1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Casse Monitor: perché ?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Danny Fontana, 20 Ott 2010.

1. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Ragazzi , io produco con delle Empire r1900 , produco egregiamente tutto sommato ..

ma un paio di monitor da 500€ cosa possono offrire ?!

cioè non penso che il mio metodo di produrre cambi , come la qualità ..

poi si sa .. è meglio far un Master buono su un paio di casse "brutte" che un master discreto su un paio di casse "ottime" ..

20 Ott 2010
  2. guest

guest Ospite

Un suono più vicino alla realtà (se valgono quei soldi).

(e probabilmente una maggiore potenza in watt)

21 Ott 2010
    1 person likes this.
  3. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..molto probabilmente dipende dalla qualità dei materiali con cui è costituita la cassa!! e come queste siano molto fedeli alla riproduzione del suono.

..come fai a stabilire se è un buon master se le casse sono brutte..hai la conferma che il missaggio è discreto su un paio di casse ottime ma non il contrario :D

..se il missaggio ti viene bene..evidentemente fanno bene il loro lavoro! le casse brutte come dici tu :D

..e quindi non sono poi così brutte! ..se poi sei bravo a fare i messaggi con le casse brutte, quello è un altro conto :D

21 Ott 2010
    1 person likes this.
  4. Danny Fontana

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Va beh .. i miei lavori li sentite anche se non sono mai ultimati e mi sembran buoni di qualità .. (da quello che dite)

---------- Messaggio aggiunto alle 00: 19 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 00: 16 ----------

Quindi non ne vale la pena spendere quei soldi se già con un paio da 100 faccio dei buoni lavori?

21 Ott 2010
  5. Zizzi

Zizzi Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    se fosse così allora nessuno spenderebbe tanti soldi per del materiale professionale...

con delle casse professionali o anche di medio livello vabè oltre alla potenza dei watt con questo tipo di cassa ti verra una buona equalizzazione perché sentirai i minimi particolari , inperfezioni dei vari suoni, migliori suoni ( synth ecc... ) e altro ancora..

21 Ott 2010
  6. Danny Fontana

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    la potenza dei Watt non mi interessano .. non devo far la discoteca..

21 Ott 2010
  7. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    Precisione....punto ....

21 Ott 2010
    1 person likes this.
  8. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Sono utilissime invece, perché ti servono per lavorare più dettagliatamente sui suoni :)

21 Ott 2010
    1 person likes this.
  9. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Oltre alle casse monitor bisogna vedere anche come suona l'ambiente, se è trattato o meno.

21 Ott 2010
    1 person likes this.
  10. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    i lavori suoneranno egregiamente sulle casse che usi o su casse peggiori, ma se il lavoro viene riprodotto da un impianto qualitativamente migliore emergono suoni, frequenze, transienti che prima non sentivi e che possono non andare bene.

gli studi di mastering usano casse da 10 mila euro minimo, che garantiscono linearità estrema proprio per garantire il miglior ascolto su tutti i sistemi possibili.

se i tuoi lavori restano nella tua stanza va bene così, se devono andare in giro devi garantire bilanciamenti adeguati, e una cassa non lineare, come le empire, non possono garantirlo

26 Ott 2010
    1 person likes this.
  11. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Oltre a 15000 euro di impianto audio è importante che il tutto suoni equilibrato sullo spettro sonoro, trattando la stanza diciamo con uno scarto approssimativo di 2 dB.

27 Ott 2010
  12. Danny Fontana

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Ma le Empire R1900 le ho comprate sinceramente perché hanno le frequenze lineari .. :D

27 Ott 2010
  13. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    perdonami ma le empire sono ben lontane dalla linearità, come lo sono una coppia di monitor da 400 euro .
    linearità vuol dire una variazione di frequenza nell'ordine di 3 db sulla banda indicata, cosa estremamente difficile da ottenere.
    inoltre noto che le empire non presentano connessioni bilanciate ( xlr) professionali, non hanno tubo di accordo e quindi non possono scendere in basso nella risposta in frequenza.
    daltronde non si puo' pretendere piu' di tanto da un paio di monitor da 99 euro quando la linearità e' garantita da monitor ( vedi PMC ) da cifre che fanno svenire.
    purtroppo in questo campo non esiste un prodotto raffinato che costa poco, la tecnologia si paga.

28 Ott 2010