1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cerco dei tutorial di musica Dance

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da micettina, 11 Apr 2017.

1. micettina

micettina Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    un tutorial sulla musica dance, tuttavia non l'ho trovato. Qualche volenteroso in grado di farla potrebbe aiutarmi?:whistle:

Chiediamo gentilmente, se potete creare possibilmente dei titoli specifici, e non generico come : Cercavo, Cerco, Mi serve... etc
    Grazie mille
    Lo Staff

Last edited by a moderator: 11 Apr 2017
    11 Apr 2017
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.039
    Sequencer:
    Bitwig 2
    cosa intendi per musica dance? in ogni modo utube è pieno di tutorial, specifica quello che cerchi e vediamo come aiutarti

11 Apr 2017
    A Font piace questo elemento.
  3. Font

Font Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    Dipende da che sequencer usi..tutorial in rete ne trovi un'infinità..

11 Apr 2017
  4. micettina

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ho Ableton, però vorrei le caratteristiche base della EDM. Stile Martin Garrix o Avicii, o Alan Walker. Sto buttando un po' di artisti a caso che mi piacciono e ho intravisto che in passato nel forum hanno fatto dei tutorial sugli stili musicali, mancava appunto questo.

11 Apr 2017
  5. micettina

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ho sbirciato nel web ma non ho trovato nulla di interessante. Nota bene, non cerco di rifare un brano bensì capirne le regole base dello stile.

11 Apr 2017
  6. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    E' un discorso lungo da fare. Per cominciare, su YouTube puoi trovare i video tutoria di KSHMR sul canale Splice.

11 Apr 2017
  7. micettina

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Se qualcuno può darmi una mano sarei felicissima, intanto butto un occhio al tutorial

11 Apr 2017
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    intanto inizia a capire cosa hai fra le mani, la daw si intende e i vari vst che hai... una volta capiti viene tutto di conseguenza... guardati i tutorial ma guardali per vedere piu o meno come ci si muove, non guardare mix ecc perché 99% son idiozie... e mettiti in un canale una traccia che puo ispirarti e prendi spunto sulla drum, sui lead, sui bassi ecc... poi la cancelli e produci andando di fantasia

11 Apr 2017
  9. micettina

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Vorrei qualcosa di più concreto, tipo uno schema che uno dovrebbe avere presente
    ...

11 Apr 2017
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma non esistono schemi... cioe piu vai fuori dagli schemi e piu sei interessante in fatto di creativita e di canzone intesa come creazione, mix e trattamenti vari a parte...
    chiaramente se pggi installi ableton ed é il tuo primo giorno chiaro che non ti sai muovere, cioé per qualcosa che almeno abbia una logica almeno un anno o due ce li deci spendere., poi da li a creare qualclsa di valido di strada ce né però li la cosa é relativa :D.. se sei una pianista allora magari vedi che ti viene tutto piu semplice...piuttosto guardati le masterclass di vari artisti, ma tutti i generi son buoni... non ti fan vedere quasi nulla pero spesso ti fab sentire in solo i vari gruppi o i vari canali e quello ti puo vebire utile, specialmente i primi tempi

11 Apr 2017
  11. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Falso.
    Esistono, ma non vuol dire che tutti quelli che abbiano capito i trucchetti li vogliano condividere.
    Per scoprirli bisogna avere costanza, pazienza e sperimentare.

11 Apr 2017
    A Egocentriko piace questo elemento.
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    lei sta parlando di fare una canzone, no di come trattare un suono o altro... io parlo di pura creazione e struttura di un brano...
    poi da come parli viene chiaro che ogniuno ha i suoi schemi, i suoi trick ecc ma chiaro il non voler condividerli...

11 Apr 2017
  13. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Anch'io.

11 Apr 2017
  14. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    900
    Sequencer:
    Ableton Live
    se ho ben capito la domanda, la mia risposta è di fartelo da sola lo schema, mi spiego, prendi la tua canzone dance preferita, la importi in live, ogni volta che senti la canzone cambiare per esempio parte il kick, si ferma il synth, ecc., tagli la traccia e magari le dai un colore diverso.
    Ripeti fino alla fine ed ecco lo schema. (Colorato pure.)

Ora se ascolti i vari pezzi tagliati, quasi sicuramente ne troverai di uguali, a quelli darai lo stesso colore, a quel punto lo schema sarà più semplice.

Altrimenti:
    Schema tracce dance:
    - intro
    -build up
    -drop
    -pausa
    -2 drop
    -outro

11 Apr 2017
  15. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    altrimenti aggiungi i punti di avvio e li rinomini ;)... comunque io la intendo come idk, non vedo questi schemi... poi quello che ci metti dentro fa la differenza e li devi crearti i tuoi modi che devono piacerti e funzionano

11 Apr 2017
  16. micettina

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    IDK mi ha capita perfettamente
    Grazie mille a tutti, sono novellina e parto da 0 e mi sento molto spaesata. Rifletterò sulle cose che mi avete scritto

12 Apr 2017
  17. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    C'è da iniziare con competenze musicali di base(scale musicali,accordi ecc) e col capire come funziona un sintetizzatore.

Anche passare un pò il tempo su un synth può essere un sistema per allenare l'orecchio e il cervello a capire in grandi linee come potrebbe essere stato fatto un certo suono,in alcuni casi si può capire anche da che synth potrebbe essere uscito,alcuni synth hanno un suono abbastanza caratteristico.

L' arrangiamento (intro,build-up drop ecc) è il mettere insieme i vari elementi,un pò come cucinare insomma.

Ci vuole molto tempo per imparare a produrre qualcosa di decente.
    Se vuoi un consiglio parti da uno stile che ti piace di più rispetto agli altri,inizia a ricreare quel tipo di sonorità e magari anche quel tipo di struttura.
    Copiando(almeno agli inizi) si impara.
    Io ho iniziato copiando gli eiffel 65 :LOL:
    Le somiglianze agli inizi erano poche (il piano e il pad ok,basso fatto con steinberg vb-1 equalizzato malissimo,percussioni ed effettini campionati,lead molto poco somigliante) ma piano piano ho iniziato a capire,poi piano piano ho provato a fare anche altro.

Il suggerimento di IDK secondo me è una buona idea.
    Stai tranquilla,agli inizi è normale sentirsi un pò spaesati ma con pratica e abitudine passerà.

C' ho messo qualche mese per tirare fuori qualcosa di senso compiuto dal sequencer.

Last edited: 4 Mag 2017
    4 Mag 2017