1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac Che macchina mi consigliate?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da djfonplaz, 14 Lug 2011.

1. djfonplaz

djfonplaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL Studio
    Salve,

se non si fosse capito in alcuni miei recenti post, ho intenzione di comprarmi un fisso per casa, monitor ampio e bello performante.

Nella vita faccio il webmaster, e lo utilizzerò quindi anche per lavoro (internet, grafica, ecc); però vorrei comprarlo anche mirato alla produzione audio (Fl Studio, VST, ecc).

Come già detto su un altro forum "La mole di dati che devo processare in ambito audio non è così ampia (non devo caricare 500 plugins su 50/60 tracce), mi accontento di una buona macchina che non mi dia problemi se voglio caricare 30 plugins invece di 20."

So che gli aspetti fondamentali per quanto riguarda l'audio (escludendo la scheda audio, ho una M-Audio Firewire e per ora credo mi basti) come per tutti gli altri ambiti (più o meno) sono :

- processore
    - ram
    - memoria cache

ecco quindi che vi chiedo cosa mi proponete per avere una buona/discreta macchina su cui lavorare.

P.S. hardware 64 bit con OS 64 bit (Windows 7 Professional).

Cosa mi consigliate?

14 Lug 2011
  2. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    I pc di oggi sono fin troppo potenti per la produzione audio.
    O perlomeno i limiti sono sempre piu difficilmente raggiungibili.

Un pc di 5 anni fa per dirti, puo rispondere appieno alle tue esigenze e tu potresti non sfruttarlo al 100 %.

Questa premessa per dirti cosa?
    Che è meglio spendere soldi per le casse monitor, tastiere, hardware musicale insomma, che su processori e ram di ultimissima generazione.

Se proprio vuoi una configurazione volante, veramente potente ma economica:
    Core i5 2500K 170 eu
    Asus P8H67-M LE 100 eu
    2 x 2 GB DDR3 1333 MHz 70 eu
    Scheda Video integrata (a meno che tu non abbia bisogno di 3d avanzato, insomma cinema 4d, 3ds max, maya, ecc)
    WD Caviar Green WD20EARS 2TB 70 eu

Poi svari in base a questo ma con 400 euro ti sei già fatto un signor pc.

14 Lug 2011
  3. djfonplaz

djfonplaz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL Studio
    Scheda audio ho M-Audio Firewire, e da quanto ho capito quello che caratterizza una scheda audio sono i canali ingresso uscita, e per quel che mi interessa bastano 2 e 2. Quindi quella dovrei essere apposto.

Monitor ho M-AUDIO - Studiophile BX5a (scarse? Magari quelle potrei valutare di comprarle nuove...).

Tastiere per ora ho una oxygen 25 e mi basta :)

14 Lug 2011
  4. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    quoto quanto scritto da enrico aggiungo, come di consueto, di fare una spesa in piu' per un SSD per il sistema operativo e per i programmi da affiancare ( magari) ad un raid 0 di due dischi meccanici classici. un SSD da 60/90 Gb va piu' che bene, si parla però di 100/150 euro di spesa.

prova a cercarti su YouTube SSD vs HDD e vedrai cosa ti sto consigliando con i tuoi occhi.

...magari anche una configurazione con due monitor ( video) da un aumento giustificativo della produttività)

;)

14 Lug 2011
  5. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Se per ora il tuo hardware audio ti basta, fatti il pc, ma di nuovo, è inutile prendere molto di piu di quello che ti ho consigliato.
    Magari al limite raddoppia la ram, o prenditi due monitor spaziosi(schermi, non casse) s.o. windows 7 64 andrà benissimo.

Personalmente trovo gli ssd di gran lunga sopravvalutati, specie nella produzione audio. L'hd lavora fin troppo poco durante la produzione, e sinceramente vado a spendere 150 euro per cosa?
    Caricamenti di vst alla colossus o del s.o. piu veloci?
    Sinceramente, se ne puo fare a meno.

14 Lug 2011
  6. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Beh...agli effetti non posso che darti ragione perché 100/150 euro non sono pochi...e fi. Qui tutti d'accordo. Dico solo che per esperienza personale e anche un po da quanto c'è in rete sia a livello di test che dall'esperienza di altre persone sono quei soldi spesi in piu che se spesi per altri componenti non ti danno un incremento prestazionale tangibile tanto quanto quello di un ssd rispetto ad un hdd. Tutto qui. Verissimo che in ambito di produzione musicale noti solo in fase di caricamento dei vst e,se vuoi, del sequencer stesso (in maniera minore)ma...accensione,spegnimento,aggiornamenti,installazione di applicativi, compattare e scompattare archivi e,perché no,tutte quelle cose che produzione musicale non sono ma che tutti alla fine.col pc facciamo (internet,posta elettronica,spostare archivi o fare copie di backup...ecco su tutte queste cose se spendi 150 euro per un processore piu potente (da un dual core da 100 a 3 ghz ad un 2600k) non lo noti perché in queste cose utilizzi il processore al 60% per qualche manciata di secondi e non di piu...quindi l'incremento prestazionale non vale quella cifra. Ma per i vantaggi di avere un ssd negli scenari detti sopra credo proprio di si. Ovvio che con un budget risicato anche io li destinerei per due casse di una qualita maggiore o un altro video in piu ecc...

Non ti trovi d'accordo? Se "no" posso chiederti come mai? Esperienza diretta? O indiretta di amici o conoscenti?

Scusa la mia curiosità..non vorrei sembrarti invadente

:)

15 Lug 2011
  7. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    WD Caviar Green WD20EARS 2TB ...... 70 euro ?? :eek:

ah è interno! .. quasi quasi .. ho 2 tb adesso e ho 20 gb liberi .. -.-'

22 Lug 2011