1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Che strumento musicale prendere?

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da simone18, 12 Ago 2019.

1. simone18

simone18 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Ehilà ragazzi, sono sempre io :).
    Dopo aver pensato bene e deciso che la musica elettronica non mi piace più produrla ma solo ascoltarla ,e che non trovo altre attività di sfogo apparte giocare ai videogiochi o ascoltare musica, volevo comprare uno strumento che posso suonare per sfogarmi , cioè quindi lo scopo principale è quello di sfogarmi, non di fare soldi, successo o cose del genere.
    Voi che strumento mi consigliate ? in vita mia ho suonato un flauto a scuola e mi ricordo che si faceva fatica perché perdevi sempre il fiato e quindi poi sono passato alla pianola ,che mi piaceva di più del flauto ,ce l'ho ancora adesso ,la suono una volta ogni 7 mesi, e poi ho suonato con i software per computer ,ma non mi danno più l'entusiasmo che avevo in passato.
    Avevo pensato magari di comprare un basso , dato che preferisco i suoni bassi.
    Voi cosa mi consigliate ?, è per sfogo giornaliero :LOL:

12 Ago 2019
  2. WFKeys

WFKeys Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Aaaa!! ..Mo te dai agli strumenti a corda??....Le campane l'hai considerate?....scherzo Simò...è ..non te la prendere a male. gli strumenti a corda ti fanno venire i calli alle dita...lo sai vero?...Poi non si suona uno strumento senza studiare...Il basso è un bellissimo strumento specie oggi che possiede varie forme, varie corde, i diversi modelli comportano varie tecniche, ma se non ti applichi poi diventa come la tastiera che la suoni ogni 7 mesi.
    In tutto questo tempo hai imparato a distinguere le note ?..Come stai a lettura di una notazione musicale ?.....
    Perché non usi il computer per studiare musica...?

12 Ago 2019
  3. Aje

Aje Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    io ho iniziato a suonare l'ukulele 1 anno fa per cazzeggio e devo dire che è davvero divertente e facile!

12 Ago 2019
    A simone18 piace questo elemento.
  4. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    @WFKeys ehi bella ;) , comunque, il mio scopo non è fare views , voglio solo sfogarmi durante il giorno , non trovo alternative a suonare musica. Si comunque facendo musica elettronica conosco tutti i suoni

12 Ago 2019
  5. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.530
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Se non ti entusiasma più è perché sei solo...Prova ad entrare in un gruppo musicale...

12 Ago 2019
  6. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    534
    Sequencer:
    cubase forever
    Bello il basso.... se lo fai per divertimento, sì hai la risposta in tasca e non lo sapevi. Puro divertimento suonare uno strumento, magari anche faticoso, ma una fatica lieve che si dimentica in fretta. E poi a differenza derl computer uno strumento musicale facile che ti avvicini alle persone e ti riavvicini alla musica.

13 Ago 2019
  7. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    @ASmoke esatto lo scopo principale è quello di sfogo e divertimento, non cerco altro.
    Anche guardando diversi video su internet mi rendo conto che mi piace molto ,e poi è tutta un'altra cosa rispetto alla musica elettronica perché sei tu che suoni ,non il computer, infatti col computer mi sento energico solo quando creo qualcosa di bello, e la maggior parte delle volte non è così il che mi ha portato a stancarmi.
    Magari cosi posso suonare anche davanti ai miei fratelli o amici e parenti , ed è tutta un'altra storia.Poi solo il fatto che sei tu a suonare da più energia.

13 Ago 2019
  8. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    @ramseset ho provato a fare musica elettronica insieme ad amici , e mi trovo da schifo , ho provato più volte, non è divertente usare il computer con gli altri per fare musica, almeno per me . Qui proprio mi sa che ho bisogno da comprare uno strumento per suonare nella realtà.

13 Ago 2019
  9. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.269
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ma con il computer usavi il mouse per suonare?

13 Ago 2019
  10. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    534
    Sequencer:
    cubase forever
    Io dopo qualche tempo di entusiasmo per la computer music ho scoperto che quello che so fare è suonare e comporre. Quindi mischio le carte, contamino tutto e mi diverto come un pazzo

13 Ago 2019
  11. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.530
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ok ma non intendevo con il PC ma proprio con uno strumento tra l'altro il basso è sempre stato il mio preferito cioè vale anche X me. Anche se ora ho voglia di suonare un vìolino:)

13 Ago 2019
  12. WFKeys

WFKeys Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Simò se suoni uno strumento con la musica vera, puoi usare il programma di sequencing per allenamento alla lettura ricopiando spartiti in piano roll.
    Ti basterebbe ½ ora al giorno soltanto, c'è sacrificio, ma poi scoprire che riesci a leggere è tutta una soddisfazione diversa, pure io sono autodidatta,
    per questo siamo qui, per imparare, e come te suonavo a orecchio imparando accordi per poi impostarli sulla tastiera automatica, ma il canto lo facevi ad orecchio, dato che per sapere dove stavano le note dovevo fare i conti.... noterai che musicisti diplomati in questo tipo di forum sono come le mosche bianche....
    Sono passati 30 anni ormai, Cubase è stato il mio maestro, e ancora seguito a copiare materiale...mo sono vecchietto, ma grazie al cubo, suono l'organo in Chiesa, con i tre pentagrammi e ci faccio le musiche del coro....Non c'è niente senza sacrificio Simone.... dammi retta, altrimenti nel tempo ti dispiacerà non averlo fatto.
    Quindi se ti sei stufato della solita solfa, prova a programmare midifile dai libri Rock Score, se conosci la notazione musicale, lo puoi fare...con i vst, da 8 a 10 tracce....così programmi anche la linea del basso, e posso se vuoi, anche darti una mano.

13 Ago 2019
    A ramseset piace questo elemento.
  13. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.530
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Parole sante WFKeis...io taaaanto tempo fa usavo gli spartiti cioè sapevo leggerli un po' diciamo...ed era intrigante...e poi vuoi mettere saper riuscire a suonare un po' di tutto...purtroppo mi sono fermato troppo presto e adesso eccomi qui...faccio solo sequenze per le mie musiche ma ovvio se vedo uno sparito riconosco le note...almeno quello:LOL::LOL::LOL:

13 Ago 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  14. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Divertenti sono la chitarra elettrica, il basso e la batteria. Dipende dai tuoi gusti.

13 Ago 2019
    A simone18 e ramseset piace questo messaggio.
  15. WFKeys

WFKeys Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie...è stato un colpo di fulmine Cubase negli ultimi anni 80, già le riviste specializzate ne parlavano...ho sempre seguito queste notizie, alla fiera di Roma fu presentato con i computer Atari...ho iniziato immediatamente a mettere da parte per arrivare all'acquisto.....poi le difficoltà, perché non era mica come oggi con tutti i manuali incomprensibili per chi iniziava, tutto in inglese....Per fortuna che la notazione musicale è una invenzione italiana.
    La svolta è stata con Windows 95 a colori...e poi Steinberg ha creato i Vst. Ma la programmazione midi mi ha insegnato tanto con i rock score, ne ho fatti tanti...
    Seguivo il corso di Cubase Magazine, ed ho anche frequentato per un anno un corso di formazione. Copiare ininterrottamente interi libri in piano roll, è quello che dico da sempre in questo forum...

Allego la foto di 5 battute di un rock-score in cui sono presenti i vari strumenti che si devono programmare in rispettive tracce. E questo è una scuola incredibile, credetemi.

La seconda foto riguarda la sola bossa nova 5/4 che conosco, ed è un pezzo che ha fatto storia. Per cui ci ho fatto lo spartito....e per me le soddisfazioni della musica sono queste, non essendo un musicista diplomato, almeno ho voluto capirci qualcosa....grazie a questo programma.

Chiedo scusa a Simone per essere un po' ot.

Last edited: 13 Ago 2019
    13 Ago 2019
    A ramseset piace questo elemento.