1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Virtual Instrument Che onde sonore preferire ? perché ? NI Massive etc

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Synergize, 15 Ott 2019.

1. Synergize

Synergize Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Buongiorno a tutti, vorrei capirci meglio sulle onde sonore, prendendo come esempio un Massive,
    sono organizzate come da immagine allegata.
    Vedo che per preferire dei suoni Dubstep si va talvolta a ricercare determinate onde, e ad abbinarne delle altre, per dei Lead/Pad delle altre ancora, quindi vorrei conoscerle meglio col vostro aiuto, e sinceramente non so da dove iniziare.

Files Allegati:

15 Ott 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.261
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Guarda che quelle sono le wavetables ovvero sequenze di waveform che puoi decidere di leggere in maniera statica o dinamica.
    Fatta la premessa non credo abbia una qualche utilità pratica sapere cosa piaccia o non piaccia e perché.
    La risposta più banale ed esaustiva potrebbe essere "perché è così".
    Volendo disquisirne invece si potrebbe dire che un singolo ciclo di wavetable piuttosto che una scansione/modulazione sono soltanto l'inizio della catena di sintesi e si , sono importanti ma tanto quanto viene dopo di essa.
    Peraltro in alcuni synth di più recente generazione le wavetable stesse possono essere sorgente di modulazione , per cui paradossalmente ance una semplice sinusoide in generazione può divenire qualunque cosa se modulata da una wavetable.
    Poi è chiaro che esistano wavetable il cui suono di partenza piaccia , ma li diventa soggettivo , contestuale e sopratutto "perché è così" !
    :D

15 Ott 2019
  3. Synergize

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL Studio 12
    ok, quindi ora mi chiedo, non per forza bisogna usare come partenza determinate wavetable per un lead o un basso, tutto può diventare tutto modulando e unendo diverse wavetable tra di loro ?

15 Ott 2019
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.261
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Guarda , alla base delle wavetable ci sono sempre dei synth "canonici" le cui forme base sono 3 o 4 , sinusoidale , sega , triangolare quadra , toh , mettiamoci purel'FM che con le sole sinus fa di tutto e di più.
    Da li si ricavano un tot di singoli cicli che vengono per così dire "inscatolati" in wavetable.
    Chiaramente i synth a wavetable permettono di andare oltre alcuni limiti imposti dalle macchine tradizionali ,tieni presente comunque che non è una tecnologia recente , Waldorf/PPG la usano dai primi anni 80.
    Al di la di alcuni suoni particolari come growl , reese e tutta la roba sul genere che basano il loro sound caratteristico su una scansione della WT più o meno syncata al bpm tutti gli altri suoni sfruttano la wavetable per per emulare modulazioni , imprecisioni o variazioni pseudo casuali tipiche delle macchine analogiche , anche perché magari la wavetable stessa è stata creata proprio campionando una specifica macchina.

Last edited: 15 Ott 2019
    15 Ott 2019
  5. Synergize

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL Studio 12
    ok, quindi, senza parlar di dubstep ma in generale, correggimi se dico stronz...:eek:
    è inutile che io per fare un lead, pad, mi incasini troppo la vita cercando di capire su che wavetable sia meglio utilizzare ?
    ha un senso ricercare magari un onda sinusoidale, sega, come base ? o in fine, tutto sta nel giocare con queste wavetable , mischiarle tra loro, modularne alcuni parametri, per dar vita appunto ad un lead e cosi via ?

Vedi il serum con l'opzione di fondere la wavetable nel Osc A con quella presente nel Osc B,

15 Ott 2019
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.261
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non ho detto questo.
    Ho detto che non esiste un meglio o peggio o un perché , esiste "mi piace" e/o "funziona".
    Assolutamente devi cercare tra le wave quella o quelle che più ti stimolano nella creazione di un suono , ma , a parte casi specifici come si diceva sopra è la catena nella sua totalità a fare il suono e non ciò che c'è alla base.
    Prendi l'FM a partire da sole sinus tira fuori suoni talmente ricchi di armonici da rendere in certi casi inutile un distorsore.
    Oppure puoi prendere una wave supermetallica e distorta e portarla quasi allo stato di pura tonale semplicemente con dei filtri.
    O addirittura puoi prendere un white noise che per sua natura è atonale filtrarlo con una forte slope ed un peak di una certa rilevanza , dopodichè controllando il cutoff tramite il keytrak farlo suonare cromaticamente.
    Sono solo esempi eh !

15 Ott 2019
    A Synergize piace questo elemento.
  7. Synergize

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Grazie per le risposte, :), lascio comunque aperta la discussione cosi qualcuno, magari, può dire la sua, ciao

15 Ott 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.