1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Campionamento Da Vinile

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da FunkyBeats, 4 Mag 2020.

1. FunkyBeats

FunkyBeats Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti,

Sono un BeatMaker amatoriale che utilizza principalmente samples campionati da vinile, lavoro con un akai s950, il mio set up è: Giradischi AudioTechnica AT LP 120 con puntina Shure m44-7, che entra dentro un mixer pioneer 2 canali, che entra dentro l' Akai S950, che entra in una scheda audio Behringher UMC 204HD (Utilizzo per i collegamento cavi Roland ) ed il segnale viene registrato a sua volta dentro la DAW ( Nel mio caso Cubase ) .
    Quello che dirvi è questo: I miei samples audio quando vengono registrati sembrano spenti, suonano male, insomma campiono e tutto sembra morto...

Volevo chiedervi, secondo voi quale puo essere il problema ? E colpa dei miei convertitori ? E un problema di equalizzazione nel mixer ? mi serve un preamplificatore ? Il mio giradischi suona male ?

Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato nel mio setup ? Il problema è che dovrei investire in attrezzatura più potente ?

So bene che convertitori buoni fanno la differenza pero mi sembra strano che suonino così spenti e freddi.

Inoltre volevo chiedervi quale sarebbe il livello ottimale per registrare il segnale in ingresso, qual'è il livello ottimale, sia quello segnato sul meeter del mixer da dj, sia il livello di registrazione all'interno della daw. e magari anche il livello a cui dovrebbe entrare nella scheda audio dal akai s950. poi ho notato che la scheda ha due tasti uno preamplificatore ed un altro pad devo tenerli attivi tutte e due ?

Grazie a tutti e scusate per la confusione.

4 Mag 2020
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Che al mercato mio padre comprò. :D

Avresti qualche esempio audio dei suoni che secondo te suonano spenti? Giusto per avere un'idea più chiara.

Non sono un fan della Behringer, però da quanto leggo in giro la 204HD non è male a conversione

4 Mag 2020
  3. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Guarda ti carico un sample di nina simone che ho campionato ieri... ( non fate caso alle risonanze e hai crackle )

A me sembra molto spento e privo di calore pur proveniendo da un vinile.

Files Allegati:

• Sample.mp3
      Dimensione del file:
      164,5 KB
      Visite:
      11
    4 Mag 2020
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non capisco perché campionare con l'Akai per poi passare tutto su Cubase, a meno che tu non stia cercando il suono "sporco" di un campionatore a 12 bit faresti prima a collegare il giradischi al pc.

Il paragone va fatto paragonandolo con il disco, non da solo, si sente diverso da come senti il vinile?

4 Mag 2020
  5. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io campiono choppo e modifico i campioni tutto col 950, pur potendolo fare col computer, semplicemente perché ha un suono molto ciccio, per quello che piace a me è perfetto, mi ritroverei a lavorare molto di più campionando da giradischi a computer per avere quella pacca... e comunque il risultato non sarebbe neanche uguale, ho provato ogni software per la degradazione dei bit, persino l'emulazione del 950 stesso, ma non c'è nè... i convertitori del 950 danno una pasta unica.

Detto questo hai ragione, proverò a fare delle prove campionando e confrontarlo col disco originale.

4 Mag 2020
    A IDK piace questo elemento.