1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Brani con volumi altissimi

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da cristianob, 2 Gen 2010.

1. kingofska

kingofska Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    sì sì ho già letto di quest'argomento, ma almeno andrebbero normalizzati, lasciando un segnale sempre in picco non si rischia di rovinare permanentemente i coni delle casse ?

5 Gen 2010
  2. cristianob

cristianob Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2

no , lasciata cosi :) ma sento roba anche peggiore.
    a parte che io credo che quando un disco suona davvero male se ne debba accorgere sopratutto l'ascoltatore normale, non l'intenditore , che magari si fa influenzare dalla sua professionalita'.
    e fino ad ora non mi e' mai capitato nessuno che decisse mamma come suona male , cosa che invece quando facevo il dj mi capitava spesso di sentire quando si suonavano anche hit tipo status quo o cose rock dell'epoca che davvero a volte suonavano malissimo , quasi totalmente senza bassi o senza alti , la voce magari inesistente ecc..
    cosa pensate a proposito di questo? vi siete mai accorti di cose simili?

5 Gen 2010
  3. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    @DjChipZ: Se il tuo fosse un tema, e quasi lo è, ti darei 2, motivazione: non attinente alla traccia e senza argomentazioni. Anzi più che senza argomentazioni è senza argomenti, non si capisce dove vuoi andare a parare... usi termini a caso come Fonìa che altro non vuoldire che "trasmissione del suono", tiri in ballo la psicoacustica così dal nulla ecc... mi piacerebbe davvero "attaccarti" nel senso di risponderti ma non saprei neanche il perché farlo... spiegaci magari più sinteticamente il concetto del tuo intervento e poi se ti interessa avrai la mia opinione!

5 Gen 2010
  4. DjChipZ

DjChipZ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio - Reason
    (Ringrazio il mio cellulare per avermi costretto a riscrivere questo dannatissimo post 3 volte)

Comunque, come ho già specificato che non volevo attaccare nessuno, anche perché non ci avrei guadagnato molto a inimicarmi tutto il forum. Spero di non essere stato troppo duro, e chiedo ai quotati di perdonarmi perché mi sono fatto prendere dalla foga della scrittura, e ho commesso qualche errore (oltre ad aver scritto Fonia invece di Fonica, dimenticando una c in un post di tale pesantezza, in tutti i sensi).

La verità è che, mi spiego, odio vedere queste situazioni, in cui gente che magari ha letto una cosa su internet pensa di conoscere l'argomento, e, condividendo questa "conoscenza" con un altro povero diavolo, che magari ha voglia di imparare (come la totalità di questo forum), lo danneggia semplicemente, e questo proprio pensa finalmente di aver imparato quello che desidera, e si accontenta di tale conoscenza (pure io ho fatto così moolte volte).

Per questo ho affermato che Mamma internet non è un mezzo così affidabile.

Il mio odio per queste situazioni nasce anche dalla mia città, dove escono "Laureati in jazz con abilitazione alla produzione digitale" i quali sanno poco di jazz e NIENTE di produzione digitale. Molto deriva anche dai professori che sono quasi sempre incompetenti, e da questo però deriva che uno di questi "laureati" mi si infila a lavorare in studio e io che mi sono fatto il c**o per 2 anni (3-4 ore alla settimana, fate voi) ancora non sono riuscito ad entrare nello studio di un mio amico nemmeno come assistente del microfonista :cautious:.

Quindi, mi scuso ancora per l'incandescenza del mio post, forse avrei dovuto resistere.

PS:
    Acisoom, spero di non averti dato la ragione di attaccarmi, anche perché l'attacco non è e non era mia intenzione.

Per quanto riguarda la psicoacustica, l'ho tirata in ballo solo perché ritengo (spero a ragione) che vada conosciuta di pari passo con l'acustica, anche perché qui, noi producer (se sono degno di tale definizione) dovremmo sapere queste cose, che in ambito pratico sicuramente danno un enorme iniezione di qualità ai nostri lavori, oltre al mero piacere della conoscenza.

Cristiano, mi scuso pure con te e ti ringrazio per la comprensione

5 Gen 2010
  5. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Chipz...se non ti piace cosa viene detto su internet e nei forum come questo...perché li frequenti scusa? E' ovvio che su internet ci si possa trovare di tutto, ma che tu ci venga a dire che dobbiamo smetterla di provare ad aiutarci l'un l'altro...bè, se fosse così allora community come questa non esisterebbero neanche visto che sono state create apposta! La gente cerca di aiutare non per fare il saputello della situazione...ma semplicemnete per dare una mano, qui nessuno è professore e ovviamente tutti quanti potremmo aver detto un sacco di idiozie...ma in buona fede!
    Visto che tu invece sembri saperla tanto lunga, perché invece di lamentarti non dai un vera mano nei topic e non condividi ciò che sai? sarebbe più utile a tutti che non queste tue inutili lamentele, che c'è pieno di gente ignorante su internet lo sapevamo già...siamo su un forum gratuito, non in una scuola a pagamento...se vedi qualche strafalciione e pensi di saperne di più, intervieni correggendo...questo sì, sarebbe utile...queste chiacchiere invece non servono a niente e sono pure OT :p

5 Gen 2010
  6. DjChipZ

DjChipZ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio - Reason
    1
    Non è che non mi piace, ho solo riportato la mia opinione in merito.

2
    Li frequento perché voglio vedere le opinioni degli altri, senza fossilizzarmi sulla mia. E comunque ho solo fatto un discorso generale, senza riferimenti (a parte quelli per cui penso di essermi scusato a sufficienza)

3
    Non ho detto di smetterla di aiutarci. Ho solo riportato delle situazioni che passando su molti forum ho visto. So che qui c'è gente molto preparata e lungi da me dirgli di non aiutare, sarebbe un danno pure per me.

4
    Lo sapevo che prima o poi qualcuno mi avrebbe fatto apparire lo ******* della situazione. :confused: Non mi sono già scusato abbastanza?

5 Gen 2010
  7. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    1- Hai tutto il diritto di dire la tua opinione...qui però si stava parlando di master dai volumi schiantati e della difficoltà degli utenti nel capire come lavorere sui propri brani nel tentativo di arrivare ad un volume simile....ora, o son fesso io, oppure il tuo intervento non mi pare molto appropriato...che c'entra il tuo discorso in questo topic?

2- Vuoi vedere le opinioni degli altri....da come parlavi sembrava che sapessi tutto tu e che le opinioni degli altri fossero il 90% delle volte sbagliate....o abbiamo capito male noi, o tu ti stai rimanginado ciò che hai appena detto...

3- Nessuno viene a dirci quando siamo abbastanza preparati per poter dare un consiglio, questo è un forum di gente che sta imparando e che vuole imparare...tutti abbiamo la possibilità e il diritto di aiutare se ce lo sentiamo...e tutti abbiamo il diritto di sbagliare se lo si fa in buona fede...gente più esperta (come te?) potrà correggere i nostri errori se lo vorrà, questo forum esiste anche per questo..! Accusi gente di usare paroloni dei quali nemmeno conosce il significato...ma spiegami tu che colpa ne ha questa gente se certi argomenti vengono spiegati ogni dove con tali definizioni...la gente usa i paroloni semplicemente perché questi sono i termini tecnici che vengono usati dappertutto quando si trattano questi argomenti...

3- No hai ragione, hai detto che i consigli dovrebbero darli solo gli esperti....e qui ti riporto al punto 2: sfortunatamente nessuno mi verrà mai a dire quando un argomento lo conosco abbastanza bene da poter dare consigli...se mi sento abbastanza sicuro lo do...se sbaglio, amen!

4- ....il vittimismo è una cosa che non sopporto....evito di rispondere :rolleyes:

5 Gen 2010
  8. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Sono dalla parte di DjChipZ :) , non mi pare il caso di attaccarlo.

Molti utenti del forum allora meritano -2 :)

5 Gen 2010
  9. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    io sono un utente random, e merito -10 quanto a preparazione tecnica.
    Tuttavia posso dire con certezza che in un anno, da quando frequento costantemente il forum, ho imparato molte cose che da solo non avrei manco immaginato di imparare.

e non sono dalla parte di Chipz... nessuno dubita della propria intelligenza, quindi non pensare minimamente che qualcuno qui dentro smetta di dare consigli perché non è in grado, dopo il tuo intervento ( il meno utile, dopotutto).

...e non bisogna fare un test d ingresso per iscriversi a MD!

5 Gen 2010
  10. DjChipZ

DjChipZ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio - Reason
    Dannazione! Ma che fa non leggete? L'ho detto appena nel post precedente!

Vabbè sentite la prossima volta non dico niente, ho capito, se proprio discutere vi dà così fastidio.

Albatross, questo è il 2° post meno utile.

@Roby

1: Ho ammesso che era OT nel primo post.

2: A te sarà sembrato così, ma ho detto che mi danno fastidio le suddette situazioni, non il 90% delle opinioni degli altri. Scusami se è questo che ti ho fatto capire.

3: Ho per caso condannato chi sbaglia in buona fede o chi crede di sapere qualcosa e danneggia chi è in buona fede? E poi, se non sbaglio, ho sempre parlato con modestia, mi sono sempre sminuito, ho detto per caso che posso fare il professore?
    Sto imparando anche in questo momento, e non mi sembra di esser stato così presuntuoso. Ho solo riportato situazioni che mi hanno dato fastidio in altri forum, facendo un discorso abbastanza generale.

Mi ri-scuso se non ho fatto una di queste cose.

Ho parlato pure di cose che ho fatto io. Se avessi voluto fare il professore, non pensi che li avrei accuratamente evitati?

4: Magari sto facendo anche la vittima, ma dopo aver dichiarato che era una presa di posizione e non un attacco, aver scritto scuse di qua e di là anche prima di scrivere qualcosa, e tutti mi attaccate anche dopo che ho spiegato, ripetendo la stessa cosa di prima come se non aveste nemmeno letto, allora dimmi tu cosa dovrei fare.

5 Gen 2010
  11. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    non lo considero un attacco, ma semplicemente ti dico che non sono d accordo...:)
    Il tuo è un giudizio come quello di un qualsiasi utente, e non penso che tu voglia fare il professore...

gli interventi di utenti come Acisoom, Mardhcore sono sicuramente utilissimi..ma valgono anche quelli dei meno esperti.

Io al posto tuo avrei aperto un altra discussione, perché siamo OT. ( ma non ne vedrei l utilità)

5 Gen 2010
  12. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    "Fonica" è ancora peggio visto che è un tuo neologismo... in ogni caso non è quello il punto del discorso. Cioè l'impressione che mi sono fatto da tutti questi post chilometrici è che stai attaccando un tipo di target che poi a conti fatti corrisponde con la tua persona.

Biasimi le persone che elargiscono consigli solo perché hanno letto due frasi su internet e quelle che escono da dei corsi di dubbia professionalità per poi vantare il tuo corso di "fonica" per comunicarci "che non sto parlando a vanvera, ma che sto cercando di dire qualcosa". Rileggendo capirai che dicendo così non ti metti assolutamente su un piano superiore a coloro che biasimi.

Che su questo forum, e non solo, ci siano molte persone che parlano di certe cose senza conoscerle a fondo non c'è dubbio, ma non c'era bisogno che venissi tu a dare la lezione di didattica, soprattutto con quei post che fanno tutto fuorchè dare l'immagine di una persona esperta e in grado di insegnare qualcosa.

Poi da parte mia, e credo da parte di tutti, non c'è alcun rancore o inimicizia per questo, ci mancherebbe, sei il benvenuto e puoi continuare ad elargire i tuoi preziosi consigli, però almeno la prossima volta ti consiglierei di essere un po più specifico nel darli senza fare troppe predichette! :) :coffee:

5 Gen 2010
  13. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Cosa pensate di questo mio intervento che avevo fatto un po sopra :) , specialmente riguardo le ultime righe , grazie ! :

"credo che quando un disco suona davvero male se ne debba accorgere sopratutto l'ascoltatore normale, non l'intenditore , che magari si fa influenzare dalla sua professionalita'.
    e fino ad ora non mi e' mai capitato nessuno che decisse mamma come suona male , cosa che invece quando facevo il dj mi capitava spesso di sentire quando si suonavano anche hit tipo status quo o cose rock dell'epoca che davvero a volte suonavano malissimo , quasi totalmente senza bassi o senza alti , la voce magari inesistente ecc..
    cosa pensate a proposito di questo? vi siete mai accorti di cose simili?"

5 Gen 2010
  14. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Penso che se mia nonna non sa riconoscere la differenza tra il suono di un'orchestra vera e di un banco della Edirol Orchestral non vuol dire che la differenza non ci sia e che ci si debba accontentare di un risultato che soddisfi solo le nonne! :)

6 Gen 2010
  15. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    be si anche questo e' vero:)
    ma in relazione al discorso sui dischi professionali di grosse hit del passato cosa ne pensi?
    mi capitava quando facevo il dj , prima di iniziare a produrre , di imbattermi in brani spesso "revival" che suonavano da cani. e da cani non vuol dire che forse c'era un po di distorsione o che forse il pad andrebbe piu' alto , ma che il disco non aveva bassi , o era privo di alti (dovevi mettere a palla gli alti del mixer) , o che la voce spesso era bassissima e le parole irriconoscibili (come alcuni pezzi di baglioni anni 80)

6 Gen 2010
  16. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    semplicemente non erano brani da discoteca o il dj non ci capiva molto..o meglio aveva le orecchie "tarate" per il proprio gusto..tieni presente che a chi studia fonia vengono dati in esame come spunto brani missati negli anni 80..anche per testare impianti audio di una certa professionalità, prendono album degli anni 80..

Cristiano il problema principale è che oggi la musica è diventata USA-E-GETTA...non si fanno più prodotti che rimangano nella "storia" salvo rarissime eccezioni..ancor peggio se parliamo di brani dance..i brani per le discoteche devono durare una stagione..poi verranno rimpiazzati da altri..quindi chi produce, invece di investire "100" per un prodotto che rimanga in vendita per 10 anni (pensa che brani dei Beatles,M.Jackson,Queen,Police,Pink Floyd e tanti altri ancora vendono dopo 30 anni..) , preferiscono investire "10" per 10 produzioni..ecco che la qualità ne risente..mettici la TOTALE incapacità da parte dell'ascoltatore di capirci qualcosa, ed ecco che brani anche schifosi possono diventare delle hit..sarà sicuramente capitato anche a te di avere quell'amico che spende 1000-2000 euro per l'impianto stereo in macchina..e poi ci ascolta gli mp3...prova a fargli capire che l'MP3 è privo di molte frequenze e che è inutile una spesa così alta :coffee:

6 Gen 2010
  17. cristianob

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    io adoro il sound dei pezzi anni 80 ! comunque kernell hai ragione. pero' alcuni brani vecchi mi sembravano davvero registrati maluccio :)
    ps... ho sentito il tuo remix di passion , mi piace molto , anche se sono un affezzionato del genere eurodance e quindi della versione originale.
    l'hai fatta ricantare? e' cantata da *** , specie la prima parte

6 Gen 2010