1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Che importanza date al "hook"?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da flox, 5 Lug 2009.

1. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Bo...io non ho ancora ben capito cosa si intenda per "hook"...qualcosa di distinguible nei propri brani?....io credo che se non si scopiazza troppo e non si campiona con esagerazione, traccia dopo traccia ognuno di noi riesca a creare un proprio sound ed un proprio stile....poi magari c'è a chi riesce meglio e a chi no...
    Io ad esempio do molta importanza nel coltivare man mano che vado avanti un mio stile personale inteso come sound e modo di stendere i miei brani....però avviene tutto in modo molto casuale, seguo il cuore e la mente...nient' altro! E non sto mai troppo a pensare a quanti piacerà il risultato...l'importante è che riesca a tirar fuori un risultato che piaccia a me! :coffee:

6 Lug 2009
  2. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    In effetti c'è un po' di confusione, (ce l'ho anch'io) se si tratta solamente del motivetto che rimane in memoria o anche esteso a diversi elementi "originali" che formano uno stile.

6 Lug 2009
  3. ascoltoditutto

ascoltoditutto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    cubase-reason
    l'hook è l'elemento memorabile...il cosidetto gancio-uncino per cogliere l'attenzione
    dell'ascoltatore...

L'hook non è un considerato una parte a se della canzone ma del chorus,inteso come quella
    parte della canzone che contiene il ritornello o refrain....

Benassi non usa hook ma ostinati....riff.

Gli hook se ci fai caso essendo molto memorabili danno il nome alla canzone

un esempio dance potrebbe essere la la song di bob sinclar
    (qui funge da refrain e da hook)...quando il coro dice la la la la.

Una band che usava hook e chorus a manetta erano i beatles...

nella techno-nella musica house è difficile che si usino hook o chorus
    perché le canzoni sono composte da groove-riff di basso;
    hanno una funzione diversa...quella di viaggio mentale.

8 Ago 2009