1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Castle of Gardens

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da ivan'0, 6 Giu 2017.

1. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Con l'estate iniziano le feste medioevali in tutti i borghi d'Italia. E dalle atmosfere degli antichi cantori ho fatto riemergere una melodia con le atmosfere elettroniche contemporanee. Cosa ne pensate ?

6 Giu 2017
    A JAGO, ezietto78, Liukkes e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    Ho messo il mi piace perché la ritengo degna di attenzione ma, in verità, mi aspettavo qualche cosa di diverso. Più che in una atmosfera da borgo medievale mi sono ritrovato in qualche cosa che assomiglia ad un canto gregoriano ben mimetizzato da una sorta di nebbia musicale rotta solo a tratti da spunti jazzistici. Ho ascoltato più volte anche per cercare di individuare un filo melodico sufficientemente stabile, ma temo di non esserci riuscito (ma questo può essere un mio limite). Talune sonorità sono molto belle ma, appunto, il tutto mi pare un po' slegato e tenuto assieme solo dalla linea ritmica. Comunque può darsi che io non abbia capito niente. Ciao.

7 Giu 2017
  3. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    1.621
    Sequencer:
    Io uso esclusivamente Cubase 7
    tutto sommato e' una traccia interessante se ne sente poco su questo forum quindi se non altro e' originale

7 Giu 2017
    A ivan'0 piace questo elemento.
  4. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Ciao Rofran apprezzo sinceramente il tuo punto di vista. Il canto trae origine come del resto la maggior parte dei canti popolari medioevali dalla tradizione gregoriana. Non ho voluto fare armonizzazioni "orchestrali" o pieni di archi o lead perché non è la mia interpretazione dello spirito musicale dell'epoca. Sulla melodia principale sono intervenuto semplicemente con interventi strumentali cercando di mantenere quelle atmosfere rarefatte che sono nel mio immaginario del medioevo.
    Ciao.

7 Giu 2017
  5. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Grazie Michelle, io e te ci seguiamo a vicenda da diversi mesi e tu sicuramente ormai hai capito che spesso mi avventuro in ambientazioni diciamo non sempre standardizzate o commerciali. Dipende magari da quale film ho visto la sera prima di iniziare un pezzo o da quale libro ho letto o da quale artista etnico o sperimentale ho ascoltato. Ciao.

7 Giu 2017
  6. Liukkes

Liukkes Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    426
    Ciao! Parto subito col dirti che ti ho messo il "mi piace" anche se il pezzo presenta alcune piccole cose che rivedrei... Mi piace l'atmosfera che si crea, hai saputo dosare alcune flessioni/stonature che li per li potevano spaventare, della serie: " adesso dove va a finire?" Invece le hai dosate e controllate non intaccando l'armonia, bello! Bravo!
    Il tutto assume un aspetto arabeggiante, e la cosa mi è piaciuta molto.
    Non mi piace la intro, è come uno schiaffone, la farei più soft, e mi sembra che sia da rivedere un po' il mix/mastering, perché suona un po' schiacciatino. Comunque bello!

7 Giu 2017
    A ivan'0 piace questo elemento.
  7. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Grazie Liukkes, hai ragione sia sull'intro e chiaramente anche sul mastering. Effettivamente in fase di prima realizzazione c'erano 4 misure di intro che poi ho tagliato. E vero, l'inizio ora è brusco.

7 Giu 2017
  8. ezietto78

ezietto78 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    E' una traccia strana per certi versi, difficile da collocare.
    Sicuramente non per tutti, ma riconosco alcuni spunti interessanti.
    Tecnicamente un po' carente, ma apprezzo lo sforzo e la creatività.

8 Giu 2017
  9. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    sonorità particolari e come ha già detto anche Ezietto, difficile da collocare, se posso dire la mia non mi ha entusiasmato l'hat continuo che si sente ma una questione di gusto quindi alzo le mani (y)

8 Giu 2017
  10. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Grazie Ezietto e Universal per l'ascolto Ezietto io non riesco a curare il mastering delle tracce e neanche una laboriosa ricerca di effetti. Mi concentro sulla composizione l'esecuzione e la ricerca del suono che ormai per pigrizia scelgo fra i vari preset pur conoscendo dagli albori la modulazione di frequenza, la sintesi additiva e quella sottrattiva, la distorsione di fase ecc. E' pigrizaia o forse è semplicemente che certe fasi della creazione artistica le ho sempre viste appannaggio di fonici ed "ingegneri del suono". Per quello che riguarda il genere io non voglio assolutamente identificarmi in nessun genere ma fare semplicemente quello che al momento mi va. E' comunque bello scambiarci queste opinioni e questi punti di vista. E' il bello della "Canzone del mese" che vista solo come competizione sarebbe puerile. Ciao

8 Giu 2017
    A ezietto78 e JAGO piace questo messaggio.
  11. Mandica

Mandica Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    ho ascoltato il pezzo. Devo dire che di medioevale non ci trovo nulla ma dalla composizione si nota che hai tante idee. Il pezzo e' ostico proprio perché non e' convenzionale e sicuramente non e' banale. Peccato (ed e' una considerazione personale) che non riesca ad esprimere quello che potrebbe a causa dei suoni troppo innaturali. Bravo.

9 Giu 2017
  12. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Grazie Mandica, quando mi si dice che il pezzo non è convenzionale, e io non sono convenzionale neanche nella vita privata, è il più grosso riconoscimento che possa avere. I suoni sono dovutamente innaturali, questa è una trasposizione in chiave elettronica di un cantogregoriano, non è un remake. Ciao.

9 Giu 2017