1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Canzone sbrafa

Discussione in 'FL Studio' iniziata da samu1997, 9 Set 2020.

1. samu1997

samu1997 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Buonasera a tutti, domanda da cento milioni di dollari:
    Io sto letteralmente impazzendo, non riesco a capire perché a lavoro finito la canzone sbrafa per colpa della voce. Eppure credo di aver fatto tutto bene con il mastering della voce e degli strumenti. Il problema può essere dovuto dal mixing?

9 Set 2020
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Potresti caricare un pezzo di esempio audio? Sicuramente qualcuno potrà aiutarti sul problema. Dalla descrizione mi viene da pensare che vada in clip, ma difficile dire senza sentire.

9 Set 2020
  3. samu1997

samu1997 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Set 2020
  4. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    L'unica cosa che noto è che la voce potrebbe esser piazzata meglio -- quindi sì potrebbe essere un problema di mixing come dici te. Non ho molta esperienza nel mixare voci, così ad orecchio proverei a scavare nelle medio basse però meglio se aspetti il parere di altri :)

9 Set 2020
  5. samu1997

samu1997 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Medio basse o alte?

9 Set 2020
  6. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    La voce è anche leggermente stonata, non troppo, ma potrebbe contribuire al problema. Per il mix come dicevo è meglio che aspetti altri pareri (y)

9 Set 2020
  7. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ciao, scusami ma cosa intendi che la canzone sbrafa per colpa della voce...? :)
    L'ho ascoltata un paio di volte e si c'è qualche problema nel mix, dovresti solo rivederlo un pò perché secondo me manca un pò di pulizia e di conseguenza alcuni suoni ne coprono altri portando anche un pò di rimasugli che appunto sporcano; più riesci a pulire e più riuscirai a far spazio per risaltare ciò che vuoi si senta meglio! (y)
    Sempre secondo me per quanto riguarda invece il discorso della sola voce, a livello di come si sente và già abbastanza bene nella maggior parte della traccia, in alcuni punti forse sembra quasi ci sia un echo/riverbero che rompe le scatole ma anche qui basta fare un pò di pulizia con un eq e giocare di dissolvenza (y)

Questione a parte invece il cosa si sente, mi permetto di consigliarti di rivedere la parte del "ritornello" in quanto effettivamente è stonata, forse hai campionato più volte la voce e unendo il tutto è venuto fuori così ma l'insieme così non suona molto bene ;)

9 Set 2020
    A samu1997 piace questo elemento.
  8. samu1997

samu1997 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Pulizia intendi utilizzare l'eq?

9 Set 2020
  9. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Si scusa intendo con l'eq in prima battuta per delineare ogni singolo suono in che fq deve meglio suonare, in questa fase cerchi di dare più respiro possibile a cosa vuoi si senta meglio; in seconda battuta, se ci dovessero essere ancora dei rimasugli che coprono o sporcano, decidi come meglio procedere se andando ancora di eq (a volte si lavora di millimetro anche solo per avere quei 10-20hz che sembrano pochi e poi invece ti danno molta più enfasi (soprattutto nelle fq medie e medio-alte! ) oppure giochando di compressore/limitatore per togliere magari dei "finti" picchi che non sono sempre presenti per tutta la durata della traccia ;)

9 Set 2020
  10. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Allora sinceramente nelle strofe non è questione solo di mix o non mix... È questione anche di saper cantare ed andare a tempo con la base.
    Mi spiace dirlo ma qui c'è problema proprio nel canto e di tempi.
    Il ritornello ok, va più a tempo ma ci vuole un bel po' di autotune.
    Non per essere distruttivo ma il mix è l'ultimo dei problemi ora.
    Secondo me dovresti impegnarti molto più nel canto, che se fatto bene, incide in buona percentuale sul risultato.
    Poi sì, il mix fa la sua parte... inoltre, ascoltando più volte credo che la base non sia adatta per questo genere di materiale.
    Ma potrei attribuire questa cosa al fatto del canto, e tornerei sempre lì. :)

10 Set 2020
    A MRK_LAB e DJSIMOS piace questo messaggio.
  11. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    568
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    FL studio ha moltissimi pregi ma non quello della finalizzazione del lavoro. Il mixing secondo me non è affatto male. Cosa intendi col termine sbrafa? Comunque la voce si sente bene, non in tutta la canzone ma ci può stare. C'è altro da migliorare secondo me in primis, mixing e master è un ultimo problema. Il canto...quello è il problema.

11 Set 2020
  12. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    568
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    ...bisogna vedere anche questi interventi dove vengono fatti. Nel senso del luogo. Non possono essere effettuati con precisione in una stanza non trattata, ma nemmeno in cuffia secondo me. Tanto meno nella cameretta....!!

11 Set 2020
  13. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.542
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Il pezzo potrebbe essere molto più bello se non fosse che la base non è proprio azzeccata con il cantato...o viceversa devi adeguare il cantato alla base...

11 Set 2020
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.417
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Pagliuzza vs trave.
    And winner is.....pagliuzza.

12 Set 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  15. Lux Aeterna

Lux Aeterna Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Non so se gli altri utenti non te lo stiano dicendo per gentilezza ..
    Tra musicisti bisogna aiutarsi in primis, ebbene: la cosa più importante che puoi fare ora per la tua carriera è rimuovere quella canzone da YouTube, è straziante!
    E' evidente tu non sia un cantante ma è un problema relativo; scrivi ritornelli meno difficili e aggiustati in studio.
    Buona fortuna (y)

22 Set 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  16. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Sono dell'opinione opposta.

Quanti cantanti hanno fatto carriera lasciandosi dietro dei brani inascoltabili? Quasi tutti.

Seguirei questo consiglio che è il migliore. perché cancellare qualcosa che in futuro riascolterai, dicendoti "senti che pezzi superficiali che facevo.." mentre nello stesso momento ci sarà qualcuno che sotto quel video apprezzerà più quel video che quelli nuovi :)

24 Set 2020