1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Che libro comprare per produrre?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da LowKiddFanboy, 19 Ott 2017.

1. LowKiddFanboy

LowKiddFanboy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Buonasera. Quale corso/libro mi conviene comprare se voglio imparare a produrre seriamente? Ho già comprato un libro "imparare la musica for dummies". L'ho letto molto, ho un'idea ora di cosa sia la musica, ma comunque non ho idea di come fare per produrre una melodia che rimanga in testa ad una persona. Si parla di accordi, si parla di scale minori e maggiori, si parla di accordi di settima e dissonanti ma non si parla di come poter creare davvero una melodia come si deve. Aspetto le vostre risposte, grazie mille in anticipo.

19 Ott 2017
  2. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Il migliore insegnante che potrai mai avere sei te stesso. Riflettici, quanto tempo perdi cercando risposte sui forum, nei libri, sui tutorial di YouTube? Quanto avresti imparato se quel tempo lo avessi impiegato in daw?
    Il trucco qui è mettere da parte tutti i consigli, tutte le metodiche che ti hanno insegnato gli altri e iniziare un nuovo progetto e finirlo PUNTO. Indipendentemente dalla qualità che ne verrà, finisci quel progetto, anche senza mix e mastering. Appena lo finisci iniziane un altro e finiscilo. Ci dovresti mettere circa 1-2 giorni per l'idea generale e 4-5 giorni per completare il tutto. Fidati, così facendo impari più che con qualsiasi scuola, libro o insegnante che sia. Il maestro sei tu, per la tua musica.

19 Ott 2017
    A FRACESPU, digital devastator e halion piace questo messaggio.
  3. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Questo lo so, però penso sia molto più facile e veloce capire cosa si sta facendo e perché lo si sta facendo, al posto di mettere sequenze di note a caso aspettando che esca qualcosa di bello. Almeno io la vedo così, poi magari mi sbaglio.

19 Ott 2017
    A digital devastator piace questo elemento.
  4. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Ma infatti non devi mettere note a caso. Segui una semplicissima scala minore o maggiore che sia. Vedi despacito: ha usato il si minore e una progressione comunissima, eppure hanno creato una melodia mooolto orecchiabile. Non ci sono trucchi magici oltre quello di abituare il tuo cervello a FINIRE i progetti, che credo sia la cosa più importante. La qualità ti assicuro che verrà col tempo. Le cose le riesci a capire facendo, mica stiamo parlando di matematica (e anche lì, senza esercizio non prendi un bel voto al compito, a meno che non copi).

19 Ott 2017
    A FRACESPU, digital devastator e LowKiddFanboy piace questo messaggio.
  5. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    @LowKiddFanboy se mettendo note a caso e giocandoci un po` sopra non ti escono mai delle melodie che ti piacciono, forse c'e` qualcosa che non va; ma non credo che ne verrai a capo leggendo libri o assorbendo nozioni.
    Posso chiederti da quanto tempo provi a fare musica e quanto tempo ci dedichi?

20 Ott 2017
  6. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Faccio musica da forse nove mesi, ci dedico almeno due ore al giorno.

@mixe

20 Ott 2017
  7. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    20 Ott 2017
    A digital devastator e LowKiddFanboy piace questo messaggio.
  8. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    io in controtendenza ti suggerisco anche i tutorial di YouTube, per me se ne trovano di utili in tutti i settori, e per comporre melodie possono dare degli spunti.
    Qualche mese fa Deadmau5 (immagino lo conosciate) ha provato Reaper. Lui sa esattamente come funziona una daw, ma per non perdere tempo per prima cosa ha guardato dei tutorial su YouTube.
    Meno di una settimana fa sempre lui chiedeva su twitter aiuto per far funzionare Absynth in un progetto in surround 7.1

E' giusto fare dei tentativi, condivido il suggerimento di Danjal sul finire ad ogni costo alcuni progetti, è il modo migliore per imparare, ma qualche volta un tutorial su YouTube può far risparmiare molto molto tempo.

20 Ott 2017
    A digital devastator e LowKiddFanboy piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. quanto tempo ho per comprare il digitale 2