1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Bus-master a 0db

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Sintek, 26 Ago 2009.

1. Sintek

Sintek Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    FL Studio 8 - Ableton Live 8
    cosa significa "assicurasi che il cursore del bus-master sia agganciato a 0db"??
    e come si può fare una cosa del genere...sto cominciando a capire come funziona il mastering ma questa frase proprio non l'ho proprio capita :confused:
    sapete aiutarmi ??;)

26 Ago 2009
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    ?

Che il fader del master volume sia a 0dB in posizione di default?

26 Ago 2009
  3. Sintek

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    cacchio così me la complichi ulteriormente o_O

penso comunque di si perché si parlava di mastering di conseguenza il volume della song dovrebbe non superare i 0db o sbaglio ? da quello che ho capito dovrebbe essere questo!!!

comunque appena finito un progetto non hai fatto altro che la metà della canzone :eek: da quanto vedo il mastering è la parte più difficile :confused:
    quante cose ancora non so...se dovessi starvi a chiedere tutto quello che non so mi mandereste a cagare :D

26 Ago 2009
  4. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    ma scusa cosa c è di complicato????ti ha detto che il fader del canale master del mixer deve stare a 0 decibel!!!

26 Ago 2009
  5. Microchip

Microchip Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    si significa che il volume della traccia non deve superare i 0dB altrimenti andrebbe in clipping il suono generando di conseguenza un effetto di distorsione ;)

26 Ago 2009
  6. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Veramente non significa quello. Tenere il fader del master a 0dB vuoldire tenere il fader del master a 0dB, il clipping ci può stare benissimo ugualmente anche col fader a -10.... e per cursore io vedo solo il significato di fader.

Quindi se ci fai leggere anche a noi quello che stai leggendo magari ti sappiamo rispondere meglio.

E comunque il mastering è fondamentale quando si finalizza un'album o un brano che vada su supporti particolari come su vinile o venga suonato principalmente in situazioni d'ascolto particolari. In ognuno di questi casi non è un compito che spetta a chi produce o missa il brano.

Il mastering inteso come l'aumentare il livello RMS di una nostra traccia possiamo benissimo chiamarlo finalizzazione o ancora meglio post-produzione o ancora meglio "aumentare il livello RMS di una traccia.

26 Ago 2009
  7. Sintek

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    subbbito http://www.musicshout.it/audio-tips/mastering/65-mastering-nozione-base.html

26 Ago 2009
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Bell'introduzione, bella conclusione ma per quanto riguarda il tutorial vero e proprio ha scritto non poche minchiate

Questa direi che è l'apice!

Evviva i mix mono :yeah::yeah::mouth:

26 Ago 2009
  9. Microchip

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    ahahah ma che *********! :D

si ok io però per cursore ho inteso il livello del segnale....avrò inteso male :p

26 Ago 2009
  10. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    E son due cose piuttosto scollegate direi :LOL: mentre wikipedia dice
    quindi direi che il misterioso articolo si riferisce (inspiegabilmente) ai fader... forse mi son perso qualcosa, ,magari quando avrò tempo lo rileggerò meglio!

26 Ago 2009
  11. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Penso che intenda di fare la prova in mono con quel passaggio, non ci credo che fa il rendering mono. :D
    Comunque abbastanza nebuloso come articolo (come lo sono tutti quelli con il titolo "Tutorial Mastering")

26 Ago 2009
  12. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio

Io credo faccia riferimento alla monocompatibilità

Comunque oggigiorno è facile confondere il vero processo di Mastering con la post-produzione che prevede appunto l'eventuale finalizzazione del prodotto audio prima del Mastering vero e proprio, ormai troppi hanno le idee confuse su questo argomento

26 Ago 2009
  13. Microchip

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    si comunque è come dici tu i 0dB si riferiscono al fader sul master dato che di norma durante il missaggio va tenuto in quel modo :D

26 Ago 2009
  14. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Allora si è dimenticato il piccolo particolare di dire ai lettori di ri-stereizzare il mix.

Sai com'è, uno che si mette a leggere un tutorial che dice (non solo senza aver il progetto sotto mano ma senza neanche sapere il brano di cui si parla) ho tolto un dB qui e messo un dB li come minimo segue alla lettera queste istruzioni!
    :italia1:

26 Ago 2009
  15. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Appunto, è per quello che servono sti tutorial. Per seguirli alla lettera, sbagliare e comprendere che non è così che funziona. Un metodo perfetto per imparare. -_-

26 Ago 2009
  16. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Questo succede quando una persona ha fiducia nelle proprie orecchie, non accade quando le persone si fidano a priori più delle carte scritte da (presunti) professionisti che del proprio udito. Non sai quante persone ci sono che sono capaci di mixare in mono per anni senza accorgersi della differenza o bene che vada senza capire il perché dell'abissale differenza.

La causa di tutto ciò è una scarsa cultura generale all'ascolto alimentata dai pessimi sistemi di diffusione che si vendono nei supermercati e che gli acquirenti comprano orgogliosi indicando i CENTOVVATT (100W...manco fossero reali) ai propri amici.

26 Ago 2009
  17. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Ma anche se non ha fiducia nelle proprie orecchie, prima o poi so scoprirà che sta facendo male.
    Concordo sulla scarsa cultura, d'altronde la gente è pigra, non ha voglia di mettersi a capire le cose e cerca un Indice perfetto di quanto buono sia un prodotto.
    Watt per le casse, Ghz per i processori, megapixel per le fotocamere :yeah:

27 Ago 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. db totale master

,
  2. master msic 0db for streaming

,
  3. mastering 0db