1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Impianti DJ Calcolare i Watt delle casse

Discussione in 'Attrezzature DJ' iniziata da Paipy, 8 Giu 2019.

  1. Paipy

    Paipy Più stratocaster e meno DJ Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

    Registrato:
    22 Gen 2016
    Messaggi:
    1.198
    "Mi Piace" ricevuti:
    709
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Buongiorno a tutti, semplicemente come da titolo:
    come si calcolano a spanne quanti watt servono per le casse per suonare in un locale?
    C'è una regola per i metri quadri + persone, oppure ci sono altri metodi?
    Grazie
     
    8 Giu 2019
    #1
  2. profesorius

    profesorius Star del Forum

    Registrato:
    28 Nov 2005
    Messaggi:
    4.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao. beh non saprei benissimo come risponderti.. ma sicuramente partirei dalla misurazione in SPL e non in Watt (che è solo una misurazione di consumuno elettrico)

    quindi.. quando in un diffusore viene indicato che so.. potenza spl 90 db.. significa che a un metro di distanza quell diffusore al massimo ti da quella pressione sonora.. ogni volta che ti allontani del doppio della distanza perdi 6 db.. quindi se a un metro hai una potenza indicata di 90db a 2 metri ne hai 84 e a 4 metri 78 e cosi via.. questo succede in stato di totale silenzio e senza ostacoli (persone muri etc)
     
    13 Giu 2019
    #2