1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Brani con volumi altissimi

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da cristianob, 2 Gen 2010.

1. cristianob

cristianob Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    salve vorrei sottoporre una questione. producendo musica dance mi trovo spesso a sentire brani professionali (o comunque piuttosto professionali) , fatti spesso da ragazzi giovanissimi , che oltre ad avere una bella definizione hanno anche un VOLUME ALTISSIMO , senza distorsioni e senza avere un senso di compressione esagerata (tipo sottiletta).
    bene ho notato che spesso certi produttori super professionisti non riescono ad eguagliare queste "rese" e inizio a pensare che queste "rese" sonore cosi "potenti" e "chiare" siano dovute ad alcune librerie sonore gia' rimasterizzate e con un volume rms molto alto , tipo probabilmente il Nexus.
    cosa ne pensate?????
    o pensate che dei ragazzini giovanissimi riescano con intensi lavori di compressione/equalizzazione a raggiungere risultati difficilissimi per superprofessionisti?
    grazie

2 Gen 2010
  2. Soul Searcher

Soul Searcher Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Sequencer:
    FL Studio 9 & LMMS
    posta un pezzo come esempio così si può capire meglio. :coffee:

2 Gen 2010
  3. Microchip

Microchip Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    penso che ti fai troppe pippe mentali......non è che adesso la professionalità di un brano la si misura con gli rms raggiunti.....smanettando un pochino con gli strumenti giusti tutti sono capici di farlo....cioè che conta in un brano è la resa sonora finale....se un pezzo suona forte ma non mi dice niente perché equalizzato male o perché i suoni usati sono stati messi così giusto perché sono fighi allora non penso si possa parlare di un brano professionale.....magari se è possibile facci un paio di esempi ;)

2 Gen 2010
  4. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    al momento non ho qui un brano.lo faro'.
    ma ti dico questo :)
    lavoro da tempo con produttori e studi dance di fama , persone che spesso hanno fatto parte della storia della musica dance specialmente anni 90 , nei cui studi sono state fatte molte hit.ovviamente non faccio nomi.
    anche loro si trovano in difficolta' e notano quanto noto io e cioe' che i loro brani suonano sempre bassini di volume e se si tenta troppo di alzarli si ha troppo effetto fluttuante/sottiletta.
    spesso ci troviamo a dover commissionare dei remix a ragazzi sui 18 anni che in casa con cose tipo nexus e mastering waves ci consegnano in pochi giorni brani dalla qualita' eccellente.
    ora io posso capire che siano gia' bravi ad arrangiare , ma non posso credere che abbiano una competenza nell'uso di compressori e analizzatori di spettro maggiori di fonici dance da decenni e con hit alle spalle. secondo me ripeto ci sono dei vst attuali gia' trattati che assicurano comunque una resa finale in volume molto alta

2 Gen 2010
  5. Microchip

Microchip Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    indubbiamente:)

2 Gen 2010
  6. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    a ok !
    perché' questi brani che dico non sono solo altissimi di volume (che come dite voi non e' poi cosi fondamentale) , ma sono altissimi di volume senza distorsione con suono pulitissimo e che dire , uno lo sente e dice ***** come suona !:D

2 Gen 2010
  7. Soul Searcher

Soul Searcher Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Sequencer:
    FL Studio 9 & LMMS
    e allora il punto qual è?
    aggiornarsi? :D

2 Gen 2010
  8. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    certo ! :) ma il post era per cercare appunto di capire su quali vst puntare per avere questo tipo di sonorita' gia' piuttosto trattate a livello di rms-volume alto
    avete qualche consiglio?
    grazie

2 Gen 2010
  9. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sarei curioso di ascoltare questi capolavori prima di dire la mia

3 Gen 2010
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma non è il volume che fa di una canzone la bellezza xD alza il master e vedrai xD..comunque se le senti in discoteca è ovvio che tengano un volume alto...ma meglio rimanere su master adeguati altrimenti fai "sbregare " le casse ...xD comunque boh un suono in digitale preso da librerie o creato è sempre puro

3 Gen 2010
  11. djmaxmax83

djmaxmax83 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    infatti hai ragione:)

meglio ascoltarli prima sti capolavori:)

3 Gen 2010
  12. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Forse sanno semplicemente fare un buon mix e hanno un limiter sul master...

3 Gen 2010
  13. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    questa è una bella baggianata secondo me :p
    cioè non dipende dal vst usato che ti pompa il volume a manetta, per esempio il nexus che c'entra? se usi un sinth di nexus o uno del sytrus cambierebbero i volumi?
    io penso invece che ci sono "ragazzini" che magari non si preoccupano minimamente di comprimere per non superare gli 0db, e quindi lavorano già in distorsione durante l'arrangiamento... hai voglia che si sentirà pulito e potente il brano, ma la distorsione anche se minima e impercettibile c'è inevitabilmente.. ne abbiamo parlato anche in altri topic.
    comunque non capisco questo grave problema soprattutto da parte di producer professionisti... loro commissionano il master a ingegneri esperti che sanno fare il loro lavoro, loro non se ne dovrebbero quasi manco preoccupare :D

3 Gen 2010
  14. djcarmine

djcarmine Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    reason
    guarda, secondo me nel mercato di oggi ci sono tanti di quei loop d libreria......

3 Gen 2010
  15. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    ma cosa c'entrano i vst? i vst producono suoni...niente a che vedere con il master sparato.. semmai sono i plug- in che servono a finalizzare questa parte

3 Gen 2010
  16. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2

Certo che i volumi possono cambiare gia' a partire dal vst o campionatore che si utilizza !!
    se i suoni del nexus vengono gia' trattati e compressi quando creati (visto che e' una libreria di campioni) magari con compressori favolosi la libreria nexus risultera' gia' a volume molto alto . quindi la mia non e' una baggianata (visto che qui invece di rispondere con educazione mi sembrate piu' pronti a criticare).
    Concordo invece molto probabilmente col discorso che molti se ne freghino della distorsione e lavorino a volumi alti e distorti , ma questo come fa a generare lo stesso suoni puliti ? dov'e' per favore il topic in cui si e' parlato ? molte grazie

3 Gen 2010
  17. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    I suoni del Nexus non sono compressi come credi, comunque sono in attesa di ascoltare questi brani a cui ti riferisci

3 Gen 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. canzoni con volume altissimo