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Che importanza date al "hook"?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da flox, 5 Lug 2009.

  1. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Prendendo spunto da una discussione su un forum straniero e guardando la quantità di thread "come fare il basso di xxxxxx" "il kick di xxxx" vi chiedo appunto che importanza ha per voi in confronto al resto della produzione (qualità tecnica ecc)

    Non so come si può tradurre in italiano... da wiki: "A hook is a musical idea, often a short riff, passage, or phrase, that is used in popular music to make a song appealing and to "catch the ear of the listener".[1] This term generally applies to popular music, especially rock music, hip hop music, dance, and pop music. In these genres, the hook is often found in, or consists of, the chorus. A hook can, in general, be either melodic or rhythmic, and often incorporates the main motif for a piece of music."

    Definitions:
    * repetition
    * attention-grabbing
    * memorability
    * danceability
    * commercial potential
    * lyrics

    Quindi è una frase o idea musicale, riff o passaggio che serve a catturare l'attenzione e rimane in memoria. Spesso diventa l'elemento che fa distinguere subito una canzone in mezzo ad altre 10000 dello stesso genere.
    Ed è stato verificato che tutti gli hit hanno qualche sorta di hook che ti rimane in testa.

    Seconda domanda :D
    Una produzione perfetta tecnicamente come suoni ma senza hook o niente di distinguibile dalla massa può avere successo?
     
    5 Lug 2009
    #1
  2. STDJ

    STDJ Colonna del Forum

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    Posso rispondere alla seconda..

    No.
    Anzi è più facile il contrario..

    E' più facile che un'idea vincente con dei suoni abbia la meglio su una mediocre ma con dei suoni perfetti ;)
     
    5 Lug 2009
    #2
  3. SonicBlue

    SonicBlue Eroe del Forum

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    Non mi interessano le commercialate, quindi non creo nessuna melodia stupida o facile da canticchiare, la massa non si accorge della qualità tecnica di una produzione, quindi senza melodia commercialotta difficilmente se ne ricorderà
     
    5 Lug 2009
    #3
  4. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Non è detto che deve essere per forza una melodia stupida... esempio il basso di benassi è un hook a tutti gli effetti in quanto qualcosa che lo distingue dalla massa.
     
    5 Lug 2009
    #4
  5. Massi

    Massi Eroe del Forum

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    Se miri a fare un bel brano è assolutamente ininfluente, se miri a fare un brano che venda è assolutamente obbligatoria. Quindi l'importanza dipende dagli obbiettivi.

    Può averlo ma solo momentaneo e dipendente anche da tanti altri fattori che entrano in merito quando si parla di successo come la pubblicità e l'immagine.
     
    5 Lug 2009
    #5
  6. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Anch'io la penso esattamente così e mi vengono in mente un sacco di canzoni anni 50'/60' che della superproduzione di adesso non ne avevano neanche l'ombra.
     
    5 Lug 2009
    #6
  7. SonicBlue

    SonicBlue Eroe del Forum

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    Benassi? finiamo di appioparli meriti che non sono suoi lol

    Comunque quello è vero, ma solo in parte, perché poi c'è stato l'assalto di cloni, quindi per distinguersi dalla massa che fare? aggiungere una square sopra la saw, diciamo alla Guetta, e tutti con quel bassline li, fino ad ora, a "Klass", who's next?
     
    5 Lug 2009
    #7
  8. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Ok prendi un altro esempio... lol ma quello che chiedo è: (e rispondo pure ad Acisoom)
    Anche se non vuoi fare un pezzo commerciale non sarebbe meglio che abbia qualcosa di distinguibile?
     
    5 Lug 2009
    #8
  9. SonicBlue

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    Non mi pare che le mie produzioni siano riconducibili a qualcosa, è tutto il complesso che le distingue dalle altre, che prendano o meno non mi importa, non è certo per fare l'HIT dell'estate che produco
     
    5 Lug 2009
    #9
  10. Massi

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    Certo che è meglio avere qualcosa di distinguibile di originale e "di impatto", ma l'importante è non scendere a compromessi con la qualità artistica e sonica per essere orecchiabili.

    Se siamo capaci di fare una cosa "bella e buona" perché no.
     
    5 Lug 2009
    #10
  11. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Ok mi sta bene, dedicate del tempo a fare questo? O se escono casualmente bene, se no fa nulla?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23: 36 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 23: 35 ----------

    Mi ricordo certe canzoni di The Strokes che hanno un missaggio pseudo-amatoriale voluto ma si parla di garage rock.
     
    5 Lug 2009
    #11
  12. SonicBlue

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    Solitamente premo record e mi metto a suonare, poi fermo e ricontrollo lo score per vedere se c'è qualche melodia utilizzabile, seleziono, copio e incollo in una zona "vuota" quantizzo e sistemo gli errori, se è questo che intendevi con la domanda :LOL:
     
    5 Lug 2009
    #12
  13. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Non esattamente ma comunque interessante. :D Io invece sono il tipo da 8 misure, le metto in loop e costruisco piano piano. Il brutto è che spesso quelle 8 misure rimangono 8 per il resto della loro vita. Sono pieno di progetti di 8 misure che suonano bene :D
     
    5 Lug 2009
    #13
  14. SonicBlue

    SonicBlue Eroe del Forum

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    ahahahahahahhaha :xD:
     
    5 Lug 2009
    #14
  15. Massi

    Massi Eroe del Forum

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    Anche io sono come te flox, ed è uno dei miei più grandi difetti, ma c'è chi sa comunque sfruttare questa caratteristica e appunto compone compone e compone finchè non trova questo hook.

    Ad esempio mi dissero che Alex Under, un noto produttore di slow techno, tra i miei preferiti tra l'altro, cestina qualcosa come 100-200 bozze al mese, anche se sicuramente non di 30 secondi.
     
    5 Lug 2009
    #15
  16. flox

    flox Utente Molto Popolare

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    Bene, vuol dire che c'è ancora speranza per noi 8-bar men :D E' vero anche che trovare un'idea buona è in qualche modo proporzionale alla quantità di lavoro. Cioè la cosidetta ispirazione bisogna cercarla con regolarità non sempre scende dal cielo.
     
    6 Lug 2009
    #16
  17. Tsumi

    Tsumi Utente Molto Attivo

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    Pure io spesso mi metto a comporre qualcosa di nuovo e poi lo lascio li per mesi perché non riesco ad andare avanti, e ti ritrovi con pezzi e pezzi lasciati a metà.
    Per hook non sò se intendi nella musica digitale, ma se parliamo di rock, metal, punk e tutti quei 490 sottogeneri che ci sono...spesso ci sono gruppi che fanno hit senza aver inventato nulla di particolare...vuoi per la moda, vuoi per le conoscenze...
    Io penso che ognuno non debba seguire gli stili di altri, beh, poi magari dipende anche quale è il tuo scopo, c'è gente che per sfondare si metterebbe ad imitare le tecniche e gli stili dei "producer" del momento, ma chi lo fa solo per hobby non ha questi scopi, a meno che non lo si fa per un semplice sfizio personale.
    Tra l'altro non sono ancora riuscito a seguire uno schema in nessuna delle mie composizioni..per schema intendo quella struttura tipo "intro-strofa-ritornello-strofa-ritornello-outro",roba così insomma...boh, proprio non riesco a strutturarle, quello che viene viene.
     
    6 Lug 2009
    #17

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