1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Casse monitor. quali?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da DomyP, 15 Dic 2008.

1. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    io direi che le NS-10 ormai possono essere accessibili, usati su trovano a prezzi vantaggiosi, e se non sbaglio sono ancora i migliori monitor da studio

8 Gen 2009
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Direi proprio che sbagli, non solo in partenza perché non c'è un Migliore monitor da studio, ma anche perché anche volendo non si possono di certo considerare tali... poi che certi sound engineers in passato (o tutt'oggi) ci abbiano fatto cose mostruose va bene... ma più che altro erano loro i mostruosi!

Comunque difficilmente rientrerebbero nel budget dell'utente considerando anche l'ulteriore spesa per l'amplificazione.

Ciao

M. :coffee:

8 Gen 2009
  3. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    si trovano anche sui 200-300 euro;
    per alcuni musicisti sono ancora (dopo più di 10 anni) un punto di riferimento, in alcuni studi le usano ancora
    stavo seriamente pensando di farmele(in realtà sono quasi 10 anni che ci stavo pensando) :ROFLMAO:

8 Gen 2009
  4. Elastico

Elastico Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusatemi ma se invece vi chiedo un consiglio tra le yamaha hs50 e BEHRINGER Truth B2030A qualcuno sa dirmi qualcosa?quale scegliere tra le due? sono entrambe intorno ai 300..c'è qualcosa di ancora piu vantaggioso di questi due modelli rimanendo in questi prezzi??apprezzo ogni consiglio e indicazione..grazie

8 Gen 2009
  5. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Diciamo solo che non nutro una grande stima per i monitor da studio Behringer, ma il tuo orecchio è l'unico giudice.

Se puoi gira per negozi che trattano monitor da studio e cerca di ascoltarne il piu possibile, magari con lo stesso disco su tutte, tenendo comunque conto che suoneranno diversamente da camera tua, essendo l'ambiente diverso.

Ciao

8 Gen 2009
    1 person likes this.
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Le NS10 non sono nate come Monitor da Studio, ma come semplici diffusori Hi-Fi e nemmeno tanto eccelsi.

Per diverse ragioni i primi studi hanno cominciato a posizionarle nei loro stage come secondo ascolto per avere un riferimento più brutto possibile. Tuttavia può tornare utile appunto per constatare la fedeltà del mix anche su riferimento non troppo all'avanguardia, ma al di la di ciò non possono essere considerati come Monitor principali ne tantomeno da Studio.

Ciao

8 Gen 2009
  7. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    non tutti la pensano così,
    certi tecnici del suono le considerano ancora ineguagliabili

8 Gen 2009
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Le considerano ineguagliabili per i motivi che ti sono appena stati detti non di certo per la loro linearità e trasparenza, infatti se noti bene sono sempre affiancati da almeno un'altro ascolto.

Ciao

8 Gen 2009
  9. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    ma per quello non bastava un semplice impianto audio da due soldi ?
    so che anche molta gente le detesta e non si è trovata bene (tralasciando i coni bruciati), però ho senitito musicisti, anche di grosso calibro che non rinuncierebbero per nessuno motivo alle loro ns-10 qualcuno dice che non ha mai sentito in altri monitor quello che hanno queste ''casse'' "ineguagliabili per definizione, chiarezza e separazione dei vari strumenti in fase di mixaggio", nel senso che nei monitor odierni il suono è troppo abbondante in frequenze e spesso falso

8 Gen 2009
  10. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Questa affermazione fa ridere davvero... le NS10 sono estranei da queste caratteristiche e prerogative. certa gente li metterei davanti alle loro NS affiancati da dei NearField di un certo livello.

Inanzitutto non mi affiderei molto alle parole di un Musicista, ma prenderei in considerazione più un parere di un ingegnere specializzato

Seconda prenderei con le pinze i giudizi di entrambi poichè io darei retta più alle mie di orecchie che a delle persone che spesso parlano per sentito dire e nient'altro

Terzo, c'è gente che è soddisfatta delle sue Creative Super Mega Bass che non potrebbero stare senza e quindi ogni riferimento è puramente soggettivo.

Si deve dire però che nonostante non siano state pensate come un prodotto da Studio, offrono una risposta più lineare rispetto a un Diffusore Hi-Fi che poi a pensarci bene vorrei che mi spiegassero quali accorgimenti prendono atto le case produttrici per diversificare la costruzione di un diffusore Monitor e uno Hi-Fi.... Bah! Oramai (per questioni commerciali credo) Molti Monitor suonano sempre più stile Hi-Fi in modo che il fesso quando va ad acquistare scegli il prodotto che suona più bello.... questo è inevitabile!

Forse questo è l'unico motivo per scegliere delle NS rispetto a delle Dynaudio

9 Gen 2009
  11. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    è questo infatti che voglio dire
    i monitor di oggi sono FALSI...i krk che ho sentito a casa del mio compare ''pompavano'' i bassi ancor di più del mio vecchio HI-FI
    il doppio ascolto è l'unica via...

9 Gen 2009
  12. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Io credo solo che per ogni cosa l'uomo ha bisogno lasso di tempo per farci l'abitudine... alla fine lo strumento che più ti riesce meglio da utilizzare diventa insindacabilmente il migliore per te stesso.... purtroppo però la gente strandardizza troppo le proprie idee e ne fa un dogma e da quì nascono le mode e i pecoroni che gli vanno a presso.

9 Gen 2009
  13. pirus

pirus Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io in teoria devo farci musica e magari attaccarci la console tramite pc per sentire i vinili e per sentire musica dal pc!!

9 Gen 2009
  14. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Appunto, quindi i consigli che ti abbiamo dato sono ancora validi.

Ciao

9 Gen 2009
  15. Emanuele87

Emanuele87 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    nell'ambiente della musica elettronica l'accoppiata ns 10 & Genelec rappresenta ancora la soluzione più diffusa ;)

10 Gen 2009
  16. leXo

leXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Cubase Sx3
    mi verrebbe da dire

e grazie al c... :ROFLMAO:

si comunque l'ho sentita in molti post genelec8040 e ns10

10 Gen 2009
  17. MhARdCOre