1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cambio sample rate di un progetto da 48000 hz a 44100 hz lasciando sempre 24 bit

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Mas87, 7 Set 2017.

1. Mas87

Mas87 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    43
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Se devo cambiare nella DAW la sample rate di un progetto fatto a 48000 hz / 24 bit e lo voglio portare a 44100 hz / 24 bit ho bisogno di applicare il dithering o questo serve solo quando riduciamo i bit ad esempio da 24 a 16?

Poi ci sono problemi a passare sempre nella DAW un progetto da 48000 a 44100 hz? Può creare problemi? Cioè un progetto iniziato appunto con 48000 va finito con 48000 hz o si può cambiare in corso e finirlo a 44100hz?

Perché c'è una label che mi chiede la traccia mixata a 44100 hz / 24 bit mentre la mia traccia e il progetto nella DAW sono a 48000 / 24 bit.

Spero in un vostro prezioso aiuto perché voglio mantenere la massima qualità audio possibile e non sbagliare nel procedimento di conversione.

7 Set 2017
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.423
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ti suggerisco senz'altro di completare il tuo lavoro al sample rate originario di 48/24, esportare il tuo mix a 48/24, dopodiché fare un downsampling a 44kHz con un buon audio editor. Il dithering entra in gioco solo quando riduciamo la profondità in bit; nel passaggio da 48 a 44kHz a parità di bit depth, quello che compi è di fatto un ricampionamento; in quel caso è bene assicurarsi che l'algoritmo utilizzato includa dei filtri anti-alias ben concepiti, ed in questo generalmente un audio editor professionale si distingue rispetto ai resampling applicati da molte DAW.
    Per curiosità, puoi spulciare qui e fare da te un po'di confronti fra il livello qualitativo del downsampling applicato dalle daw, plugin, audio editor ed hardware più diffusi:
    http://src.infinitewave.ca/

8 Set 2017
    A 3lackrose e MaxDenoise piace questo messaggio.
  3. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    vorrei aggiungere che il formato standard prevede una sample rate di 44100, sempre... che vada su YouTube, su cd .. questa cosa di lavorare a 48 ha poco senso... fra 44 e 48 non cè una maggiore qualità (almeno no da fare una reale differenza).. il formato a 48 è una questione matematica che prevede la compatibiltà ed il lavoro dell'audio su video....
    se vuoi maggiore qualità devi partire almeno da una fc di 96, 192 e cosi via... ma anche questo ha senso solo se registri suono da fonti esterne.. se usi vst e campioni (che tra l'altro le tutte le llibrerie sono campionate a 44khz)fai solo piu danni che altro in quanto ogni conversione di questo tipo porta problematiche e perdità di qualità

8 Set 2017
    A 3lackrose e MaxDenoise piace questo messaggio.
  4. Mas87

Mas87 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    43
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @cavaliereinesistente grazie mille per le info e per il link :) , procederò sicuro come mi hai indicato.

@lolerzo Quando ho iniziato a produrre e muovevo i primi passi avevo impostato nelle preferenze della DAW che ogni nuovo progetto era a 48.000 hz e da lì me lo sono trascinato a dietro :rolleyes: poi col tempo informandomi e leggendo ho scoperto quello che dici tu che 48.000 è legato all'audio.

8 Set 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cambiar audio de 44100 a 48000

,
  2. come portare campioni da 48000 hertz a 44100

,
  3. 44.100 khz to 48.000 khz

,
  4. 48000 to 44100 cambia livello,
  5. impossibile impostare samplerate di 44100 Hz,
  6. impossibile impostare samplerate di 44100,
  7. da 48000 a 44100