1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Caricare su un'unica piattaforma la propria musica

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da simone18, 24 Dic 2018.

1. simone18

simone18 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Salve ,allora ,io non so dove caricare la mia musica.
    La caricavo sempre su SoundCloud, poi ho iniziato a caricarla su YouTube ,anche aprire un profilo twitter, aprire un sito che però non utilizzavo quasi per niente perché caricavo tutto sulle piattaforme social.
    Però tutto cio' non ha portato a nulla , se non più confusione di prima.

E' da tanto tempo che penso che forse dovrei creare un sito con dominio .com e caricare soltanto li la mia musica e tutto quello che c'è da sapere.
    Il fatto che anche condividere un sito con dei conoscenti mi troverei molto meglio,rispetto a condividergli un profilo social , e poi sul sito avrò libertà di spazio e di contenuto ,poichè avendo conoscenze medie di html e anche di php tra l'altro, posso fare il sito che voglio.

Che consigli mi date?

24 Dic 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.261
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Se il materiale è in repertorio siae (depositato) x la pubblicazione è necessario pagare la licenza , anche se di proprietá , diversamente si rischiano multe salate.
    Idem x la vendita di materiale tramite DL diretto.
    Sinceramente quella del sito contenitore è la scelta peggiore , poco economica e di non facile gestione.
    Se proprio si opta per un sito personale meglio embeddare contenuti ed eventualmente linkare verso digital stores.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

24 Dic 2018
  3. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Aprirsi un sito web conviene se si è raggiunta un pó di fama e puoi investirci non pochi soldi.
    Caricare la musica sui profili social (SoundCloud e Bandcamp) credo che sia la strategia meno spendiosa e piú facile da gestire.
    Conta che secondo algoritmi settati da Google è difficile apparire se non si è popolari perché non sarai l'unico ad avere un sito web.
    Caricala e gestiscila con due social media (SoundCloud e bandcamp) prestando attenzione a inserire le parole chiave per farti trovare e se son rose fioriranno...

24 Dic 2018
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    un altro canale da non sottovalutare è spotify e le sue playlist, forse al momento lo streaming è la cosa che sta girando di più

24 Dic 2018
  5. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    649
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ci si può creare un sito personale gratuitamente attraverso la piattaforma altervista. Se non è cambiato nulla da quando andavo alle superiori, gli unici obblighi sono 2.

1: avere nel nome del dominio .altervista.com (o net, o org, non ricordo)

2: mettere qualche banner pubblicitario (non lo so se è un obbligo in realtà)

Ci sono sicuramente altri siti simili, ma conosco solo questo.

Io comunque mi concentrerei a creare una fanbase su una sola piattaforma prima. Poi, una volta avuto un numero sufficiente di followers, si pensa sulle altre.

Si perde troppo tempo ed energia a creare e gestire tanti social da "piccolo" e credo non cambi nulla se non si ha un minimo di follower su almeno una di esse.

Io ad esempio ci sto provando su sound cloud e sto fallendo miseramente :)

Buon natale!

25 Dic 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  6. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Prova a inserire le parole chiave "cinematic piano background music" se è un brano per pianoforte. Inizialmente mettendo solamente il tuo nome d'arte e titolo è difficile che ti trovino. Io faccio cosí e mi trovano...
    Il segreto è inserire prima le keywords relative al tuo genere musicale

25 Dic 2018
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Sequencer:
    Ableton Live
    Trovare gente che ascolta la tua musica è diventata un'arte.
    Per prima cosa devi essere facile da trovare, io ad esempio ho guardato i messaggi che hai mandato qui sul forum e non ho trovato un link a SoundCloud (un ascoltatore perso).
    Poi ti chiedo su SC cosa hai fatto? hai caricato tracce e sperato che venissero ascoltate? Quante persone segui su SC? Quanti messaggi hai mandato ad altri utenti di SC?
    Immedesimati nel tuo potenziale pubblico, io sono su SC e se mi arriva un messaggio da uno sconosciuto difficilmente ascolterò la sua musica, mentre se mi arriva un messaggio da qualcuno che mi segue e che magari ha commentato la mia musica probabilmente ascolterò.
    Stesso discorso su Twitter e ogni altro social.
    Crearsi un pubblico e dei contatti è difficile e lungo, ci vuole impegno, ma i mezzi necessari sono alla portata di tutti.

25 Dic 2018
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.261
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Perdonami @martapunk ma messa giù così è molto riduttiva e semplicistica.
    Puoi raccontarci il tuo modus operandi in merito ed eventualmente postare dei link dove poter vedere come hai organizzato l'infrastruttura di supporto ai tuoi lavori ?

25 Dic 2018
  9. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    personalmente penso che SoundCloud e simili non servano a nulla, vengono utilizzati per la maggior parte, ad inviare link privati alle labels. Canale YouTube ....devi faticare per farti degli iscritti al canale. Sito personale: se non sei nessuno probabilmente non verà visitato da molta gente, forse dai tuoi amici. Quale strada intraprendere? Sicuramente quella della qualità musicale, questo è il punto di partenza fondamentale, poi viene un buon circuito sui social vale a dirsi, una pagina artista ben curata sui più importanti social, al momento Facebook-twitter-spotify ed instagram, pagina completa di bio, foto e lavori. Dopo invio musica alle label per farsi pubblicare, quando le tracce saranno state pubblicate e saranno presenti su spotify, attraverso soundplate si invia il link ai creatori di playlist, al momento come già detto sopra, lo streaming è l'unica cosa che sta funzionando, le vendite sono bassissime, e la tua label se è ben supportata, la tua traccia la regalerà alla gran parte dei professionisti che forse la suoneranno, le label serie prima di regalarla impongono la compilazione di specifici form che servono da feedback per capire come si sta andando, tutto il resto lo vedo un pò senza sbocchi

25 Dic 2018
  10. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    dimenticavo, difficilmente ci farai grandi soldi ma è una rampa di lancio per poi avvicinarsi al mondo live dove sicuramente si guadagna qulcosa di più

25 Dic 2018
  11. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Un sito non è un social network.Se pensi che facendo un sito, la gente ti trovi, ti dico subito che sbagli.
    Il sito web ha la funzione di "biglietto da visita" dove puoi collegare e rimandare ai tuoi contatti (email, e social network come Fb, Instagram, YouTube, etc).
    Certo se hai gia un nome le persone ti troveranno e andranno in maniera diretta sul tuo sito.Tuttavia non credo che questo sia il caso.

Il sito è comodo non tanto per te, ma per l'utente che lo andrà a visitare. Uno entra sul tuo sito e trova tutti i link utili a cio che vuole vedere dei tuoi contenuti.
    Ci sono diversi modi per promuoverti.Se non vuoi smenarti a gestire i tuoi social, puoi sempre darli ad un agenzia che si occupa di social media management, pagando ovviamente.

Se invece vuoi fare tu ci sono alcune cose che puoi fare, e credo ti possono tornare utili se non lo fai gia.
    Intanto devi avere un unico nome per tutti i tuoi social network. Assicurati che su YouTube, twitter, Facebook, instagram etc non esiste il tuo nome d'arte.
    Quando hai trovato il nome giusto lo usi per tutte le piattaforme, in questo modo quando dai il contatto a qualcuno usi solo la dicitura : @TuoNomeDarte.

Se vuoi vendere per conto tuo le tracce puoi usare Bandcamp.
    Se vuoi far sentire la tua musica direi che Spotify va benissimo
    Se vuoi avere una piattaforma per far sentire i tuoi pezzi o mandare delle demo tramite link, usa SoundCloud.
    Se vuoi tenerti in contatto con i tuoi Fan, usa Facebook, instagram, Twitter.
    Se vuoi caricare video dei tuoi brani usa YouTube.

Ora non so da quanto stai cercando di pubblicizzarti, ma per quanto sia una rottura, se fai le cose da solo, ci vuole tanta costanza.

Dato che hai gia conoscenza di Html e Php, posso solo che consigliarti di farti un sito.

26 Dic 2018
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.261
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Per quanto questa sia una sezione non specificatamente legata alla produzione questo rimane comunque un forum tecnico , sarebbe quindi "simpatico " se tu avessi dei consigli pratici da dare o esperienze reali da condividere che possano avere una utilità pratica che non siano massime di vita o nozioni filosofiche.
    :)

26 Dic 2018
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    questo è proprio un momento in cui le cose sono davvero difficili, puoi vederle semplici ma poi ti scontrerai con il mercato, il business e ti smontano subito, se non hai la forza e le qualità ti annientano al primo slam
    ho visto artisti con delle grandi qualità, lanciare gli strumenti dalla finestra
    potrebbe fare il gigolò con le qualità nascoste
    per favore non prendiamoci per i fondelli, è un momento pessimo per il business musicale davvero pessimo, e chi ci sta dentro fino al collo annaspa e chi non è dentro difficilmente riuscirà ad affacciarsi

26 Dic 2018
    A halion piace questo elemento.
  14. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    effettivamente

26 Dic 2018
  15. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Ragazzi che dite, rimaniamo sul pezzo ;) senza andare troppo OT :)

26 Dic 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.