1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Casse monitor. quali?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da DomyP, 15 Dic 2008.

1. discogenik

discogenik Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    voi non ci crederete ma il 90% del lavoro lo faccio con delle cuffie sony da 60 euro.Avrei anche le genelec e le akg ma con quelle cuffie ho una confidenza tale che riesco a farci quasi tutto.Ad esempio con le akg non riuscirei a distinguere molti difetti.....Quindi il discorso è sempre lo stesso,è soggettiva la cosa

20 Dic 2008
  2. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Mi rispondete please xD

20 Dic 2008
  3. discogenik

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    per giocare al pc collega delle casse da 9.90 euro :D

20 Dic 2008
  4. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    e x sentire la musica?

20 Dic 2008
  5. DomyP

DomyP Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    fl studio
    hey grazie mille roots sei stato molto gentile a darmi tutti questi consigli... grazie davvero a tutti voi...:coffee:

21 Dic 2008
  6. discogenik

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    monitor e casse da 10 euro

21 Dic 2008
  7. Emanuele87

Emanuele87 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    ho ascoltato le nuove Krk e non ho notato grandi differenze con la serie old;personalmente non le consiglierei mai!

Le Samson Rubicon mi hanno fatto una grandissima impressione (sui 300-330 euro) e mi sono sembrate con una marcia in più rispetto al restante materiale entry level

ovviamente pareri dettati dal mio orecchio :coffee:

24 Dic 2008
  8. pirus

pirus Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, sono un dj/producer alle prime armi, volevo sostituire i miei speaker con dei monitor un po più seri, max spesa 300€!

Li preferirei con degli ottimi bassi e medi ed alti non troppo forti, da utilizzare anche con la console da dj (xone92+2cdj200 pioneer e 2 1210 mk2).

ero puntato su alesis o m-audio, ma leggendo le innumerevoli discussioni non sono riuscito a stilarne una classifica per qualita/prezzo!

Grazie in anticipo! :coffee:

31 Dic 2008
  9. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    quotando roots1981

Ciao! Condivido molte di ciò che hai detto tranne per qualche citazione come:

Io penso che molti utilizzano monitor samson semplicemente perché costano poco!Se allo stesso prezzo ci fossero delle monitor "vere" non credo che rimarcherebbero la scelta! :)

Beh qui non posso dire niente ma avrei qualche dubbio, proprio per il fatto dell'affidabilità di un monitor lineare nel missaggio che hai citato tu stesso, quindi darei piu che altro la "colpa" o all'ambiente, o al tecnico di missaggio che magari non si trovava bene con quelle monitor, con quell ambiente, o piu semplicemente aveva le orecchie stanche, o se comunque era uno di quei casi in cui sei proprio inchiodato in un mix e non riesci ad uscirne allora magari un secondo riferimento può schiarirti le idee ma penso si trattino di eccezioni!

Io penso di No invece. Penso che un monitor affidabile sia utile tanto nel missaggio di jazz quanto nella techno. Si, va bene il discorso che in un genere come la techno le basse la fanno da padrona ed è importante riuscire a gestirle bene per far rendere come si deve il pezzo, ma questo non vuoldire che in un genere come il jazz non sia necessario avere una risposta precisa sulle basse.

Forse intendevi risposta in frequenza! :)

Più che superflue sarebbero deleterie!

Penso che lavorare a 3 metri con un monitor nearfield sia più controproducente che altro.

E' proprio oggettivo! E' questione di acustica, anche se poi ciò può essere accentuato dalle caratteristiche dei monitor, più o meno direzionali ecc, per quello che all ascolto di monitor nearfield è consigliabile assumere la corretta posizione di vertice del triangolo equilatero.. infatti prima dicevo che ascoltare near da 3 metri sia piuttosto impensabile perché vorrebbe dire mettere un diffusore a 3 metri dall altro se si vuole ascoltare "correttamente".

Questo vale a maggior ragione per un woofer piccolo! Mi ripeto, Che il monitoraggio delle frequenze basse possa avere una valenza Marginale in certe produzioni ci sta, ma quando servirà monitorarle, servirà un monitor lineare anche su quelle frequenze, per quello che io prescindo la scelta delle monitor dal genere trattato. E poi non mi sembra che in un brano rock ci siano proprio poche basse! :)
    In ogni caso il discorso sui subwoofer in home studio è più complesso date le problematiche che può generare, e la taratura a cui deve essere sottoposto, per cui a chi non sa precisamente cosa sta facendo lo sconsiglierei a priori.

Tutto quello che ho scritto è come si suole dire: In My Humble Opinion! :)

Ciao a tutti e buone feste!

M. :coffee:

2 Gen 2009
  10. Elastico

Elastico Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti,io sono nuovo di questo forum..e mi trovo molto interessato a quest'argomento perché anche io dovrei comprare delle casse monitor sui 300 euro,mi chiedevo però,dato che ho uno studio molto piccolo sui 4 m per 4,è possibile che queste casse monitor che andrò a comprare(sono indirizzato per le yamaha hs50)non suonino bene in un ambiente cosi piccolo??se cosi fosse mi potreste indirizzare verso qualche altro monitor più adatto??
    grazie mille attendo risposte!

7 Gen 2009
  11. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Un woofer da 5 va più che bene per una stanza come la tua.

Più che altro se le pareti della stanza sono effettivamente parallele di 4x4 mi preoccuperei per i conseguenti problemi legati alle onde stazionarie.

Comunque non metterti troppi problemi e vai pure sul cono da 5.

Ciao

7 Gen 2009
  12. Elastico

Elastico Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille per la tua risposta,sai consigliarmi un woofer in particolare??gia ho un 5.1 della logitech(una ca***tella da un ottantina di Euro)vorrei migliorare un po la situazione..grazie in anticipo!

7 Gen 2009
  13. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Se hai sentito le HS50 e ti son piaciute vai pure su quelle, ricordati però che un monitor deve essere un riferimento e quindi lineare e non necessariamente bello all'ascolto.

Per il missaggio, in particolar modo nelle tue condizioni, evita qualsiasi subwoofer aggiuntivo, anche se le HS50 ti sembreranno povere sui bassi, piuttosto impara a conoscere meglio il loro suono ascoltandovi molta musica, e ricorda che anche i monitor hanno bisogno di vari giorni di rodaggio prima che suonino come devono suonare.

Ciao

7 Gen 2009
  14. Elastico

Elastico Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille!

7 Gen 2009
  15. pirus

pirus Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    per me nessun aiutino? :notworthy:

8 Gen 2009
  16. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    per l'uso che vuoi farne dei monitor da studio non sono adatti.

Ciao

8 Gen 2009
  17. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Orientati su dei normali diffusori attivi, non da studio.

Ciao

8 Gen 2009