ma spesso si torna alla propria fanciullezza, quando sento certe atmosfere è come se si accendesse una lampadina.

14 Set 2019
  17. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    "manca un po' di spinta" OK, adesso ho capito. Vedi che a forza di dai e ridai vi tiro fuori le cose in modo - per me - chiaro ;)
    Grazie e buon fine settimana!

14 Set 2019
    A ASmoke piace questo elemento.
  18. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    127
    Sequencer:
    Studio One 4 Prime
    La traccia va bene come è strutturata; l'harsh lead lo renderei più marcato e alto di volume.
    Per darti un esempio ascolta l'harsh lead di questo brano di Tybercore. Renderebbe il brano molto più horror, drammatico e più interessante.

14 Set 2019
  19. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Grazie ma non è il tipo di pezzo che avevo in mente di fare. Il mio è volutamente più rilassato, un po' più nelle retrovie per così direSì, il genere mi piace anche se, alla fin fine, di cose simili ne ho sentite a vagonate, non ci trovo nulla di originale o di interessante. Forse sarà perché ne ho ascoltati troppi ;) Come trailer fa il suo dovere, il mio non essendo un pezzo da trailer...
    Poi su dinamica, volumi ecc. d'accordo; sono cose che sto rivedendo in fase di mix. Probabilmente, vedrò di pompare qualcosa un po' di più ma non troppo e mi sa che ci metto forse una parte di controcanto o simile con chitarra distorta... vedremo.
    Grazie.

14 Set 2019
  20. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Sequencer:
    Aggiornamento
    Ho dato un po' più di cattiveria agli elementi dove scarseggiava, in modo da avere un attimo più "tiro", come diciamo dalle mie parti. Ho anche aggiunto una parti di chitarra solista (in realtà è un synth), trovato un titolo e mi sa che ridurrò la seconda pausa, quella dopo la sirena, da 2 a 1 battuta, altrimenti a 75bpm è troppo lunga.
    Grazie dei vari apporti.
    Ecco qui la traccia:
    https://SoundCloud.com/dark-side-of-synth/secret-masterplanwav/s-FVWGm

14 Set 2019