1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Cerco pareri, consigli, critiche su traccia Big Room House

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da IlCeva, 26 Ott 2016.

1. IlCeva

IlCeva Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Sequencer:
    Fl studio 12
    https://drive.google.com/open?id=0B65u1dseMsAVMWtqLVFKTzJxdE0

Salve, questa è una traccia di genere Big Room House che sto portando avanti, a me piace ma credo che molti di voi potranno darmi degli utili consigli su come migliorarla, dato che vorrei che ne venisse fuori qualcosa di buono, quindi spero possiate aiutarmi nel trovare cose da aggiustare e difetti, oltre che a suoni che possono essere rifiniti, ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi :notworthy:

26 Ott 2016
  2. andreaesse

andreaesse Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Logic Pro X
    fino al secondo 16 ok.
    poi non mi piace la sostituzione del primo lead con quella specie di pad...
    troppi crash per tutta la build-up
    all'inizio dello snare è molto debole e nella big-room non dovrebbe...
    il vocal estremamente alto,
    il drop: synth che sovrasta tutto, troppo saturo e zeppo di drive. il kick non esce.
    a me come complesso non mi piace, ed è completamente da rivedere.
    scusa la franchezza

14 Nov 2016
  3. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Mmh, ti piacciono le canzoni fatte male allora? Questa track (ma soprattutto il suo artista) ha bisogno di basi musicali solide, quindi devi iniziare a comprendere come funziona ciascuno di questi processi:
    -scelta dei suoni
    -composizione
    -arrangiamento
    -mix (a meno che tu non abbia un fonico che lo faccia al posto tuo)
    -mastering (come il mix, sempre se non hai il fonico).
    Ricorda però che tutto parte da un'idea che hai in testa: ad esempio stai canticchiando sotto la doccia e viene fuori un motivetto interessante--->ci fai una track attorno.
    Ogni fase è importante tanto quanto le altre e vanno eseguite in sequenza come te le ho elencate, soprattutto se non sei esperto: dunque avrai la tua bella ispirazione, sceglierai un suono a caso per metterla sulla daw e poi sceglierai accuratamente tutti i suoni. Poi comporrai le altre melodie, pattern, accordi, e così via per ogni parte del brano (ricorda che non tutto deve suonare sempre, anzi...). Poi prendi le parti che hai composto e le metti in sequenza, tenendo accanto una reference track. Se vuoi aggiungi qualche ritocco finale e passi al mix e poi al mastering.
    Passando alla critica vera e propria:
    1)togli dal master quel fucking limiter e qualsiasi altro fucking compressor dato che non sai usarli (e si sente che non sai usarli)
    2)originalità 0, cerca di fondere vari stili e non di copiare fra' Martin Garrix che di cloni ce ne sono tanti
    3)il kick nel drop manca
    4)ho visto che ti è piaciuto il vec1 snare 16, infatti è l'unico suono accettabile di tutto il brano, anche se con il limiter che ci hai messo suona tutto male
    5)gli sfx devono essere di sottofondo se ci sono altri main sounds (leads, batteria, basso) quindi abbassali
    Penso che tu abbia capito che il brano non è all'altezza, per cui ti consiglio di stare quanto più tempo possibile (anche più di un mese) fino a quando non migliori in tecnica, poi se ne riparla. Pensa che io non pubblico nulla da metà Maggio per dedicare tempo all'"allenamento".

14 Nov 2016
  4. Puncher

Puncher Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Sequencer:
    fl studio
    Nell'affermazione "zeppo di drive"; Cosa significa drive?

15 Nov 2016
  5. andreaesse

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Logic Pro X
    non so che synth o lead tu abbia usato e con plugin ma vedrai che se guardi attentamente il plugin da qualche parte troverai anche "drive". girando quella manopolina sentirai come ti cambia il suono...
    comunque segui i consigli di @Danjal (che è stato cattivo e costruttivo al punto giusto)
    studia

16 Nov 2016
  6. IlCeva

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Ok, grazie mille per gli utili consigli, comunque dato che la discussione l avevo iniziata ormai 3 settimane fa magari domani se riesco posto un ulteriore aggiornento.
    Probabilmente molti problemi ci sono ancora ma spero che almeno di poco sia migliorata.

16 Nov 2016
    A andreaesse piace questo elemento.
  7. IlCeva

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Sequencer:
    Fl studio 12
    18 Nov 2016
  8. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.579
    Sequencer:
    Cubase
    Molto asciutto manca un po tutto.I suoni non vanno molto bene.Sono un po spenti.

18 Nov 2016
  9. andreaesse

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Logic Pro X
    non ci siamo proprio... io sento solo che hai abbassato la voce rispetto a prima.
    suoni spenti e privi di stereofonia... io continuo a non sentire la cassa...
    intorno a 2:29 parte quel synth orribile, ma la melodia sembra una vecchia ballata celtica e solo quella mi piace.
    il campionamento del vocal mi sembra addirittura fuori tempo.
    synth del drop mortale... (nel senso che non va bene).

19 Nov 2016