1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Cdj + Mixer vs Pc + Controller: pro, contro e opinioni personali

Discussione in 'Attrezzature da DJ' iniziata da Robstyle, 1 Apr 2012.

1. Robstyle

Robstyle Cos'è il missaggio?

Sequencer:
    FL Studio 10
    Il titolo parla chiaro.
    Sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare qualcosa per iniziare a suonare.

Personalmente, credo che per iniziare sia meglio Cdj + Mixer, perché impari molte più tecniche, fai le ossa insomma.

Allo stesso tempo Pc + Controller mi danno l'impressione di essere non solo molto più semplici da usare ma anche più potenti sotto vari aspetti. Hai pur sempre la potenza di un pc dalla tu parte, un controller che ti semplifica le varie operazioni, per non parlare dei remix live.

A voi la parola: cosa ne pensate? Pro, contro e opinioni personali ^_^
  2. Robstyle

Sequencer:
    FL Studio 10
  3. Ested

Ested Rompi-Casse

Sequencer:
    fl studio 10
    allora ti dico subito che sono per i controller pur usando e avendo iniziato con i cdj.
    cdj+mixer:pRO molta praticità e più possibilità di effetti e funzioni,+ affidabilità
    CONTRO prezzo elevato,- impatto visivo con la traccia,non puoi suonare file comprati online e per finire devi portarti 2000 cd e cambiarlo molto spesso

consolle+pc:pRO è pratico nella scelta delle canzoni,si trasporta bene,hai un controllo migliore dei parametri,prezzi moderati

CONTRO:necessitano quasi sempre di scheda audio esterna,essendo piccoli possono essere poco maneggevoli e se succede qualcosa al tuo pc sei fregato

questo è quello che ti so dire a te la scelta:birra:
  4. in4minuti

in4minuti Inventore di Sonetti

Sequencer:
    Fl Studio 10 (Per i midi) --- Cubase 5.5.1 (Produzione --- Wavelab 6 (Mastering)
    con i cdj che devi comprarti 2000 cd non è sempre vero! per le ultime versione (800-2000) mi sembra, i cdj supportano anche USB e MicroSD
  5. Djmegaflor

Djmegaflor ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo

anche i400 e i 350 ;)
  6. Ested

Ested Rompi-Casse

Sequencer:
    fl studio 10
    si ma lui ha detto che è all'inizio e non misembra appropriato prendere un cdj costoso per imparare
  7. Djmegaflor

Sequencer:

beh.,. io per imparare ho preso 2 cdj 400.. ;)

è meglio spendere subito tanto, in modo che se non ti gusta più rivendi senza difficolta che spendere prima poco e poi tanto.. basta farsi un pò di conti alla fin fine.. ;)
  8. Robstyle

Sequencer:
    FL Studio 10
    Optavo per i 350, ovviamente devo prima trovare la grana :(

Scusa ma... perché dici che non è possibile suonare musica acquistata dal web? :confused:
  9. Djmegaflor

Sequencer:

perché teoricamente secondo la siae tu se acquisti un mp3 lo devi lasciare dove lo hai preso per cambiargli il formato, indi spostarlo in una chiavetta o in un cd devi averne un'altra.. ;)
  10. Robstyle

Sequencer:
    FL Studio 10
    Scusa non ho capito bene... <.<

Se ti riferisci al fatto della licenza SIAE ok, so che serve l'apposita licenza se trasferisci file su un supporto diverso da quello sul quale sono stati scaricati.

Ma in se il CDJ legge gli mp3, no? O_O
  11. Djmegaflor

Sequencer:
    si, ma se sposti il file dal pc alla chiavetta usb è come se cambi il formato/supporto.. indi volendo potrebbero romperti i maroni :xD:
  12. Ested

Ested Rompi-Casse

Sequencer:
    fl studio 10
    in un file mp3 acquistato ci sono dei dati di riconoscimento e se masterizzi quella traccia su un cd vanno persi e la traccia risulta piratata
  13. alexdeb

alexdeb Remixer di salsa

Sequencer:
    logic
    secondo il mio punto di vista vai direttamente su un controller serio,alla fine ragazzi un controller non è altro che 2cdj e un mixer "saldati".
    Io ho iniziato 10 anni fa con i vinili, quella era una cosa diversa senza mai passare ai cd e da due anni ho fatto direttamente il salto al controller. Chiaramente con set up professionale, un mac book pro e traktor s4. Quindi secondo me non ti devi neanche fare troppe domande vai su un controller e sei apposto,il cd è già morto se non ve ne siete accorti. Comunque sia, ognuno di noi fa le proprie scelte, c'è chi suona ancora solo vinile (prezzo di un vinile è salito intorno ai 10 euro), chi cd, chi mp3 e chi fa live solo con il computer. La differenza lo fa la musica che fai uscire dalle casse. Nel senso anche se suoni su vinile ma metti danza kuduro allo space di ibiza ti fischieranno lo stesso (ho detto una caga.. forse :) )
  14. Robstyle

Sequencer:
    FL Studio 10
    Uhm, credo di capire...

E se scarico i file direttamente su usb? Fessi e contenti? ù.ù
  15. Ested

Ested Rompi-Casse

Sequencer:
    fl studio 10
    il file può essere spostato su sd e pendrive baste che non venga masterizzato su cd
  16. Djmegaflor

Sequencer:
    ne sei sicuro Ested?? io ho sentito diversamente...

se tu acquisti l'mp3 lo acquisti per il pc.. come supporto DEVI tenerlo sul pc.. e se lo sposti già su chiavetta USB/SD già sei fuori regola... io ho sentito così.. cioè.. se vuoi cerco sul sito siae se trovo qualcosa e posto.. ;)
  17. Ested

Ested Rompi-Casse

Sequencer:
    fl studio 10
    lo
    avevo letto in questo post è verso la fine
    http://www.musicadigitale.net/threads/domanda-su-playlist-serata.50850/

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. cdj vs controller